Le 10 migliori VITAMINE per la SALUTE delle DONNE
Vitamina A - La Vitamina A ha importanti funzioni antiossidanti di cui tutte le donne hanno bisogno, aiuta inoltre la salute di ossa, capelli e denti oltre che della pelle. Migliora la vista, rallenta il processo d'invecchiamento.
La si trova all'interno delle carote, del melone, della zucca, delle albicocche, dei pomodori, dell'anguria, dei broccoli, dei cavoli, delle pesche, dei peperoni rossi, degli spinaci, delle uova.
Vitamina B2. Si tratta di una vitamina essenziale per la buona salute ed il mantenimento di un buon metabolismo. Aiuta a mantenersi energici rinforzando il sistema immunitario riducendo formicolii ed intorpidimenti, ansia, stress ed affaticamento.
La si trova nel formaggio, nel latte, nello yogurt, nelle uova, nei cereali, nei funghi, nelle mandorle e nei fagioli di soia.
Vitamina B6. Conosciuta anche come piridossina, la vitamina B6 è una vitamina essenziale nel garantire il buon funzionamento del sistema immunitario. E' inoltre d'aiuto nella produzione d'ormoni che aiutano l'attività cerebrale riducendo depressione, problemi di cuore e perdite di memoria.
Aiuta inoltre nel regolare la pressione e si può trovare nei cereali, negli avocado, nelle banane, nella carne, nei fagioli, nel pesce e nei semi.
Vitamina B7. La vitamina B7, conosciuta anche come biotina, è fondamentale per la corretta crescita cellulare e la sintesi dei grassi acidi. Questa vitamina mantiene poi in buona salute la pelle ed i capelli. Ha inoltre un ruolo importante nel mantenimento del giusto livello di colesterolo.
La si trova nel pesce, nelle patate dolci, nelle mandorle, nelle carote, nelle banane, nelle lenticchie, nel peperoncino, nello yogurt e nelle nocciole.
Vitamina B9. La vitamina B9, conosciuta anche come acido folico, aiuta a prevenire disturbi cardiovascolari, pressione alta, l'Alzheimer, depressione e perdite di memoria. Mantiene in salute anche il cervello, aumenta la fertilità ed è molto utile in stato di gravidanza nello sviluppo del feto.
La si trova nelle verdure a foglia verde scuro (broccoli, verza, cicoria, lattuga, rucola, spinaci ecc), succo d'arancia, asparagi, melone, fragole, fagioli, uova.
Vitamina B12. La B12 è una vitamina fondamentale per il buon funzionamento del metabolismo, per la moltiplicazione cellulare e la corretta sintesi delle proteine. Questa vitamina aiuta a prevenire problemi cardiaci, perdite di memoria ed anemia.
La si trova nei formaggi, nelle uova, nel latte, nel pesce e nei cereali del mattino.
Vitamina C. Famosa per potenziare il sistema immunitario la vitamina C ha molti altri effetti benefici sulla donna. Velocizza il processo di guarigione, favorisce la formazione di nuovi tessuti riducendo il rischio cancerogeno. Previene poi problemi di cuore ed ha un ruolo chiave nella generazione di globuli rossi.
La si trova soprattutto negli ortaggi e nella frutta: agrumi, kiwi, fragole, ribes nero, verdure a foglia scura (broccoli, spinaci ecc), pomodori e le patate sono ottimi esempi.
Vitamina D. La vitamina D promuove l'assorbimento di calcio, fondamentale per mantenere le ossa in salute. Riduce inoltre il rischio di sclerosi multipla, reumatismi e diversi tipi di cancro.
La si trova nel pesce (aringa, sgombro, sardine), nel burro, nei formaggi grassi e nelle uova.
Vitamina E. La vitamina E ha proprietà anti-invecchiamento in grado di rallentare il deperimento fisico, previene disturbi cardiovascolari, cataratte, rinforza la memoria e previene certi tipi di cancro.
La si trova soprattutto negli oli vegetali (arachidi, semi di girasole, d'oliva ecc), ed in alcuni tipi di frutta secca (mandorle, noci, nocciole).
Vitamina K. Fondamentale per la salute delle ossa, per la giusta densità del sangue riducendo il rischio di problemi cardiovascolari. E' inoltre importante nel rafforzare il sistema immunitario e nell'aumentare le energie.
Ne sono ricche le verdure a foglia verde scuro (spinaci, lattuga, insalata ecc) e nelle brassicacee (broccoli, verze, cavolo ecc), i ceci, i piselli, la soia ed il tè verde.
L'importanza delle vitamine. Le vitamine sono essenziali per il nostro benessere e per il buon funzionamento del nostro organismo. Molte vitamine sono infatti essenziali nell'espletamento di tante funzioni organiche, permettendoci di stare bene e di vivere meglio.
La maggior parte delle vitamine derivano da una buona alimentazione e, forse non lo sapevate, ce ne sono alcune più importanti di altre, in virtù delle funzioni che supportano. Ogni donna, non importa a quale età, condizione e tipologia ne ha bisogno.