page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

I CECI: proprietà e due ricette perfette per l’estate

I ceci sono dei legumi che fanno parte della famiglia delle Fabaceae, e si tratta di uno dei primi legumi coltivati di sempre! Pensate che le prime testimonianze risalgono ad addirittura 8.000 anni fa, quando venivano consumati in Medio Oriente.

Proprietà. I ceci sono un alimento ricco di proteine, ma anche di fibre e di minerali, soprattutto di potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, zinco, rame, selenio e manganese. Questi legumi contengono anche molte vitamine, in particolare del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) ma anche E, K e J. Concludiamo con i valori nutrizionali: per ogni 100 g di ceci, troviamo 164 kcal, e circa il 75% del contenuto dei ceci è formato da grassi insaturi.

Come cucinare i ceci. Se acquistate dei ceci in scatola precotti, cucinare i ceci è molto semplice e non dovrete far altro che scolare il liquido di conservazione per bene e cuocere i ceci a seconda del piatto che volete preparare, oppure consumarli direttamente in un’insalata o in un piatto fresco.

Se invece volete cucinare con dei ceci secchi, il trattamento da fare prima della cottura è il cosiddetto ammollo, e consiste nel reidratare i ceci mettendoli in acqua e lasciandoli a bagno per circa 10-12 ore. Potete lasciarli anche di più, ma l’importante è che non si superino le 24 ore. Per quanto riguarda le dosi, invece, è consigliabile utilizzare circa 3 litri di acqua ogni 500 g di ceci.

I legumi assorbiranno così l’umidità e i semi si gonfieranno, prendendo così consistenza. Una volta terminata la fase dell’ammollo, lavate i ceci sotto acqua fredda e scolateli per bene.

Con l’arrivo delle giornate calde e afose si ha sempre voglia di piatti freschi, da poter anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino all’ora di pranzo o di cena. Oltre alla classica pasta, orzo e riso, anche l’insalata di ceci fredda è l’ideale da servire in estate: abbinandola agli ingredienti di stagione, si trasforma in un ottimo piatto unico.

INSALATA DI CECI

     insalata-ceci.jpg

Ingredienti per 4 persone

• 300 g di ceci già cotti

• 10 pomodorini

• olio extravergine di oliva q.b.

• una manciata di olive nere

• sale q.b.

• prezzemolo q.b.

Preparazione

Per preparare questa insalata di ceci estiva iniziate sciacquando i legumi dal loro liquido di conservazione, sgocciolateli accuratamente poi trasferiteli in una ciotola capiente.

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e uniteli.

Snocciolate e tagliate a pezzetti le olive e aggiungete all’insalata.

Terminate con olio di oliva, sale e una spolverata di prezzemolo sminuzzato.

Mescolate e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Insalata di ceci: varianti. Questi legumi possono essere abbinati a moltissimi ingredienti: scopriamo un’altra ricetta per preparare un’ottima insalata di ceci light! Potete ad esempio preparare un’insalata di ceci e avocado, semplicemente unendo l’avocado a cubetti. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Anche l’arancia è un’ottima aggiunta, che porterà un po’ di freschezza al piatto. Chiaramente, è più indicata in inverno quando sono di stagione. In autunno, invece, potete provare con dei chicchi di melagrana!

POLPETTE DI CECI: una ricetta gustosa e invitante!

    polpette-ceci.jpg

Ingredienti per 4 persone:

• 500 g di ceci in scatola

• 2 uova

• 1 scalogno

• 1 cucchiaino di senape

• 6 cucchiai di pangrattato

• sale q.b.

• pepe q.b.

• olio extravergine di oliva q.b.

• prezzemolo q.b.

Preparazione

Prima di tutto fate rosolare la cipolla in padella con i ceci e un filo d’olio. Basteranno pochi minuti, dopodiché mettete tutto nel frullatore fino a che non otterrete una crema.

A questo punto aggiungete sale, pepe, un filo di olio, le uova, e poi il prezzemolo spezzato grossolanamente o tritato. Terminate con un cucchiaino di senape e poi, dopo aver mischiato il tutto, cominciate a formare delle polpette con le mani.

Passatele nel pangrattato, poi preriscaldate il forno e cuocetele per 180°C almeno 15 minuti, girandole dall’altro lato a metà cottura. Le polpette sono pronte, buon appetito!

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami