page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

L'ALGA SPIRULINA: proprietà, modi d'uso e controindicazioni

L'Alga Spirulina: cos'è? L'Alga Spirulina è una microalga, scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira; oggi viene classificata più precisamente fra i cianobatteri (come altre alghe di colore verde-azzurro) e vive principalmente nei laghi, soprattutto salati con acque alcaline e calde, delle aree sub-tropicali. È caratterizzata dalla tipica forma a spirale (che si vede però solo attraverso il microscopio), per la quale ha avuto questo nome.

                                                                        spirulina.jpg

L'Alga Spirulina proprietà. La Spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle sostanze in essa contenute:

  • Proteine ad alto valore biologico: la qualità delle proteine è elevata. Questo parametro si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali (amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta). La Spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).
  • Acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno.
  • Vitamine: Vitamina A, vitamina D, vitamina K e vitamine del gruppo B.
  • Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.

I benefici dell'Alga Spirulina.

Ha un bassissimo contenuto calorico. Le proteine e vitamine contenute nell'Alga Spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce il senso di sazietà. Essendo un alimento completo, ricco di vitamine e Sali minerali fornisce il giusto apporto nutrizionali e anche alle donne in gravidanza e allattamento.

Azione antiossidante. Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi. Previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione.

Azione preventiva delle malattie cardiovascolari. La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 possiede un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare. In particolare, l’acido alfa-linoleico (capostipite serie omega 3), è un potente fluidificante del sangue, svolge un’azione antiinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo. L’acido linoleico (appartenente alla serie omega 6), abbassa i valori di LDL (colesterolo cattivo) e meno quelli delle HDL (colesterolo buono) contribuisce dunque a ridurre i livelli di colesterolo totale e di conseguenza il rischio cardiovascolare.

Come assumere l'Alga Spirulina.

Bisogna essere sicuri che l’alga spirulina che assumiamo sia pura e provenga da zone di coltivazione controllata. Il dosaggio giornaliero oscilla tra 1 e 5 grammi al giorno. Sotto 1g non si percepiscono gli effetti, sopra 5g può avere controndicazioni. La dose massima consigliata è di 5g al giorno: si consiglia di cominciare ad assumere Spirulina in dosi ridotte arrivando gradualmente al tetto massimo di 5 grammi, poichè il fisico si deve abituare all’elevatissima concentrazione di proprietà di quest’alga. La polvere di Spirulina può essere diluita in un bicchier d’acqua, un succo di frutta o un altro composto liquido.

                               spirulina2.jpg                                spirulina1.jpg

L'Alga Spirulina controindicazioni.

Non ci sono particolari controindicazioni se presa nelle giuste dosi e modalità. Può essere assunta a qualsiasi età. Si sconsiglia l’utilizzo di Spirulina per chi ha problemi di tiroide o soffre di malattie autoimmuni.

Il nostro integratore FOREVER SUPERGREENS è un mix eccezionale di nutrienti naturali attentamente selezionati, come i polifenoli e gli antiossidanti del lycium, dei semi d’uva, del Tè verde, degli ortaggi a foglia, della spirulina e della nostra aloe, a cui si aggiungono le proprietà benefiche e naturali delle vitamine C, E e del magnesio. Antiossidante – supporta le difese naturali dell’organismo – aiuta il bilanciamento del PH (spinaci, cavolo riccio, broccoli) – supporta il metabolismo – promuove i livelli di energia – ottimo alleato per lo sportivo – aiuta il recupero muscolare – soluzione semplice e veloce per assumere quotidianamente i nutrienti di origine vegetale. 

 

    PANINI ALL'ALGA SPIRULINA

       panini-allalga-spirulina.jpg

INGREDIENTI

con le stesse dosi potete fare anche il pane

250 gr di farina 00

250 gr farina di farro integrale

150 gr di lievito madre rinnovato ( oppure 5 gr di lievito di birra )

10 gr di alga spirulina

10 gr di sale

1 cucchiaio di zucchero di canna

50 ml di olio evo

250 ml di acqua tiepida

PREPARAZIONE

Dosiamo tutti gli ingredienti, in una coppa mettiamo le due farine e il sale e misceliamo a secco.

Aggiungiamo il lievito madre e l'olio (se invece usiamo il lievito di birra lo scioglieremo nel boccale dell'acqua tiepida).  In un boccale graduato sciogliamo in 250 ml di acqua tiepida l'alga spirulina, aggiungiamo anche lo zucchero di canna mescoliamo per bene.

Prendiamo la coppa con la farina e versiamo metà dell'acqua con la Spirulina misceliamo per bene con le mani e incominciamo ad impastare. Man mano che si asciuga l'acqua, ne versiamo ancora e lavoriamo per 10 minuti.

La passiamo su di un piano di lavoro per 5 minuti finché l'impasto non diventa omogeneo e liscio

       panini-allalga-spirulina3.jpg

Tagliamo la pasta a pezzi da 50 gr circa (ne usciranno all'incirca 8/10 panini). Diamo una forma rotondeggiante ai panini e li mettiamo a riposare distanziati tra di loro su di un tegame basso foderato di carta forno. Se vogliamo possiamo mettere dei semini di sesamo decorticato (li ho spennellati solo con acqua per farli aderire). Lasciamo riposare nel forno spento per 2/3 ore fino a che non raddoppiano di volume.

        panini-allalga-spirulina2.jpg

Passato il tempo di riposo li tiriamo fuori dal forno (lontani sempre da correnti e finestre aperte). Accendiamo il forno a 200 gradi statico. Quando il forno arriva a temperatura possiamo infornare per 20 minuti circa. Sforniamo e serviamo.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami