page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

I 30 ALIMENTI che purificano FEGATO ed ORGANISMO

Purificare il fegato grasso. Il problema del fegato grasso è, purtroppo, molto frequente. L'accumulo di grasso nelle cellule del fegato è una delle principali cause dell'obesità e/o del colesterolo alto.

I 30 alimenti che presento di seguito ti aiuteranno a mantenere il tuo fegato sano, pulito e ben funzionante.

   limoni-3.jpg   mela.jpg   pomodori.jpg   aglio30.jpg

LIMONE. Il succo di limone attiva i processi naturali di disintossicazione del fegato. Questo fa sì che le tossine vengano eliminate. Favorisce, inoltre, la digestione, pulendo l'intestino. Tra tutti i detox naturali il limone è il migliore.

MELA. Le mele contengono pectina ed altre sostanze che aiutano a purificare il fegato ed il sistema digestivo.

POMODORI. Questo elemento è ricco di una proteina con effetti antiossidanti che aiuta a pulire il fegato.

AGLIO, CIPOLLA E SCALOGNO. L'aglio contiene componenti a base di zolfo che disintossicano il fegato ed eliminano il mercurio dal corpo (mercurio che consumiamo da alcuni additivi alimentari industriali). Quando riduciamo tossine come questa il fegato ha meno lavoro duro da sbrigare e può mantenersi più sano. Anche le cipolle, i porri e gli scalogni, avendo famigliarità con l'aglio, contengono questi componenti benefici.

   avocado30.jpg             noci.jpg   basilico30.jpg

AVOCADO. L'avocado è un super cibo per il fegato, perchè contiene grassi sani che aiutano a ridurre il livelli di colisterolo "cattivo". Contiene poi anche molti antiossidanti in grado di riparare le cellule epatiche danneggiate, prevenendo quindi danni più gravi. I grassi buoni dell'avocado sono perfetti per la dieta delle persono che soffrono di colesterolo alto e per chi vuole ridurre i grassi, perchè dà alle ricette un tocco cremoso senza aggiungere alcun componente dannoso. Quindi, ora che lo sapete, inserite nella dieta l'avocado.

NOCI. Le noci sono un'arma deliziosa nella prevenzione del fegato grasso. Contengono molte proteine, che aiutano a costruire nuove cellule proprio nel fegato ed antiossidanti, che riparano quelli che sono già danneggiati. Inoltre, i gusci le proteggono dalle tossine ambientali, evitando quindi al fegato un lavoro extra.

BASILICO. Gli antiossidanti del basilico contribuiscono alla protezione del fegato. Protegge anche i reni(un altro organo essenziale nel processo di disintossicazione) e agisce come un potente diuretico per aiutare il corpo a depurarsi.

   oli-vegetali30.jpg   tè-verde30.jpg   carciofi30.jpg

OLI VEGETALI. Gli oli di oliva, di macadamia, di noce, d'avocado e di cocco aiutano il sangue a scorrere adeguatamente nelle vene. Questo è molto importante per il fegato, perché quando il sangue è fluido riesce meglio a mantenersi privo di tossine. Dovremmo cercare di limitare i grassi animali al massimo perchè nel tempo bloccano le arterie. Optate per questi oli, che ci offrono un'incredibile varietà di sapori.

TÈ VERDE. Gli antiossidanti del tè verde aiutano a proteggere le cellule dai rifiuti e dalle tossine dell'ambiente; è stato inoltre dimostrato che il consumo abituale di questo tè aiuta ad assorbire il grasso presente nelle cellule del fegato, nonché ad alleviare le infiammazioni causate proprio dall'eccesso di grasso in quest'organo. Il tè verde aiuta poi a ridurre la percentuale di grasso nel corpo, impedendo all'intestino di assorbire il grasso in eccesso dal cibo. Si tratta quindi anche di un grande alleato nel perdere peso.

CARCIOFI. Favoriscono un'ottimale funzionalità del fegato, contribuendo ad aumentare la produzione di bile. Quest'ultima è responsabile della decomposizione di cibo e tossine.

   curcuma30.jpg   broccoli30.jpg   semi-lino30.jpg

CURCUMA. La curcumina, componente essenziale di questa spezia, aiuta a neutralizzare i grassi che più danneggiano il fegato, quindi si tratta di un ottimo alleato per trattare e prevenire il fegato grasso. Inoltre, ha effetti antinfiammatori che aiutano il fegato a svolgere al meglio la sua funzione disintossicante.

BROCCOLI. I broccoli e le altre verdure della stessa famiglia(cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, ecc.) contengono componenti a base di zolfo, che conferisce il gusto leggermente amaro ma aiuta molto la disintossicazione del fegato. Se sostituite i carboidrati con le verdure di questa famiglia, non perderete solo peso, ma contribuirete anche alla salute del fegato.

SEMI DI LINO. I semi di lino contengono una grande quantità di Omega-3, che aiuta a ridurre i livelli di grasso nel sangue ed ha proprietà antinfiammatorie. I semi di lino sono inoltre ricchi di molte fibre solubili e insolubili. Le prime aiutano il corpo a non assorbire il colesterolo dal cibo, mentre le fibre insolubili prevengono la stitichezza, che è anche una forma di avvelenamento che può causare molti problemi al fegato. Dovendo scegliere è meglio consumare semi di lino macinati, per assicurarsi che vengano ben digeriti; aggiungetelo a cibi dolci o salati. Ha un leggero sapore di nocciola, rende più densi i preparati liquidi e conferisce elasticità agli impasti del pane.

   crescione30.jpg    zenzero30.jpg    cavolo30.jpg

CRESCIONE. Questa pianta acquatica rilascia enzimi nel fegato, responsabili della successiva eliminazione delle tossine.

ZENZERO. Accelera il metabolismo, elimina gli sprechi e le tossine mentre protegge il fegato e migliora la sua funzione. Questo cibo è benefico per tutte le persone inclini ad accumulare tossine e può essere utilizzato in mille modi diversi

CAVOLO. Questo vegetale fornisce enzimi benefici per la disintossicazione del fegato, contribuendo ad abbattere le tossine, eliminandole dal fegato. Il cavolo è, inoltre, un'eccellente fonte di fibre, anch'esse utili nel processo di disintossicazione.

uvaspina30.jpg   fico-india30.jpg     barbabietola30.jpg

UVA SPINA. Quest'uva, nativa dell'India, è ben nota in quanto è una delle migliori fonti di vitamina C. Non tutti lo sanno ma una delle sue molteplici proprietà è proprio il pulire e curare il fegato. Come? Grazie alla grande quantità di antiossidanti che contiene, aiuta a rilasciare tutte le tossine che vengono immagazzinate quotidianamente nel fegato. Le proprietà benefiche dell'uva spina per il fegato sono talmente tante da renderla efficace anche in condizioni molto gravi: ad esempio la cirrosi. Nel caso invece di fegato grasso, che fortunatamente è un problema reversibile, questi benefici sono un aiuto inestimabile.

FICO D'INDIA. L'estratto del fico d'India aiuta a contenere gli effetti negativi che l'alcol produce sul nostro fegato.

BARBABIETOLA. Le barbabietole contengono betaina, una sostanza che stimola le cellule del fegato ad eliminare le tossine. L'alto contenuto di flavanoidi e di beta-cortene di questo ortaggio è eccellente nel sostenere le funzioni di quest'organo.

   papaia30.jpg    aceto-mele30.jpg    spinaci30.jpg

PAPAIA. La papaia contiene vitamine, ferro, calcio e molti altri nutrienti, ma il suo principale apporto è rappresentato dagli enzimi digestivi che contengono: papaina e chimo papaina. Questi enzimi potenziano le funzioni del fegato, mantenendolo sano e pulito. Entrambi si trovano, principalmente, nei semi che potete essicare e macinare o acquistare com estratto. Includere questi semi, nella vostra dieta, non solo aiuterà molto a purificare il fegato, ma migliorerà la digestione in generale.

ACETO DI SIDRO DI MELE. Aiuta a regolare il ph del corpo, favorendo l'eliminazione delle tossine e restituendo una sensazione di benessere per farti sentire meglio ogni giorno.

SPINACI. Le verdure a foglie verdi come gli spinaci sono un'eccellente fonte di nutrienti disintossicanti del fegato grazie agli alti livelli di glutatione che possiede.

   asparagi.jpg     pompelmo30.jpg    cumino30.jpg

ASPARAGISono un eccellente diuretico che stimola l'eliminazione delle tossine dal corpo. Aiutano anche il drenaggio del fegato, processo che rimuove gran parte dei rifiuti da questo organo.

POMPELMO. I composti del pompelmo ossidano ed eliminano i grassi che si trovano nel fegato. Si tratta quindi di un alimento ideale per combattere e prevenire il problema del grasso accumulato in eccesso. Un bicchiere di succo di pompelmo al mattino aiuta ad eliminare i grassi dal corpo ed a diminuire i livelli di zucchero, aiutandoti ad avere un fegato sano e pulito.

CUMINO. Questa spezia è di grande aiuto contro il fegato grasso, poiché migliora notevolmente le funzioni di assorbimento e digestione eseguite da quest'organo. Quindi, ti aiuta a svolgere meglio i tuoi compiti di disintossicazione e favorisce una buona salute generale. Il sapore intenso del cumino, molto comune nella cucina messicana e mediorientale, può essere usato per insaporire molti piatti e ridurre l'assunzione di sale, dannoso se il fegato non sta bene.

   tamarindo30.jpg    chia30.jpg    mandorle30.jpg

TAMARINDO. Il tamarindo ha proprietà che proteggono e purificano il tessuto epatico. I suoi componenti riducono i livelli di colesterolo nel sangue, eliminando il grasso che si accumula nelle cellule del fegato e processando quello consumato nel cibo, in modo che non rimanga immagazzinato in quest'organo. Includi questo frutto nella tua dieta preparando un tè o una bevanda rinfrescante: è gustoso e ti aiuterà molto.

CHIA. La chia è stata un alimento fondamentale nella dieta azteca e maya per centinaia di anni, grazie ai suoi innumerevoli benefici per la salute. Tre cucchiai contengono ben 5 grammi di proteine, 200 mg di calcio, 10 g di grassi sani e 12 g di fibre! Questo piccolo seme è un ottimo alleato per pulire il fegato perché i grassi che contiene sono molto sani e contribuiscono a migliorare il flusso sanguigno. Inoltre, quando vengono a contatto con liquidi alimentari, generano un gel che impedisce al sistema digestivo di assorbire tutti i grassi e il colesterolo presente nel cibo.

MANDORLE. Oltre ad avere lo stesso calcio contenuto nel latte, vitamine E e A e acido folico, le mandorle contengono anche un sacco di magnesio, che contribuisce notevolmente a mantenere corretto l'afflusso di sangue nel fegato, concorrendo quindi ad una migliore disintossicazione. Come se ciò non bastasse, riducono il livello di zucchero nel sangue dopo i pasti, una funzione inestimabile quando si hanno problemi di fegato grasso, dal momento che gli alti livelli di zucchero nel sangue sono una delle cause più comuni del disturbo.

noci-maca30.jpg  radicchio30.jpg

NOCI DI MACADAMIA. Come tutte le noci, anche quelle brasiliane sono un'ottima fonte di proteine e di vitamina E. Sono inoltre uno dei cibi più ricchi di selenio (circa 80 mg ciascuna). Quest'elemento è un super antiossidante, che protegge e rigenera le cellule del fegato, rafforzando le loro difese e fornendo ai tessuti del fegato l'elasticità di cui hanno bisogno per rimanere in salute. Le noci pecan sono particolarmente ricche di una varietà di vitamina E che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue di oltre il 30%.

RADICCHIO. Normalmente le verdure crude e cotte possono essere assunte in abbondanza. Il radicchio contiene sali minerali, vitamine ed antiossidanti necessari per l'organismo. In particolare, è in grado di potenziare le funzioni toniche e disintossicanti sul fegato.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami