page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

7 meravigliose RICETTE con i CARCIOFI…

…che vi faranno innamorare.

Carciofi: benefici per la salute.  Sono diuretici: i carciofi stimolano la diuresi grazie alla presenza di potassio e cinarina, per cui sono importanti per la depurazione renale, per abbassare la pressione sanguigna e per contrastare la cellulite. L’infuso preparato con le foglie di carciofo è l’ideale per stimolare la diuresi ed eliminare le tossine, il sapore è molto amaro ma ne vale sicuramente la pena.

Abbassano i livelli di colesterolo cattivo: il consumo di carciofi, in particolare delle foglie e dell’estratto, si è dimostrato valido nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di inulina, una fibra, e vari acidi. I carciofi, inoltre, sono in grado di ridurre il livello di trigliceridi.

Sono ricchi di antiossidanti: gli antiossidanti sono utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi, sostanze che possono favorire l’insorgenza dei tumori. Nei carciofi, in particolare nel cuore, è presente l’acido clorogenico, un forte antiossidante utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e arteriosclerotiche. Nei carciofi sono presenti anche altri antiossidanti, come i polifenoli rutina e quercetina e i flavonoidi. Secondo l’USDA (U.S. Department of Agriculture) i carciofi sono al 7° posto per contenuto di antiossidanti, su 1000 tipi di cibi vegetali.

Aiutano la digestione: questi ortaggi sono da sempre utilizzati per favorire la digestione. Questa proprietà dei carciofi è data dalla presenza di cinarina, sostanza amara, la quale favorisce i processi digestivi, in particolare stimolando la secrezione biliare.

Regolano il transito intestinale: i carciofi sono ricchi di fibre, per cui sono utili nel regolarizzare il transito intestinale in caso di stipsi e aiutano a ripulire il colon da scorie e tossine.

Sono adatti ai diabetici: i carciofi sono ortaggi ideali per i soggetti che soffrono di diabete o per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico. Infatti, i carciofi sono ricchi di inulina, un polisaccaride che non viene utilizzato dall’organismo per la produzione di energia e quindi migliora il controllo della glicemia nei diabetici.

I carciofi proteggono il fegato: la principale funzione del carciofo è sicuramente quella epatoprotettrice. Nell foglie del carciofo, infatti, è presente la cinarina, una sostanza che favorisce la diuresi e la secrezione biliare per cui è utile in patologie come l’epatite e la cirrosi. Essa però è disattivata dalla cottura, per cui è necessario consumare il carciofo crudo per beneficiare di questa proprietà.

Carciofi: ricette facili, veloci e gustose. I carciofi sono una verdura che si presta a tantissime ricette, e che può essere cucinata in milioni di modi. Sono deliziosi fritti, in pastella, al forno, oppure protagonisti di piatti meravigliosi come pastasciutte, risotti, contorni e tanto altro ancora. Inoltre, il loro gusto può essere esaltato da tantissime erbe e spezie (prezzemolo, menta e altre ancora) e abbinato ad ingredienti a non finire, dai gamberi fino ad arrivare a carni, salumi e tanto altro ancora.

RISOTTO AI CARCIOFI. Riuscite a immaginarvi un primo piatto a base di verdure più goloso di questo sensazionale risotto ai carciofi? Ebbene sì, neanche io! Non esiste miglior modo per esaltare questa verdura che utilizzarla come ingrediente per un primo piatto. Vedrete che figurone a cena quando lo servirete in tavola.

    risotto_carciofi.jpg

Ingredienti:

20 g di riso carnaroli

4 carciofi

1/2 cipolla bianca

1 bicchiere di vino bianco

brodo vegetale q.b.

pepe e sale q.b.

40 g di burro

olio extravergine di oliva q.b.

100 g di formaggio grattugiato

prezzemolo q.b.

Innanzitutto, cominciate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate tutte le foglie esterne, poi togliete anche la barba interna e infine dividete i cuori dai gambi. Mettete i carciofi in acqua e limone, così da non farli ossidare e annerire. A questo punto saltate i carciofi in padella con sale, pepe e olio. Per ammorbidirsi ci metteranno almeno una decina di minuti. Nel frattempo, portate il brodo a ebollizione.

Una volta cotti, tostate il riso con la cipolla e l’olio, sfumate con il vino e inserite anche i carciofi e i gambi quando l’alcool sarà evaporato. Cuocete con il brodo fino a che il riso non sarà al dente e poi mantecate con burro, formaggio, pepe e prezzemolo fresco.

RISOTTO AI CARCIOFI CON IL BIMBY. Dopo aver pulito i carciofi, fateli cuocere nel boccale con l’olio e la cipolla per circa 10 minuti a 100°C, vel. 2. Una volta passato il tempo necessario, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per tre minuti, poi andate di vino e continuate per altri 3 minuti. A questo punto versate il brodo e lasciate il risotto cuocere per 15 minuti a vel. soft antiorario. Una volta pronto, mantecatelo e servitelo ancora caldo!

RISOTTO CON CREMA DI CARCIOFI.Se volete portare in tavola una variante di questo piatto, una buona idea può essere quella di fare una crema di carciofi. Dopo averli cotti, frullateli con prezzemolo, sale, pepe, olio e un po’ di brodo, fino a che non avrete ottenuto una cremina densa e saporita. A quel punto potete metterne un po’ in cottura verso la fine e tenervela per decorare il piatto.

 

PASTA CON CARCIOFI. Oggi prepariamo una deliziosa pasta con carciofi, un primo piatto semplice e veloce ma che porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia. Moltissime persone amano le ricette con i carciofi, ma parecchi rinunciano alla loro preparazione spaventate dalla mondatura di questo spinoso vegetale. In realtà, queste verdure sono molto semplici da trattare, basta ricordarsi di pulirli con i guanti in modo da evitare di ritrovarsi con le mani nere e di immergerli in acqua e limone per far sì che non si ossidino a contatto con l’aria. Se volete rendere la vostra ricetta con carciofi ancora più saporita vi consiglio di aggiungere una bella spolverata di Pecorino o Parmigiano. Cominciamo!

      pasta_carciofi.jpg

Ingredienti:

360 g di pasta tipo spaghetti

4 carciofi

2 spicchi di aglio

1 peperoncino

1 limone

1 mazzetto di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Iniziate pulendo i carciofi: tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone in modo da evitare che i carciofi si ossidino a contatto con l’aria.

Proseguite tritando uno spicchio d’aglio con il prezzemolo e due cucchiai di olio. Scolate i carciofi, aromatizzateli con il trito aromatico e arrostiteli su di una griglia antiaderente, dopodiché ponete un’ampia padella sul fuoco poi versate sul fondo un filo d’olio di oliva. Unite l’altro spicchio di aglio, il peperoncino e fate rosolare i carciofi per 10-12 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte.

Proseguite la preparazione mettendo una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli al dente e ripassateli velocemente in padella con i carciofi per due minuti.

I vostri spaghetti con carciofi sono pronti per essere impiattati: spolverate con il pepe nero macinato al momento e… buon appetito!

PASTA CON CREMA DI CARCIOFI. Ecco un altro modo per gustare altri primi con carciofi! Realizzare questa variazione è davvero molto semplice: Pulite i carciofi e saltateli in padella con aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo. Cuocete le verdure per un quarto d’ora, ammorbidendole con dell’acqua se necessario. Quando i carciofi saranno cotti e morbidi, rimuovete l’aglio, aggiungete del parmigiano e frullate con un minipimer a immersione. Una volta che avrete cotto la pasta, mantecatela per un minuto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, e il gioco è fatto!

 

CARCIOFI GRATINATI AL FORNO. I carciofi al forno sono un modo squisito per gustare questa meravigliosa verdura. Esistono tanti modi per prepararlo, e uno dei miei preferiti è quello di farcirli con una panatura di pangrattato aromatizzato con cipolla, uovo ed erbe aromatiche, ma si possono anche realizzare senza il gratin, per un risultato più semplice ma comunque delizioso.

    carciofi_al_forno.jpg

Ingredienti:

4 carciofi grandi

spicchi d'aglio q.b.

1 ciuffetto di erbe aromatiche miste

olio extravergine di oliva

pane grattugiato q.b.

1 cipolla

formaggio grattugiato q.b.

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Iniziate pulendo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e spinose, poi metteteli in ammollo in acqua acidulata con aceto o succo di limone.

Preparate intanto anche il ripieno: sbucciate la cipolla e tritatela finemente, fate lo stesso con l’aglio e schiacciatelo e infine tritate anche il prezzemolo.

Sbollentateli per 10 minuti in acqua bollente e poi toglieteli dall’acqua e conditeli con olio, erbe aromatiche e spicchi d’aglio. Coprite con la pellicola e lasciate insaporire per 10-15 minuti.

Fate rosolare la cipolla in padella con aglio e olio poi quando sarà diventata bella trasparente spegnete il fuoco e fatela raffreddare. Eliminate l’aglio, poi versate la cipolla in una terrina e unitevi il pane grattugiato, il prezzemolo, il formaggio e infine sale e pepe.

Farcite i carciofi con il ripieno e poi disponeteli su di una teglia foderata con carta da forno. Distribuite nella teglia anche gli spicchi d’aglio e le erbe aromatiche utilizzate per insaporire i carciofi. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorati. Servite ben caldi, e buon appetito!

CARCIOFI AL FORNO SEMPLICI. In alternativa ai carciofi gratinati al forno che abbiamo appena visto, potete anche preparare dei carciofi semplici. Una volta che li avrete puliti, divideteli a metà, e rimuovete se necessario la barba interna. A questo punto, dopo averli lasciati a bagno in acqua e limone, conditeli con sale, pepe, olio extravergine di oliva e aglio.

Metteteli in una teglia foderata con carta da forno e distribuite gli aromi, fra cui prezzemolo e qualche spicchio d’aglio. Irrorate con ancora un filo di olio e poi andate in cottura a 190 °C per circa mezzora, fino a che i carciofi non saranno belli teneri. Serviteli in accompagnamento alla pietanza che più vi piace!

 

CARCIOFI ALLA ROMANA. I carciofi alla romana sono uno dei contorni tipici della cucina laziale, spesso usati anche come secondo piatto, magari in una porzione generosa come quella da me proposta. Questa ricetta prevede l’uso della menta, assolutamente da non confondere con la mentuccia, che a Roma si usa per la preparazione della trippa alla romana. Una nota sulla quantità di pepe da usare: la ricetta tradizionale ne prevede molto, ma voi sentitevi liberi di usarlo a gusto!

    carciofi_romana.jpg

Ingredienti:

8 carciofi

4 foglie di menta fresca

1 spicchio d’aglio

50 g di prezzemolo

1 limone

olio d’oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Lavate e asciugate bene prezzemolo e menta. Tritateli e metteteli in una ciotola a insaporire con l’aglio tritato, sale, pepe e due cucchiai d’olio. Mischiate bene e mettete da parte.

Riempite una zuppiera con dell’acqua e aggiungetevi il succo di un limone. Pulite i carciofi. Eliminate le foglie più esterne e dure, quindi tagliate le punte spinose eliminando tutta la parte più alta della testa carciofo. Tagliate il gambo lasciandone tre centimetri e eliminando il resto. Pelatelo e eliminate anche la parte esterna che ricopre la base del carciofo. Sciacquate sotto l’acqua corrente e mettete ogni carciofo, appena pulito, nella zuppiera con l’acqua acidulata dal limone. Continuate con tutti i carciofi.

Prendete i carciofi dall’acqua, sgocciolateli bene e asciugateli con della carta da cucina. Aprite leggermente le foglie e farciteli con il composto di prezzemolo che abbiamo lasciato a marinare.

In una pentola in grado di accogliere i carciofi uno accanto all’altro con la parte del gambo verso l’alto, versate un bicchiere di olio evo. Scaldate l’olio, quindi adagiate con attenzione i carciofi uno accanto all’altro. Fate andare per due minuti a fiamma medio-bassa, dal momento che dovranno solo leggermente soffriggere. Ora, sempre con molta attenzione, versate dell’acqua. Alla fine, i carciofi dovranno essere coperti dal liquido per circa la meta del loro corpo, gambo escluso. Se durante la cottura dovesse servire, aggiungete altra acqua, possibilmente calda.

Coprite con un coperchio e fate andare per trenta minuti. Scoperchiate e cuocete per altri dieci minuti. I carciofi saranno pronti quando uno stuzzicadenti riuscirà a perforare la loro carne senza difficoltà. Servite nei piatti e condite con il sughetto: buon appetito!

 

CARCIOFI RIPIENI. I carciofi ripieni sono un qualcosa di meraviglioso: invitanti, deliziosi, e anche belli da vedere, questi bellissimi carciofi possono essere serviti come secondo piatto, ma anche come contorno o piatto unico a seconda delle situazioni. Nella ricetta di oggi vedremo la ricetta classica con un ripieno di carne, ma vedremo anche delle varianti sia per quanto riguarda gli ingredienti che le modalità di cottura.

      carciofi_ripieni.jpg

Ingredienti:

8 carciofi grossi (mammole)

1 uovo

200 g di macinato di manzo

100 g di salsiccia

sale e pepe q.b.

brodo vegetale q.b.

40 g di pangrattato

60 g di formaggio grattugiato

1 spicchio d'aglio

prezzemolo q.b.

Prima di tutto, pulite i carciofi: per questa ricetta dovrete togliete il gambo, rimuovere le foglie esterne e poi esercitare una pressione con le dita al centro del cuore del carciofo, allargando così le foglie e rendendolo perfetto per ospitare il suo ripieno. Eliminate anche la barba interna e mettete tutti i cuori di carciofo in ammollo dentro acqua e limone per non farli ossidare.

Passiamo al ripieno: mescolate carne, salsiccia, uovo, formaggio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Mischiate bene il tutto finché il composto non sarà omogeneo e infine aggiungete anche l’aglio schiacciato (per un risultato più leggero, togliete l’anima).

Fate bollire i carciofi per una decina di minuti in acqua leggermente salata, poi disponeteli in una pirofila e farciteli. Concludete con pangrattato e formaggio per una gratinatura perfetta, infine andate in forno per 20 minuti a 180 °C, mettendo un po’ di brodo nel fondo della pirofila per aiutare la cottura.

CARCIOFI RIPIENI SENZA CARNE. Carciofi ripieni vegetariani? Certo che sì! Per chi vuole un’alternativa a questo piatto, basta solo cambiare il ripieno e utilizzare altri ingredienti. Ad esempio, potete tritare del pane raffermo con aglio, capperi, olio, prezzemolo e formaggio, e perché no, aggiungere anche altri ingredienti come pomodori secchi, basilico, oppure gli stessi gambi dei carciofi. Per quanto riguarda la cottura, il procedimento è lo stesso!

 

FLAN DI CARCIOFI. Eccoci arrivati a un antipasto delizioso: i flan di carciofi. Gli sformatini di verdure sono perfetti da servire come antipasto durante una cena fra amici, ideali per stupire o per prendere per la gola i vostri ospiti. In questo caso abbiamo aggiunto alcuni ingredienti per dare ai flan la giusta cremosità, e se volete servirli con una salsa vi consiglio o una fonduta di formaggi o una bagna cauda, perfetta per valorizzare questi piccoli tortini di carciofi. I carciofi sono di stagione da novembre ad aprile e questi antipasti, dalla consistenza morbida, vengono realizzati con i carciofi prima rosolati in padella e poi frullati con panna, parmigiano e uova.

     flan_carciofi.jpg

Ingredienti:

300 g di cuori di carciofo già puliti

1 mestolo di brodo vegetale

100 ml di panna liquida

45 g di olio di oliva

2 uova

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

sale q.b.

1 spicchio di aglio

erbe aromatiche q.b.

Fate rosolare l’aglio tritato finemente in padella con un paio di cucchiai di olio di oliva e le erbe aromatiche. Aggiungete anche i carciofi, lasciate cuocere per 5 minuti poi bagnate con il brodo. Salate, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso fino a quando i cuori di carciofo non risulteranno belli morbidi.

A cottura ultimata trasferite il tutto nel mixer, unite le uova e la panna. Frullate il tutto, unite un po’ di parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e distribuite il composto così ottenuto in stampini ben oleati. Posizionate gli stampini all’interno di una pirofila, versate sul fondo dell’acqua e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa.

A cottura ultimata togliete i flan dal forno, lasciate intiepidire per alcuni minuti e capovolgete direttamente su di un piatto da portata. Decorate a piacere e servite, buon appetito!

 

TARTE TATIN CARCIOFI. Per la prossima ricetta ho pensato ad un antipasto con i carciofi che non fosse già visto e stravisto e sono giunta ad una ricetta originale e gustosa: la tarte tatin ai carciofi! L’inspirazione è chiaramente il dolce francese con le mele e anche l’esecuzione è davvero molto simile, ma posso garantirvi che quando la porterete in tavola sarà una festa. Ho usato della pasta sfoglia già pronta per velocizzare la preparazione, ma anche perché possiate adattarla molto facilmente alle vostre esigenze: in un attimo diventa una ricetta senza glutine o vegana!

      tarte_tatin_ai_carciofi.jpg

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

8 carciofi

1 spicchio d'aglio

1 limone

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

Cominciamo dalla pulizia dei carciofi. Rimuovete le foglie esterne e dure e pelate il gambo per renderlo morbido, infine eliminate anche la barba interna e lasciateli in ammollo in una ciotola piena d’acqua e limone.

A questo punto, fate soffriggere l’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Tagliate i carciofi a piccole fettine e metteteli in padella, cuocendoli fino a quando non saranno morbidi. Salate e pepate e lasciate in cottura.

Realizzate dei piccoli cerchi di pasta e coprite i carciofi, dando vita a tante tarte tatin di piccola dimensione, dopodiché cuocetele in forno a 180°C per una mezzora. In alternativa, potete anche realizzare una tarte tatin più grossa, srotolando la pasta sfoglia su tutti i carciofi.

Una volta sfornate le tortine, capovolgetele su un piatto e lasciatele riposare prima di servirle. Buon appetito!

       carciofi-albenga.jpg         carciofo-mammola.jpg         carciofo-spinoso-di-sardegna.jpg

            carciofo di Albenga                                                carciofo Mammola                                                                carciofo  sardo

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami