L'importanza della fibra alimentare è notevole...
risulta parte integrante di qualunque regime dietetico equilibrato e all'insegna della salute.
Prima di trattare nei dettagli le funzioni della fibra alimentare e i motivi per cui quest'ultima è importante, è doveroso rivedere però che cos'è esattamente la fibra alimentare.
Cos'è la Fibra Alimentare:
in nutrizione, prende il nome di fibra alimentare, o fibra, tutto quell'insieme di sostanze organiche appartenenti alla categoria dei carboidrati (salvo rare eccezioni), che l'apparato digerente umano, con i suoi enzimi digestivi, non è in grado di digerire e assorbire
le fibre alimentari si ritrovano soprattutto in alimenti che hanno un'origine vegetale, come la frutta, la verdura, i cereali integrali e i legumi
a seconda che sia solubile o meno in soluzione acquosa, la fibra alimentare si distingue, rispettivamente, in: fibra alimentare solubile (o fibra solubile) e fibra alimentare insolubile (o fibra insolubile).
FIBRA ALIMENTARE SOLUBILE
Quando è all'interno del lume intestinale, la fibra alimentare solubile diviene, in virtù della sua solubilità, una sostanza gelatinosa viscosa, con proprietà chelanti nei confronti di macronutrienti quali i glucidi e i lipidi. Essendo viscosa, la fibra solubile rallenta il transito intestinale, provocando un senso di pienezza.
Le principali fonti di fibra solubile sono: i legumi, l'avena, l'orzo, la frutta fresca, i broccoli e i semi di psillio.
FIBRA ALIMENTARE INSOLUBILE
Quando si trova nell'intestino, la fibra alimentare insolubile assorbe acqua, il che ha l'effetto di aumentare il volume delle feci e rendere quest'ultime più morbide.
Grazie alle conseguenze appena descritte, la fibra alimentare velocizza il transito intestinale, interferendo con l'assorbimento dei nutrienti e riducendo il tempo di permanenza nell'intestino delle sostanze tossiche per la mucosa intestinale.
Le principali fonti di fibra insolubile sono: i cereali integrali, le verdure a foglie verde, le zucchine, i semi di lino e la frutta secca.
L'interferenza che la fibra insolubile esprime nei confronti dell'assorbimento dei nutrienti è svantaggiosa nel momento in cui pregiudica il fabbisogno giornaliero dei suddetti nutrienti.
Proprietà e Benefici della Fibra Alimentare
Oggi, con insistenza sempre maggiore, esperti del settore benessere, quali dietisti, nutrizionisti, medici e personal trainer, tengono a sottolineare il ruolo di primo piano che gioca la fibra alimentare all'interno di un regime alimentare all'insegna della salute.
Infatti, la fibra alimentare:
regolarizza la funzione intestinale, opponendosi a disturbi come stitichezza, emorroidi e diverticolite;
interferisce con l'assorbimento dei lipidi (acidi grassi e colesterolo) e dei glucidi (ossia gli zuccheri), risultando un validissimo alleato nella lotta all'obesità e alle malattie sostenute dal mancato controllo della glicemia, della colesterolemia, le coronaropatie, l'aterosclerosi, il colesterolo alto;
velocizzando il transito intestinale, riduce il tempo di permanenza nell'intestino delle sostanze tossiche per la mucosa intestinale, il che ha un effetto protettivo nei confronti del tumore al colon e del tumore al retto.
favorisce il mantenimento di un pH intestinale che deprime la crescita di quella flora batterica intestinale nociva; parallelamente a ciò, incentiva la crescita di quella flora batterica intestinale benefica (effetto prebiotico), con effetti protettivi nei confronti della mucosa dell'intestino;
provocando una sensazione di pienezza, aumenta il senso di sazietà, il che contribuisce a un miglior controllo del peso corporeo e alla lotta al sovrappeso e all'obesità.
FOREVER FIBER
Forever Fiber fornisce 5 g. di fibre a dissoluzione rapida per il sostegno di una sana alimentazione; il prodotto è contenuto in una comoda bustina.
Forever Fiber ti consente di aggiungere più fibre al tuo regime alimentare. Basta spargere questo prodotto sul cibo, miscelarlo con Forever Aloe Vera Gel o altre bevande, o semplicemente aggiungerlo alla bottiglietta d'acqua quando si é in giro!
Spesso associamo le fibre solo al sostegno delle funzioni digerenti - ovviamente è vero - ma le fibre apportano benefici significativi al corpo in generale.
Forever Fiber, se preso tra i pasti, può aiutare a dare una sensazione di sazietà, controllando così l'appetito e l'apporto calorico. Questo è particolarmente importante per chi segue un programma di gestione del peso, se abbinato a una sana alimentazione e ad attività fisica regolare.
Oltre ad aiutare a mantenere i normali livelli di zuccheri nel sangue già presenti e rallentare l'assorbimento di macronutrienti provenienti dal cibo, la fibra può anche aiutare a limitare la sensazione di pesantezza e poca energia dopo aver mangiato.
È dimostrato che la fibra sostiene le funzioni cardiovascolari; inoltre, dato che gli scienziati ritengono che il 70% - 80% delle funzioni immunitarie siano associate al tratto gastrointestinale, le fibre possono aiutare a sostenere il sistema immunitario grazie ai benefici apportati alle funzioni digerenti.
Ingredienti: Acacia (Acacia seyal) gomma, fibra solubile da mais (Zea mais L.), destrina solubile da mais (Zea mais L.), FOS.
Consigli per l'uso: Una bustina al giorno in un bicchiere d'acqua o altri liquidi. Mescolare bene e bere subito.
Avvertenze: in caso di gravidanza, allattamento o di assunzione di farmaci, é consigliabile consultare il medico prima di usare il prodotto.