LA VITAMINA E. La Vitamina Anti-etá
La vitamina E é un vero killer dei radicali e puó proteggere la pelle esternamente dai radicali liberi. Confezionata a mó di crema ci dà la possibilitá di prevenire i segni dell’invecchiamento prematuro. I radicali liberi si formano nel metabolismo naturale e se ne formano di piú a mano a mano che invecchiamo.
Le ricerche hanno rivelato che in ognuno di noi, a partire dai 40 anni, si intensificano i radicali liberi. La produzione aumenta, poi, quasi del doppio ogni anno. Oltretutto, se fumi, bevi alcol, o ti esponi spesso al sole senza protezione, l’effetto s’intensifica. I radicali liberi danneggiano la pelle sana e le cellule dei tessuti connettivi.
La vitamina E é una delle vitamine piú importanti per un grandioso effetto anti-etá. Il motivo: ti offre protezione contro i radicali liberi e puó ostacolare le infiammazioni. L’assunzione regolare di vitamina E puó rafforzare le barriere protettive della pelle, soprattutto contro gli influssi ambientali dannosi. I prodotti per la cura della pelle con molta vitamina E possono, per di piú, aumentare l’idratazione della pelle.
La vitamina E ha origini esclusivamente vegetali. Le maggiori dosi di vitamina E si trovano nella frutta secca e nei semi. Anche i semi di girasole, i pinoli, le nocciole e in particolare le mandorle sono ricche di vitamina E.
Molta vitamina E é contenuta principalmente in oli vegetali biologici di alta qualitá come l’olio di germi di frumento, l’olio di semi di girasole e l’olio di sesamo. Questi oli non devono venire riscaldati e devono essere utilizzati esclusivamente per pietanze crude. Puoi anche condire cibi cotti o al vapore con uno di questi preziosi oli.
Anche l’olio d’oliva é un buon fornitore di vitamina E ed é adatto per condire pietanze crude o cotte. Per arrostire puoi anche usare l’olio di cocco biologico o l’olio di palma rosso.
Al momento vanno particolarmente di moda il latte e la crema di mandorla, con le quali puoi anche aromatizzare molte pietanze in modo sano.
Buone fonti sono anche il burro, la margarina e le uova.
Forse hai anche giá sentito parlare della moringa oleifera? Se vuoi fare attenzione a un’alimentazione olistica puoi anche assumere della polvere di foglia di moringa, in cui sono contenute ulteriori sostanze nutritive come calcio, magnesio e vitamina B.
L’associazione tedesca per l’alimentazione (DGE) consiglia una dose giornaliera di vitamina E dai 12 ai 14 milligrammi. Altri istituti, come per esempio l’istituto Berkeley in America, raccomanda una dose significativamente maggiore. Per le donne incinta e in fase di allattamento si raccomanda altrettanto un dosaggio piú alto. Anche ai fumatori e alle persone con difese dell’organismo indebolite o sotto stress viene raccomandata una dose piú alta.
Il fabbisogno giornaliero puó essere soddisfatto, per esempio, attraverso i seguenti alimenti:
5 millilitri di olio di germi di frumento
30 millilitri d’olio d’oliva
50 grammi di nocciole
70 grammi di margarina
Una carenza di vitamina E insorge solo raramente se si segue un’alimentazione equilibrata. Troppa poca vitamina E l’assumono talvolta le persone che per molto tempo si nutrono senza grassi o che mangiano sempre le stesse cose.
I sintomi tipici di una carenza di vitamina E sono problemi digestivi, stanchezza, perdite di concentrazione, un’accresciuta cagionevolezza o anche l’insorgere di diverse allergie. Nel caso di una spiccata carenza di vitamina E si puó arrivare all’anemia, all’esaurimento nervoso e alla perdita di massa muscolare.
Un sovradosaggio di vitamina E tramite l’alimentazione, di regola, non é possibile. Un sovradosaggio é possibile solo se per molto tempo si assumono integratori alimentari con dosi elevate di vitamina E. Un elevato dosaggio di vitamina E puó essere preoccupante per persone con disturbi della coagulazione del sangue e per quelle che assumono farmaci per fluidificare il sangue.
Gli esperti consigliano, perció, di non superare le dosi massime giornaliere consigliate.
FOREVER ALPHA-E FACTOR Fluido ricostituente per la pelle - Antiossidante, emolliente, lenitivo - Combatte i danni derivanti dai radicali liberi, dall’inquinamento, dai fattori ambientali e dall’invecchiamento - Aumenta l’elasticità e riduce la desquamazione - Normalizza e ridona equilibrio alla pelle secca - Contiene: vitamine E, A, C, lecitina, olio di borragine, bisabololo, acido caprilico, olio di soia – Bisabololo: Uno degli elisir di bellezza del nuovo millennio , è un olio essenziale con gli stessi effetti benefici di tante erbe lenitive come la camomilla . Ha un aroma naturale e leggero di agrumi ed è adatto persino per le pelli più sensibili e fragili - Trigliceride caprilico/caprico: Un emolliente naturale derivato dall'olio di noce di cocco che idrata senza lasciare alcuna sensazione di pesantezza e di unto come altri oli - Olio di semi di soia: Un idratante con proprietà antiossidanti che rafforza i tessuti.