I 27 ALIMENTI, che non devono mancare nella nostra alimentazione.
Cosa mangiano le persone più sane del mondo? Restiamo sempre meravigliati quando vediamo persone di 70-80 ma anche 90 anni fare salti mortali, correre i 100 metri o altre azioni che solitamente le persone più anziane non riescono a fare. Il medico Steve Bowers, insieme alla moglie Elizabeth, ha realizzato uno studio approfondito circa le abitudini alimentari di tante di queste persone eccezionali. Tra di essi paracadutisti di 80 anni, centometristi di 90, cheerleaders di 70 anni e via dicendo.
Nelle risposte di queste persone, che potremmo definire le più sane al mondo, sono menzionati ripetutamente alcuni alimenti/spezie/bevande:
Yogurt. Simile al latte per effetti benefici ma, grazie alle colture vive di cui è composto, offre i vantaggi dei batteri probiotici, in particolare per facilitare la digestione.
Avocado. Gli avocado sono diversi dalla maggior parte della frutta, sono infatti ricchi di grassi sani ma non in carboidrati. Inoltre, sono miniere di fibre, potassio e vitamina C. Senza parlare del loro gusto e cremosità: deliziosi!
Aceto di mele. L'aceto di mele è popolare tra chi ha fatto del mangiare bene e sano la propria regola di vita. Fondamentale, infatti, nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue. È ottimo per condire l'insalata o per aggiungere sapore ai pasti.
Mirtilli. I mirtilli sono miniere d'antiossidanti, fondamentali per sostenere le attività del nostro organismo. Ah, come non sottolinearlo: sono deliziosi!
Salmone. Il salmone ha un gusto prelibato e raffinato, un pesce azzurro nobile poichè generosissimo in proteine, omega 3 e vitamina D.
Mandorle. Ricche di vitamina E, antiossidanti, magnesio e fibre le mandorle possono anche aiutarti a perdere peso, potenziando l'attività metabolica.
Aglio. L'aglio è incredibilmente salutare e attivo nel potenziare il sistema immunitario.
Cioccolato fondente. Ricco di magnesio è delle più potenti fonti di antiossidanti conosciute! Perfetto un quadratino per chiudere ogni pasto dopo il caffè.
Manzo magro. La scelta di carne magra è una buona scelta perchè sono un'ottima fonte di proteine e di ferro.
Caffè. Oltre a ravvivarci e risvegliarci un pò, il caffè contribuisce a ridurre il rischio di diabete ed alcuni tipi di cancro. Come appena visto, per un boost di salute, cambia lo zucchero con la cannella.
Fagioli rossi. Ricchi di vitamine e sali minerali fanno bene alla salute ed al morale, cucinateli bene perchè se consumati (troppo) crudi possono avere effetti tossici indesiderati.
Uova. Le uova sono tra gli alimenti più nutrienti del pianeta. Se stai pensando al colesterolo dovrai ricrederti perchè diversi studi hanno chiarito quanto siano perfettamente sicure e sane.
Olive. Grazie al contenuto di grassi monoinsaturi le olive contribuiscono a ridurre il rischio di arteriosclerosi e sono preziose nell'aumentare il colesterolo buono. Inoltre, contengono nutrienti antiossidanti (soprattutto le olive nere) che contribuiscono a prevenire malattie cardiache.
Broccoli. Parte della famiglia delle crocifere potete stare certi che vi faranno tanto tanto bene. Ricchissime di fibre e di vitamine C e K, possono essere gustati sia crudi che cotti.
Spinaci. Sono poche le vitamine e minerali a NON essere negli spinaci! Sono ricchi di potassio, magnesio, ferro, calcio e vitamine B6, B9, E, C e K.
Pepe nero. Oltre ad essere sia un antiossidante che un antibatterico, il pepe nero aiuta la perdita di peso perché stimola la disgregazione delle cellule adipose.
Popcorn. Ricchi di fibre e leggeri in calorie, i popcorn sono un'ottima opzione per uno snack rapido (ed indolore).
Cetriolo. Amati in tutto il mondo sono super salutari perchè composti in gran parte d'acqua ma arricchiti da nutrienti come la vitamina K e poveri di carboidrati e calorie.
Miele. Ricco di antiossidanti, il miele è un ottimo sostituto dello zucchero nei frullati, nella farina d'avena, nelle marinate e nelle bevande (caffè compreso!).
Semi di Chia. Attenzione, questi semi di Chia sono tra i migliori alimenti al mondo grazie al loro grande contenuto di nutrienti. Pensate che in 30 grammi sono contenuti 10 grammi di fibre, magnesio, calcio e tanti altri nutrienti preziosi e necessari alla buona salute.
Amarene. Le amarene contengono composti antinfiammatori che potenziano la salute del cervello, alleviando lo stress ed aiutando anche a farci addormentare più velocemente.
Cannella. Può aiutare a ridurre la glicemia e le infiammazioni. Inoltre, è una grande scelta per aromatizzare il caffé senza aggiungervi zucchero.
Cookies. Non pensavi eh di trovare i biscotti in questa lista? A quanto pare le persone più sane del mondo hanno qualcosa in comune: assaporano la vita anche attraverso il dessert!
Cumino. Offre importanti proprietà digestive poichè stimola le secrezioni del pancreas, è d'aiuto in caso di dolori addominali, di coliche e di gonfiori. Inoltre, ha la capacità di disintossicare il fegato.
Zenzero. Lo zenzero aiuta a ridurre il colesterolo, a prevenire la formazione di coaguli di sangue oltre che aiutare a controllare la glicemia nelle persone con diabete di tipo 2.
Curcuma. Utilizzata già nell'antichità come rimedio naturale per tanti problemi (come artrite, problemi digestivi, infiammazioni, mal di testa, diabete e disturbi autoimmuni) conserva anche oggi questi impressionanti benefici.
Tè. Da migliaia di anni le persone in tutto il mondo sorseggiano il tè (anche) grazie ai suoi numerosi vantaggi per la salute. Il tè infatti rilassa i muscoli, lenisce i problemi di stomaco e si dimostra un alleato della longevità.