page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

SEDANO: proprietà, benefici e controindicazioni.

Erba aromatica.

Fra le proprietà del sedano ce ne sono alcune che magari non conoscevi. È originario dell'Europa meridionale e nell'antichità classica era ampiamente usato. I suoi antenati erano piante selvatiche, meno carnose e dal sapore amaro. Può essere molto utile includerlo nella tua dieta per le sue caratteristiche. Ecco dieci benefici del sedano che magari non conoscevi.

Sedano, proprietà lassative: agisce come un potente lassativo. Questo perché ha grandi quantità di fibra, che funziona come una spugna che raccoglie i rifiuti dalle pareti intestinali per far scorrere le feci molto più facilmente. Consumandolo si può eliminare questo disagio in modo molto semplice e naturale.

Favorisce la perdita di peso: la sua composizione è per lo più acqua, quasi il 95%. Il sedano si presenta come una delle verdure più leggere che esista, specialmente per coloro che vogliono perdere i chili in più. Per ogni 100 grammi il sedano di calorie ne ha solo 16, per questo possiamo confermare che è uno degli alimenti vegetali con meno contenuto calorico ed è indicato per le persone che soffrono di problemi di obesità.

Sedano, proprietà diuretiche: secondo gli studi, si è scoperto che questo prodotto contiene selenio, limonene e asparagina, cioè oli che funzionano come stimolanti per un’attività ottimale dei reni, così come il potassio e il sodio. Contribuisce infatti al processo di rimozione di eccesso di liquido nel corpo.

Processi infiammatori: è altamente raccomandato in malattie come l'asma, l'artrite, la bronchite e anche la gotta. Puoi prendere il sedano come un'infusione (il succo di sedano è davvero ottimo) o semplicemente incorporarlo insieme alla dieta quotidiana.

Per prevenire il cancro allo stomaco e al colon: il sedano contiene un gruppo di componenti che hanno un effetto anticancerogeno e una dieta che contiene una quantità significativa di sedano può aiutare come protezione contro il cancro allo stomaco e il cancro nell'apparato digerente.

Migliora la funzione renale: non solo è utile per prevenire la formazione di calcoli renali, ma riesce anche a stimolare naturalmente le ghiandole surrenali, per questo motivo è estremamente efficace nei casi di ittero o epatite.

Sedano, proprietà afrodisiache: gli scienziati hanno rivelato che il sedano è un ingrediente che regola gli ormoni sia negli uomini che nelle donne. Alcuni studi ipotizzano che sia in grado di eliminare la frigidità e persino combattere la disfunzione erettile.

Elimina e previene i calcoli: allo stesso modo in cui funziona contro i calcoli renali, lo fa anche contro i calcoli biliari nel rene o nel tratto urinario. Consumando frequentemente il sedano, si può ottenere un'imminente eliminazione delle tossine nel corpo, che è essenziale per rompere ed eliminare le pietre urinarie nella cistifellea.

Importante azione antibatterica: il sedano di proprietà curative ne ha molte ma dovresti anche sapere che il suo succo ha enormi poteri antibatterici e si è scoperto che, se assunto frequentemente, funge da aiuto nel trattamento delle malattie gastrointestinali, perché grazie al suo l'effetto antibatterico riesce a proteggere la mucosa dello stomaco dagli agenti esterni che potrebbero causare danni.

Calma il sistema nervoso: il succo contiene un alcalino minerale, che è un componente che ha un effetto calmante e rilassante che si riflette direttamente sul sistema nervoso. È una soluzione eccellente per tutte le persone che hanno sofferto di un problema di insonnia. Per questo problema, è essenziale bere almeno un bicchiere di succo di sedano ogni sera, preferibilmente un'ora prima di andare a letto.

                                                                    sedano1.jpg

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami