page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

CAFFÈ VERDE: un Ottimo Amico.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, il CAFFE' VERDE non è il risultato di uno strano “intruglio” o di una composizione di caffè atipica o inusuale. Esso non è altro che una miscela di varietà di caffè classiche, ma è crudo, cioè non ha subito il processo di torrefazione: ciò fa sì che i chicchi di caffè verde mantengano il loro originario e (va detto) così originale colore verde anziché essere marroni come siamo abituati a vederli.

                                                 caffè verde3.jpg

Il colore non è l’unico aspetto che differenzia il caffè verde dal caffè classico, in quanto la mancata torrefazione modifica molte proprietà del seme. Innanzitutto, cambia sia la quantità che la qualità della caffeina. Nel caffè verde, infatti, essa è presente in minore quantità e legata all’acido clorogenico (un antiossidante). Cosa comporta questo? Fa sì che la caffeina contenuta nel caffè verde venga assorbita più lentamente rispetto alla classica tazzina, ma rimanga in circolo anche per tempi più lunghi.

Un’altra differenza sta nella quantità dei polifenoli, delle vitamine e dei Sali minerali che nei chicchi verdi risultano essere più abbondanti proprio perché essi non hanno subìto il processo di torrefazione.

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è il valore del pH (vale a dire il valore di acidità e basicità di un alimento o bevanda) che nel caffè verde è più alto rispetto al suo omonimo classico, per cui esso è meno acido, determinando un effetto meno lesivo a livello gastrico.

Caffè verde: proprietà e benefici Diverse ricerche hanno appurato che l’assunzione anche giornaliera del caffè verde porti all’organismo vari benefici, agendo su più fronti.

Metabolismo dei grassi: il caffè verde è ricco di metilxantine, sostanze a cui appartiene anche la caffeina, che hanno un effetto lipolitico e di riduzione dell’assorbimento dei grassi, in quanto liberano il tessuto adiposo dagli acidi grassi immettendo questi ultimi in circolo. Ovviamente, pur avendo tale proprietà, il solo uso del caffè verde per dimagrire non servirà a molto. Non esistono sostanze miracolose in grado, da sole, di fare perdere peso facilmente, ricordatevelo! Nell’ambito di un regime alimentare corretto, unito all’esercizio fisico, esso può però essere un ottimo coadiuvante.

Azione antiossidante e antinfiammatoria: è data dalla presenza di molte molecole antiossidanti e dalle vitamine. Livelli di glicemia: il caffè verde agisce in due modi sul controllo della glicemia. In uno è coinvolto l’acido clorogenico che riduce la formazione del glucosio a partire dal glicogeno a livello epatico. Nell’altro, è il caffè stesso ad agire sulla mucosa intestinale, diminuendo la quota di zuccheri assorbiti. Un’ottima notizia per quanti soffrono di diabete o debbano tenere sotto controllo i valori ematici del glucosio e siano alla ricerca del giusto integratore.

Caffè verde: come si assume? Il caffè verde si può trovare sul mercato sottoforma di semi, di bustine solubili o di capsule. Nel primo caso, occorre pestare per bene i chicchi di caffè verde in un mortaio fino a ridurli in granuli fini, tenerli in infusione in acqua ben calda per alcuni minuti e filtrare il tutto.

                                                              caffè verde2.jpg

Le formulazioni già pronte di caffè verde sottoforma di buste solubili, tavolette o capsule hanno un uso più immediato: le bustine vanno maneggiate come si è abituati a fare con quelle del tè o della camomilla; capsule e tavolette vanno ingerite semplicemente accompagnate da un bicchierone d’acqua. Il dosaggio esatto da seguire va letto sulle confezioni (potrebbe variare in base alla formulazione scelta) ed il preparato ottenuto va assunto preferibilmente mezz’ora prima dei tre pasti principali.

Caffè verde: controindicazioni. In linea di massima, non ci sono particolari controindicazioni legate all’uso del caffè verde, specie se ci si attiene alle dosi giornaliere consigliate. Se ne sconsiglia l’assunzione nei bambini e nelle donne in gravidanza, sicuramente. In generale, è buona norma leggere sempre attentamente le etichette dei prodotti contenenti caffè verde, in quanto potrebbero essere presenti principi attivi o eccipienti mal tollerati dal nostro organismo.

                                               caffè-verde4.jpg

Con un'unica combinazione di estratti botanici ed elementi nutritivi, FOREVER THERM può dare la carica al tuo metabolismo massimizzando l'efficacia del tuo regime dietetico. - L'estratto di tè verde fornisce il supporto metabolico e antiossidante di ottimi composti di polifenoli noti come catechine, che sono stati ben studiati per sostenere la termogenesi. - La termogenesi é la combustione dei grassi per produrre energia nelle cellule del corpo. - Forever Therm fornisce anche caffeina naturale legata agli alcaloidi provenienti dagli estratti dei semi del guaranà per aiutare a sostenere i livelli di energia durante l'attività fisica o nelle giornate impegnative. L'estratto del chicco di caffé verde fornisce elementi unici: gli acidi clorogenici. Questi componenti attivi aiutano a inibire l'assorbimento del glucosio e possono aiutare a mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue. 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

PRODOTTI TRATTATI


Seguimi nei miei Social Network
Contattami