GLI ZUCCHERI E GLI ENZIMI presenti nell’aloe, portano energia e proteggono le cellule.
Gli zuccheri (detti anche glucidi) fanno parte della famiglia dei carboidrati e sono tra le principali fonti di energia del corpo. Difatti è proprio la loro presenza che riesce ad assicurare il carburante necessario per poter svolgere le normali funzioni vitali.
Zuccheri semplici sono chiamati così perchè hanno una struttura chimica basilare e forniscono energia immediatamente disponibile all’organismo. All’interno di questa categoria classifichiamo:
monosaccaridi: sono composti da 1 sola catena di carbonio. Ne fanno parte glucosio, fruttosio e galattosio.
disaccaridi: sono costituiti da due monosaccaridi. Parliamo di saccarosio, lattosio e maltosio.
oligosaccaridi: hanno più molecole di carbonio, ma il loro numero non supera 10. Parliamo delle maltodestrine.
Tutte queste sostanze sono accomunate dal fatto di avere un sapore dolce, essere cristallizzabili e solubili in acqua.
Zuccheri complessi, spesso definiti come zuccheri (o carboidrati) buoni. Hanno tempi di digestione molto più lenti e quindi non causano il picco glicemico come gli zuccheri semplici.
Inoltre si rendono disponibili come fonte di riserva. Si presentano come sostanze insolubili, senza sapore né forma. Qui troviamo i polisaccaridi, di cui fanno parte l’amido, la cellulosa e il glicogeno.
Il gel dell’Aloe Vera è ricco di polisaccaridi; tra questi il più studiato è l’Acemannano. Grazie alla sua composizione una volta ingerito attraversa l’apparato digerente senza essere distrutto e quindi viene assorbito intatto in modo da poter esercitare l’effetto curativo.
Questi polisaccaridi conferiscono anche l’aspetto gelatinoso al gel dell’Aloe Vera ma sono anche la causa principale del deterioramento dovuto all’attacco di batteri. Per questo il processo di produzione prevede una fase di stabilizzazione molto importante del gel in fase di raccolta della pianta.
E’ a livello intestinale, però, che il nostro organismo usufruisce appieno delle proprietà del l’acemannano. Questa sostanza, infatti, funziona come un efficace antinfiammatorio che protegge e libera le pareti della mucosa da tutti quegli enzimi che ne causano un danneggiamento.
Il polisaccaride, infatti, crea una sorta di rivestimento lungo le pareti di stomaco e intestino che vengono così protette.
Non solo, sembra che l’acemannano stimoli la mobilità intestinale, aiutando a rimuovere gli allergeni dall’intestino tenue e dal colon. Questi processi consentirebbero di normalizzare le funzioni delle pareti gastrointestinali. Le sue proprietà sono utili soprattutto nei casi di acidità di stomaco e di reflusso gastroesofageo.
L’Acemannano contribuisce a migliorare la funzionalità del sistema immunitario stimolando la produzione di cellule natural-killer utili al benessere del nostro corpo e a mantenere al minimo i livelli di tossicità.
A livello dell’apparato gastro intestinale, i polisaccaridi contenuti nell’Aloe producono un effetto antinfiammatorio contribuendo a mantenere la flora batterica in stato ottimale.
L’Acemannano ha inoltre un effetto antivirale, cicatrizzante e antinfiammatorio.
Questo polisaccaride offre inoltre proprietà antibatteriche, antifungine e battericide, rivelandosi un utile alleato per la cura delle infezioni esterne. È proprio l’acemannano, infatti, che conferisce all’aloe vera il suo potere curativo nei casi di piccole ulcere, ustioni e irritazioni della pelle causate da agenti esterni.
Oltre all’Acemannano la pianta di Aloe Vera contiene altri polisaccaridi a seconda di dove viene coltivata la medesima.
Infine gli zuccheri presenti nell’Aloe hanno anche un effetto idratante sulla cute.
Gli enzimi svolgono funzioni molto importanti all’interno del corpo: scompongono il cibo, supportano il sistema immunitario, permettono che le funzioni metaboliche avvengano correttamente, distruggono le tossine nel corpo, sono le chiavi che il corpo usa per ricavare il nutrimento, sono vitali in tutti i processi.
Ci sono 3 classi principali di enzimi:
Gli enzimi metabolici operano nelle cellule, nei tessuti e negli organi e sono una parte essenziale di ogni attività biologica.
Gli enzimi digestivi sono prodotti e presenti negli organi dell’apparato digerente. Aiutano la digestione di carboidrati, grassi e proteine. L’amilasi è l’enzima che digerisce i carboidrati, la lipasi è quello che digerisce i grassi, la protessi è quello che digerisce le proteine.
Gli enzimi dei cibi sono presenti nei cibi crudi e naturali e aiutano la digestione. Molti enzimi dei cibi vengono distrutti a 48°. La disidratazione dei cibi, che avviene al di sotto dei 40°, lascia intatta la maggior parte degli enzimi.
La pianta dell’Aloe contiene diversi enzimi tra cui:
Amilasi: presente nella saliva e nelle cellule del pancreas, ha la funzione di facilitare l’assorbimento degli zuccheri complessi;
Bradichinasi: inibisce la bradichina agendo con funzione antinfiammatoria su questa sostanza che è responsabile del dolore post traumatico, assumendo anche una funzione analgesica;
Catalasi: è un anti-ossidante che agisce sul corpo specie nelle lesioni cutanee favorendone la riparazione;
Cellulasi: consente la digestione della cellulosa, parte presente e fondamentale delle fibre alimentari;
Creatinfosfochinasi: catalizza la reazione di produzione di energia all’interno delle cellule;
Fosfatasi alcalina: interviene sul metabolismo dei componenti fosforici a livello epatico, osseo, intestinale e renale;
Lipasi: è indispensabile per la digestione dei lipidi, regola il contenuto di colesterolo e di trigliceridi;
Proteasi: partecipa alla digestione delle proteine favorendone l’assorbimento.