Il TE' VERDE: proprietà, benefici e controindicazioni.
Pianta officinale.
In menopausa, il calo degli ormoni femminili determina, sotto il profilo fisico, un vero e proprio cambiamento di cui il nostro corpo risente in maniera sempre maggiore andando avanti con l’età.
In generale quindi, in questa fase della nostra vita dobbiamo prenderci cura più attentamente di noi stesse, sebbene in menopausa spesso molte donne abbiano la tendenza a “lasciarsi andare” più facilmente, a non badare alla dieta e a non praticare più attività fisica.
È invece in questo momento che dobbiamo prestare attenzione a: idratarci di più, dal momento che la nostra cute, ad esempio, diventa molto più delicata e sottile e tende a disidratarsi più velocemente - abbandonare le cattive abitudini come alcool e fumo ed evitare ritmi stressanti e frenetici - dedicarci ad una attività sportiva che ci aiuti a mantenerci in salute fisicamente e mentalmente - mangiare sano facendo attenzione alla dieta e incrementando l’apporto di sostanze naturali benefiche per il nostro organismo.
I benefici del tè verde contro i disturbi della menopausa
Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo e il suo utilizzo ha origini molto antiche: molto utilizzato in Cina, ha avuto rapida diffusione in Giappone durante la dinastia Song e da allora la prima bevanda di questo paese, dove viene considerato una vera e propria “medicina per lo spirito e per il corpo”.
Servito caldo durante i pasti in sostituzione dell’acqua, ha infatti la notevole capacità di migliorare la funzionalità digestiva e intestinale.Ma il tè verde non è una bevanda utile solo a favorire una corretta digestione. Quest’ultimo è infatti ricco di sostanze naturali che fanno bene alla nostra salute e che possono favorire il nostro benessere in menopausa.
Andiamo a scoprire insieme come questa bevanda può aiutarci a ritrovare il giusto equilibrio fisico e mentale.
Effetto antiossidante - Gran parte dei principi attivi vegetali contenuti nelle foglie di tè verde hanno la capacità di contrastare e ridurre l’effetto dei radicali liberi, sostanze che causano l’invecchiamento cellulare dei tessuti del nostro corpo, come ad esempio la pelle. Prendere l’abitudine quotidiana di bere una tazza di tè verde potrebbe aiutare ad avere una pelle più liscia e più tonica, ma nono solo. Sostanze antiossidanti, come ad esempio le catechine contenute al suo interno, consentono di mantenere giovane l’organismo favorendo la rigenerazione cellulare e contrastando il processo di accumulo di sostanze tossiche nei tessuti responsabile di un aumento dell’insorgenza di tumori.
Effetto sul sistema cardiovascolare - Le proprietà antiossidanti del tè verde possono aiutare a prevenire l’aterosclerosi. Alcuni studi hanno infatti evidenziato la capacità di questa bevanda, in particolare delle saponine contenute al suo interno, di ridurre il rischio di malattie cardiache abbassando i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue, due sostanze che aumentano con maggiore facilità con l’entrata in menopausa e la diminuzione degli estrogeni nel nostro corpo. Il tè verde sembra invece migliorare l’attività cardiovascolare, favorendo la sintesi di colesterolo buono. Inoltre, l’uso del tè verde favorisce la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, grazie alla presenza dell’epigallocatechina-gallato, una sostanza che agisce sull’equilibrio del consumo di insulina da parte del nostro organismo.
Azione sul sistema immunitario e sul benessere psicofisico - Le saponine contenute nel tè verde sono sostanze in grado di rafforzare il sistema immunitario e possiedono un forte effetto antibatterico in grado di aiutarci a contrastare i malanni che si fanno più frequenti andando avanti con l’età, ma soprattutto le infezioni delle vie urinarie a cui siamo più esposte in menopausa. Inoltre, la teanina (un amminoacido contenuto nel tè) aiuta a ridurre lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione. Queste sostanze, a differenza della caffeina presente nel caffè, tendono ad essere liberate progressivamente nel corpo, svolgendo un’azione più duratura e meno “aggressiva” sul nostro fisico.
Effetto sulle ossa - Grazie ai numerosi minerali in esso contenuti, tra cui manganese, zinco e potassio, il tè verde favorisce la mineralizzazione dei tessuti, molto importante per contrastare l’osteoporosi che tende a verificarsi in menopausa.
Effetto sul drenaggio dei liquidi corporei e sul metabolismo - Il tè verde è una bevanda in grado di favorire la depurazione dei reni e la diuresi del corpo. Alcuni studi in corso stanno evidenziando la sua possibile capacità di agire sul metabolismo grazie a sostanze come le metilxantine, la teobromina e la teofillina.
Altri effetti benefici - Oltre ad essere ricco di vitamina C, E, carotenoidi (precursori della vitamina A) il tè verde è in grado di contrastare disturbi come i crampi da carenza di potassio, le contrazioni per la mancanza di magnesio, addirittura rinforza unghie e capelli grazie allo zinco e favorisce la ricostruzione dei tessuti.