CENTRIFUGATI: come farli in casa.
I centrifugati sono delle bevande naturali a base di frutta o verdura, simili ai succhi di frutta, conosciuti da lungo tempo ma che hanno preso piede negli ultimi anni, soprattutto grazie alle diete dei divi di Hollywood, ma anche grazie a una ritrovata passione per diete salutari e, ultimamente, dell’homemade.
Preparati a partire da frutta e verdure fresche non sbucciate, sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, tutti elementi preziosi per il nostro organismo, sono disintossicanti, rinfrescanti e nutrienti, perfetti per le diete o per una pausa dissetante, fresca e leggera dal tran-tran quotidiano: un vero toccasana per salute e bellezza.
Sono venuti tanto in auge che si iniziano persino a vedere negli esercizi commerciali… ma ovviamente tendono ad essere un po’ cari, per di più non si può neanche valutare la scelta dei prodotti. Inoltre, se si ha l’apparecchio (centrifuga) in casa sono anche estremamente facili da fare, quindi… perché non provare a farli in casa? Scopri con me come preparare un centrifugato e fare un pieno di vitamine in poco tempo!
Innanzitutto, come funziona la centrifuga? Il principio del funzionamento di una centrifuga per uso domestico è molto semplice: gli alimenti vengono sminuzzati finemente tramite una grattugia molto affilata, quindi, il succo viene separato dalla parte solida mediante una componente che gira a velocità molto elevata e che sfrutta la forza centrifuga (da cui il nome).
Essenzialmente, è un po’ come avere uno spremiagrumi elettrico davvero molto potente e decisamente più efficiente (nessun rischio di ritrovare semini o pezzetti di polpa nel bicchiere, una volta finito!). Tra l’altro la centrifuga ti consentirà di spremere succo anche da frutta e verdura che normalmente non si usano per le spremute, come i frutti di bosco o le mele.
Quali sono i vantaggi della centrifuga rispetto a un frullatore o a un estrattore di succo? Vediamoli insieme:
- Non c’è bisogno di mondare frutta e verdura prima di usarli
- Il centrifugato conterrà anche i nutrienti presenti nella buccia
- Si ottiene succo anche da frutta e verdura compatta o “non spremibile”
- I centrifugati sono più digeribili
- Si possono unire frutti o verdure di tipi diversi
Per fare un centrifugato, devi innanzitutto scegliere le materie prime. Puoi centrifugare un unico tipo di frutta (o di verdura), di mischiare più tipi di frutta (o verdura) insieme tra loro, o ancora optare per un centrifugato misto di frutta e verdura insieme. Un esempio per tutti: il classico gusto ACE, con arancia, limone e carota, perfetto sia per l’estate che per l’inverno in quanto pieno di betacarotene, che aiuta l’abbronzatura, e di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario. Ma ce ne sono molti altri, magari detox o che possono essere d’aiuto in una dieta dimagrante.
Scegli sempre e comunque prodotti di stagione, rigorosamente freschi, che siano ben maturi, possibilmente provenienti da coltivazione biologica (in caso contrario, è meglio sbucciarli), lavali con cura sotto l’acqua corrente e quindi procedi secondo le istruzioni dell’apparecchio (in linea di massima basta posizionare un contenitore sotto all’ugello, avviare la centrifuga e infilare poco per volta i prodotti nello spazio apposito).
Per quanto riguarda gli abbinamenti, puoi andare semplicemente a gusto, oppure optare per una scelta dettata dalla funzionalità, selezionando i prodotti in base alle loro proprietà.
I centrifugati sono davvero semplici e veloci da fare, tuttavia qualche consiglio in più potrebbe aiutarti ad evitare errori molto comuni.
1) Centrifugare tutto. Per quanto il mondo dei centrifugati sia davvero vasto e versatile bisogna dire però che non tutte le specie di frutta e vegetali sono perfette per essere centrifugati. Infatti, frutta come banana, avocado o fichi (ovvero tipi di frutta con poca acqua all’interno) tendono a non dare il meglio di sé una volta centrifugati.
2) Per quanto riguarda il discorso buccia bisogna fare una precisazione importante. Nella centrifuga si possono inserire vegetali integri, ovvero con la buccia. Tuttavia, bisogna anche valutare prima se sia il caso o no. Infatti, ad esempio le bucce degli agrumi, dell’ananas, del melone, dell’anguria vanno assolutamente tolte. Il vegetale può mantenere la sua buccia solo se essa è morbida e sottile.
3) Troppa frutta. La frutta fa benissimo ed è anche molto buona ma eccedere nelle dosi non è una cosa saggia. Infatti, la frutta contiene una percentuale di zuccheri abbastanza alta e, anche se zucchero naturale, è bene non eccedere con le dosi. Il centrifugato perfetto è composto da 30% di frutta e 70% di verdura.
Ecco qui alcune ricette di frutta e verdura per:
Combatti la ritenzione idrica: 2 fette di ananas fresco, mezzo finocchio, mezzo cetriolo, mezzo limone, 20 foglie di spinaci.
spinaci finocchio
Anticellulite e brucia grassi: 1 pompelmo, mezzo limone, 1 lime, 2 fette di ananas fresco, 2 cm. Di radice di zenzero.
pompelmo ananas
Depura il tuo fegato: 7/8 foglie di cicoria o tarassaco, 1 cetriolo, 2 gambi di sedano, 1 mela verde, mezzo limone.
cicoria cetriolo
Rafforza il sistema immunitario: 1 arancia, 2 carote, 1 limone, 2 cm. di radice di zenzero.
radice zenzero arancia
Depurativo per la pelle: 1 barbabietola, 1 mela, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 lime piccolo, 2 cm. di radice di curcuma.
barbabietola sedano
Energizzante: 2 kiwi, una manciata di mirtilli, 2 fette di ananas fresco, 5 fragole, un pizzico di peperoncino.
mirtilli kiwi
Prepara la tua pelle per l’abbronzatura: 3 carote, 15 pomodorini, 2 ravanelli.
pomodorini carote
Super Vitamina C: 1 pompelmo, 1 arancia, 1 limone, mezzo melograno.
melograno limone
Trucco: gli scarti (polpa e buccia) della centrifuga sono ricchi di fibre, vitamine e nutrienti. Se hai usato prodotti biologici, non buttare i materiali di scarto depositati nel cestello della centrifuga: riciclali! Quelli proveniente dalla verdura puoi aggiungerli in un dado fatto in casa o in un rustico, quelli derivanti dalla frutta puoi aggiungerli nell’impasto di un dolce.
In alternativa, uniscili agli altri ingredienti quando prepari la pappa dei vostri amici a 4 zampe (controllando prima che si tratta di alimenti consentiti dal veterinario), o ancora, mettili nella compostiera per poi concimare le piante in giardino!
Ricordati: i centrifugati vanno preparati sul momento e consumati subito, perché conservandoli resterebbero, sì, freschi e dissetanti, ma perderebbero tutte le loro proprietà benefiche!
Visto com’è facile? E in più, niente zuccheri, additivi o conservanti… Corri in cucina, scegli l’abbinamento che fa per te e preparati il tuo concentrato di freschezza e salute quotidiano!