La ZUCCA: proviamo a conoscerla meglio.
Naturalmente, ho inserito anche delle ricette.
La zucca è un ortaggio coltivabile da agosto a febbraio, possiede un gusto ricco che viene ben sfruttato sia per preparare ricette di minestre che di pasta. Proviamo a conoscere meglio la zucca.
Le origini della zucca come la conosciamo oggi sono incerte, qualcuno la fa originaria dell’America Centrale, altri dell’Africa, sembra che i Romani già ne coltivassero alcune varietà, sebbene differenti da quelle poi importate da Colombo nei suoi viaggi di scoperta.
L’unica informazione certa è che la zucca non è nata in Italia, ma fonti storiche attribuiscono all’India la paternità del tipo Lagenaria Vulgaris, coltivata per le mense dei poveri, ben più piccola delle 3 varietà, pepo, maxima e moschata, importate successivamente da Colombo.
La zucca è nota per le sue proprietà terapeutiche, la sua polpa è rinfrescante, e stimola le funzioni intestinali, le funzioni diuretiche, sedative ed è leggermente lassativa.
Se consideriamo che nelle “cucurbitacee” si riscontrano elevati dosaggi di vitamina A, a fronte di un limitato numero di calorie, ci rendiamo conto che la zucca è uno degli alimenti da preferire nel caso di diete ipocaloriche.
La zucca in cucina viene prevalentemente utilizzata per accompagnare la pasta o il riso e qualche volta al forno, ma anche per gustosi e colorati biscotti o per saporiti gnocchi di zucca.
La zucca deperisce rapidamente e può essere conservata per qualche giorno in frigorifero chiusa in una busta di plastica traforata perché tende a disidratarsi, oppure può essere surgelata ma in questo caso conviene sbollentarla in precedenza, se la zucca è intera può invece essere tranquillamente conservata in luogo buio e asciutto anche per tutto l’inverno.
La zucca possiede un elevato potere antifermentativo ed è consigliata proprio a coloro che soffrono di insufficienza epatica. Inoltre, il basso apporto calorico (20 kcal), l’abbondante contenuto di acqua (94%) e di sali minerali (ferro, calcio, fosforo) unite alla scarsezza di grassi (0,1%) ne consigliano l’uso a coloro che soffrono di problemi di peso.
Molte le varietà di zucche disponibili in commercio, tra le quali possiamo citare la zucca di Marina di Chioggia, la zucca lunga invernale, la maxima, la lagenaria, la zucca quintale e la banana pink; non trascuriamo le zucche ornamentali, appartenenti alla specie lagenaria, caratterizzate da un guscio durissimo e pochissima polpa, il che le rende ideali, una volta svuotate, per ricavarne borracce o recipienti vari.
Le zucche vanno raccolte tra luglio e novembre. Le migliori sono quelle che hanno polpa colorita e soda. Le migliori zucche che nascono in Italia sono quelle di Marina di Chioggia: grosse, schiacciate, con buccia verdastra.
Per conservare maggiormente il contenuto vitaminico della zucca se ne consiglia la cottura a vapore oppure in forno a temperatura media.
RIGATONI CON CALAMARO E GAMBERONI SU CREMA DI ZUCCA. I rigatoni calamaro e gamberoni su crema di zucca costituiscono uno splendido ed insolito abbinamento tra la zucca ed il calamaro, il risultato finale è costituito da una ricetta decisamente appetitosa e di grande effetto scenico. Scopriamo come realizzarla in casa nostra.
Ingredienti
450 g Rigatoni
1 Calamari intero
10 Gamberoni
150 g Zucca
1 Patata piccola
1 mazzetto Prezzemolo
1 cucchiaio Pistacchi al naturale
1⁄2 bicchiere Vino bianco
1 cucchiaino Paprika dolce
1⁄2 cucchiaino Cumino
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
1 spicchio Aglio intero
Iniziamo preparando la base del piatto ovvero la crema di zucca. Puliamo la zucca e tagliamola a pezzi, facciamo lo stesso con la patata e mettiamo il tutto in una pentola piena d'acqua con un po' di sale ed il cumino. Portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 15 minuti circa.
Prendiamo il calamaro che avremo preventivamente fatto pulire dal nostro pescivendolo di fiducia e tagliamone la testa a rondelle ed i tentacoli a pezzetti quindi mettiamolo da parte.
Prendiamo i gamberoni, lasciamo uno intero per commensale e puliamo gli altri. Togliamo le teste e mettiamole da parte, liberiamoli quindi dal carapace e dal budellino e mettiamo il tutto di lato.
Le verdure saranno ormai pronte. Scoliamole e trasferiamole in un contenitore. Aggiungiamo un po' di olio e, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, emulsioniamo fino a quando non otterremo una crema liscia e vellutata. A questo punto mettiamola da parte e prepariamoci a cucinare il pesce.
Mettiamo a soffriggere uno spicchio d'aglio spellato e schiacciato con un filo d'olio. Nel frattempo, mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Appena avrà preso colore, togliamolo ed aggiungiamo le teste dei gamberoni che avevamo messo da parte. Schiacciamole e facciamone fuoriuscire gli umori in modo che si inizi a formare una cremina alla base del saltapasta. A questo punto aggiungiamo il calamaro e facciamolo rosolare un minuto. Aggiungiamo anche i gamberoni e sfumiamo col vino.
Tritiamo il prezzemolo ed aggiungiamone metà al pesce. Uniamo la paprika ed un po' di pepe macinato al momento e lasciamo cuocere ancora un paio di minuti. Togliamo le teste che avevamo messo all'inizio della preparazione.
Scoliamo la pasta e buttiamola nel saltapasta. Mantechiamo e facciamo insaporire per un paio di minuti e prepariamoci a servire.
Iniziamo mettendo qualche cucchiaio di crema alla base del piatto cercando di dargli una forma circolare. Mettiamoci sopra un paio di mestoli di pasta quindi completiamo il piatto con un gamberone intero, un po' di prezzemolo tritato e qualche pistacchio tritato al momento. Aggiungiamo un rametto di prezzemolo intero al centro del piatto e serviamo.
GNOCCHETTI DI ZUCCA E SALMONE. Gli gnocchetti di zucca e salmone sono un primo piatto davvero facile e veloce da portare in tavola. Scopri come preparare facilmente la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
800 g Zucca
1 Uova
1⁄2 Cipolla bianca
Farina 00 q.b.
1 Noce moscata grattugiata
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g Salmone affumicato
200 g Broccoli
150 g Piselli
50 g Parmigiano Reggiano DOP
Cuocete la zucca in forno per circa 40 minuti. Quando sarà ben cotta, pelatela e privatela dei semi e dei filamenti. Frullatela e unite all’impasto il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata.
Unite la farina, quanta basta, per avere un composto omogeneo e compatto. Tagliatelo a striscioline e formate gli gnocchi con l’aiuto di una forchetta.
A parte preparate un soffritto di cipolla e olio extravergine, poi aggiungete i broccoletti ed i piselli, e dopo qualche minuto unite anche il salmone a listarelle.
Sbollentate gli gnocchi in acqua salata, scolateli e conditeli in padella con il salmone prima di servirli ben caldi in tavola.
BISCOTTI DI ZUCCA. I biscotti di zucca si preparano lessando la zucca, schiacciandola, unendola alla farina e gli altri ingredienti per ottenere una pasta che verrà stesa sulla spianatoia per ricavarne i biscottini. Ecco i passaggi dei biscotti di zucca.
Ingredienti per circa 100 biscotti
1,6 kg Farina 00
150 g Fecola di patate
6 Uova
2 Albumi
1,2 kg Zucca
700 g Burro
800 g Zucchero
2 bustine Lievito istantaneo per dolci
100 g Codette al cioccolato
Sbucciate la zucca e lessatela. Poi, passatela (o schiacciatela con una forchetta).
Mettete la farina a fontana sul tavolo ed aggiungete tutti gli ingredienti: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciatelo a riposare per 30 minuti.
Stendete la pasta e con le formine ritagliate dei dischetti (o una forma che vi piace), sistemateli in una teglia imburrata, spennellateli con gli albumi montati a neve. Mettere in forno a 150 °C per circa 30 minuti.
CARPACCIO DI ZUCCA. Il carpaccio di zucca si prepara facendo indurire la zucca nel surgelatore e tagliandola poi a fettine sottili, successivamente le fette saranno disposte in un piatto da portata cosparse di scaglie di grana e finocchio tritato. Ecco i passaggi del carpaccio di zucca.
Ingredienti
200 g Zucca
Olio extravergine d'oliva q.b.
Limoni q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Senape q.b.
Aceto balsamico di Modena IGP q.b.
50 g Feta
1 cucchiaino Semi di zucca senza buccia
qualche manciata Salvia
1 ciuffo Rucola
Erbe aromatiche q.b.
Se avete una zucca intera sciacquatela e asciugatela bene, dopo di che poggiatela su di un tagliere e munitevi di un coltello affilato e pesante (dato che la buccia della zucca si presenta molto dura) e tagliatela in 4 parti. Aiutandovi con un cucchiaio eliminate tutti i filamenti e i semi che troverete all'interno e poi passate a sbucciarla, facendo molta attenzione.
Ponete la zucca così pulita nel congelatore. Quando si sarà moderatamente indurita levatela e tagliatela a fette sottili.
Ponete le fette su un piatto freddo, cospargete la zucca con il formaggio feta sbriciolato, i semi di zucca e le foglie di salvia e di rucola.
A parte preparate una salsa con l'olio, aceto balsamico, sale, senape, pepe, un po' di succo di limone e le erbe aromatiche, quindi aggiungete al piatto preparato in precedenza e servite.