page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

L' ARGININA, che cos'è?

Se non la conoscete e volete saperne di più...

Un aminoacido fondamentale per la salute del nostro organismo. La sua conformazione è quella di un solido cristallino di colore biancastro.

L' ARGININA viene integrata attraverso la dieta, mediante il consumo di carne rossa e carne bianca, pesce, latticini, frutta secca come ad esempio arachidi, mandorle, noci e nocciole. La troviamo anche nel riso, nell’avena, nel mais e nel grano saraceno. Una volta entrato nel nostro corpo, viene assorbito a livello intestinale.

Molti studi hanno dimostrato come una carenza di arginina possa determinare numerose problematiche. Si è visto difatti che questa sostanza assolve a diverse funzioni. Ecco alcuni dei principali effetti:

Rinforza il sistema immunitario: potenzia le difese immunitarie del nostro corpo in breve tempo, mettendoci al riparo da infezioni e malattie.

Arginina ed erezione: essendo in grado di aumentare il flusso sanguigno, viene spesso impiegata per il trattamento della disfunzione erettile. La sua funzione viene esercitata grazie all’aumento dell’ossido di azoto, il quale potenzia la sua efficacia sui muscoli che avvolgono i vasi sanguigni.

Disintossicante: elimina la concentrazione di ammoniaca dopo un’attività muscolare intensa, alleviando il senso di fatica. Gli sportivi difatti spesso ne fanno uso sotto forma di integratori.

Prevenzione da patologie cardiovascolari: grazie all’effetto vasodilatatorio, abbassa la pressione arteriosa. Questo potrebbe aiutare in caso di angina pectoris, aterosclerosi, ipercolesterolemia e così via.

Cicatrizzante ed anti-invecchiamento: stimolando la produzione dell’amminoacido L-prolina, viene agevolata anche la sintesi del collagene. Questo determina una buona cicatrizzazione delle ferite ed un effetto antietà. Difatti è presente come ingrediente in numerose creme e prodotti anti-age.

Arginina e capelli: alcune ricerche ipotizzano che possa incentivare la ricrescita dei capelli.

Regola la funzione ormonale: un altro ruolo chiave è quello legato alla stimolazione dell’ormone della crescita, della prolattina, dell’insulina e del glucagone.

Ripara i tessuti: questa piccola molecola favorisce la sintesi della prolina, aminoacido costituente il collagene. Di conseguenza vengono incentivati i processi riparativi a carico della struttura dei tessuti, in seguito a lesioni e traumi.

Integratore ARGI+BUSTINE, la L-Arginina è un amminoacido utilissimo per mantenere un ottimale stato di benessere, permettendo una migliore circolazione sanguigna che è utile per avere: buoni livelli della pressione del sangue, un buon sistema immunitario, rafforzamento muscolare, crescita e riparazione delle ossa e dei tessuti, assorbimento dei grassi e del glucosio, ottimali livelli di omocisteina. (Serve anche per gli uomini oltre che per tutto quello citato sopra, perché aiuta nelle funzioni sessuali maschili). Ci apporta anche la Vitamina D utilissima per avere un buon assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo.

  • Vitamina D: contribuisce al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo, a normali livelli di calcio nel sangue, al mantenimento di ossa normali, alla normale funzione muscolare, alla normale funzione del sistema immunitario.
  • Vitamine B: utili per il loro ruolo nel metabolismo, vengono solitamente consumate dallo stress e dall'esercizio fisico. Le vitamine del complesso B in quantità appropriata normalizzano i livelli di omocisteina.
  • Melograno: conosciuto per le sue proprietà antiossidanti.
  • Estratto di vite rossa: aiuta la funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe) - antiossidante - regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.
  • Estratti di buccia di uva e bacche: per il benessere del sistema cardiovascolare.
  • Ribes nero: regolarità del transito intestinale - funzionalità del microcircolo - benessere di naso e gola.
  • Sambuco: fluidità delle secrezioni bronchiali - funzionalità delle prime vie respiratorie - regolarità del processo di sudorazione - drenaggio dei liquidi corporei - naturali difese dell'organismo.
  • Mirtillo nero: azione di sostegno e ricostituente.
  • Mirtillo blu: funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe) - antiossidante - benessere della vista - regolarità del transito intestinale.

              melograno.jpg  melograno   mirtillonero.jpg  mirtillo blu   sambuco.jpg  sambuco

Consigli per l'uso: Una bustina pari a 10 g. di polvere al giorno, sciolta in un bicchiere d'acqua o di altro liquido.

Avvertenze: in gravidanza, allattamento o in caso di malattie gravi interpellare il proprio medico prima di usare il prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non sostituiscono una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

PRODOTTI TRATTATI


Seguimi nei miei Social Network
Contattami