page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Vitamine del gruppo B: alleate del Benessere in Menopausa.

Il processo di invecchiamento non dipende soltanto dal passare del tempo: esiste l’ipotesi che sia in parte influenzato dal regime alimentare seguito. Ecco che cosa non deve mancare mai.

Di fatto, una dieta equilibrata, ben bilanciata e varia aiuta a mantenersi in buona salute, favorendo così la prima e più importante condizione utile per contrastare la progressiva perdita dell’efficienza psicofisica.

Ma l’alimentazione da sola spesso non basta a coprire il fabbisogno vitaminico, in particolare relativo al complesso B. È infatti risaputo che già a partire dai 50-55 anni d’età possono instaurarsi condizioni di deficit di nutrienti importanti.

Le cause più comuni sono un’alimentazione scorretta che, specie nei più anziani, tende ad essere monotona o comunque sbilanciata (per esempio, pochi vegetali e molti latticini), la tendenza ad affrontare diete dimagranti “fai da te”, di norma non adeguate dal punto di vista nutrizionale, i problemi di dentatura e, quindi, di masticazione, la fisiologica diminuzione dell’olfatto, del gusto e della capacità di assorbimento dei principi nutritivi.

Le vitamine del gruppo B sono responsabili della nostra vitalità sia fisica che mentale. Regolano infatti, fin dalla nascita il normale funzionamento del nostro organismo e sostengono il nostro benessere.

Ora, non resta che scoprire perché sono importanti alleate della donna… anche in Menopausa!

Identikit delle Vitamine del Gruppo B. Le Vitamine B sono un gruppo di ben 9 micronutrienti, essenziali per il funzionamento del nostro organismo. Si tratta di un gruppo eterogeneo di molecole ben distinte che, per semplicità, siamo ormai abituati a chiamare Vitamine B o Vitamine del Gruppo B.

In realtà, sono diverse e ognuna di essa svolge una funzione specifica. Eccole nel dettaglio:

Vitamina B1 (o Tiamina) - Vitamina B2 (o Riboflavina) - Vitamina B3 (o Niacina) - Vitamina B5 (o Acido pantotenico)

Vitamina B6 (o Piridossina) - Vitamina B7 (o Colina) - Vitamina B8 (o Biotina) - Vitamina B9 (o Acido folico)

Vitamina B12 (o Cobalamina)

In generale, come tutte le altre vitamine, anche quelle del gruppo B sono classificate come micronutrienti essenziali proprio perché sono necessarie in quantità molto piccole (mg o mcg), rispetto a carboidrati, proteine e grassi. Inoltre, sono definite essenziali in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarle e devono essere assunte tramite il cibo. 

B1.jpg               B2.jpg  

 

B3.jpg                                B5.jpg

 

 vitamina-B6.jpg                                      B7.jpg                                                   

 B8.jpg                          B9.jpg     

                    

 B12.jpg

In generale, come tutte le altre vitamine, anche quelle del gruppo B sono classificate come micronutrienti essenziali proprio perché sono necessarie in quantità molto piccole (mg o mcg), rispetto a carboidrati, proteine e grassi. Inoltre, sono definite essenziali in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarle e devono essere assunte tramite il cibo.

Le vitamine del gruppo B sono un gruppo di nutrienti essenziali per diverse funzioni del nostro organismo. Dalla pelle al cervello, dal metabolismo energetico a quello di grassi e proteine, ogni singola cellula del nostro corpo ha bisogno di una o più vitamine del gruppo B.

Queste sono ampiamente distribuite nei vari alimenti e generalmente la loro integrazione in gruppo favorisce l’azione di ogni singola vitamina.

E' dimostrato che, nella terza età si verifica una carenza di vitamine B2, B3, B5 a livello cutaneo. Carenza che comporta la perdita dell’elasticità della pelle, con comparsa di ruvidità, associata a una maggiore vulnerabilità nei confronti delle dermatiti e più nello specifico di afte e stomatiti.

Nella donna in premenopausa e menopausa la vitamina B6 contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale.

Le vitamineB6, B12 e B9 (acido folico) svolgono un ruolo importante nel sostenere il normale metabolismo dell’omocisteina, una molecola che ha effetti simili al colesterolo e che produciamo in eccesso quando si è carenti di una di queste vitamine.

Le vitamine B2, B3 e B8, assieme allo Zinco, favoriscono il mantenimento di una pelle normale, assieme alla vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle e denti.

Le vitamine B1, B2 e B5 favorirebbero un maggior adattamento allo stress, modulando la fisiologica funzionalità cortico-surrenale.

Anche la vitaminaB3 è spesso considerata una vitamina antistress. La Vitamina B3, infatti, regola la produzione di triptofano, il precursore della serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori coinvolti nella modulazione dell’umore e della risposta allo stress a livello mentale.

Le vitamine B2, B6, B9 e B12 sono coinvolte in numerosi processi che potrebbero essere alterati dagli scombussolamenti ormonali tipici della menopausa e, oltre a vampate di calore, problemi dell’umore e alterazioni di pelle, capelli e unghie, una loro carenza potrebbe favorire anche l’osteoporosi e accelerare l’invecchiamento cellulare a livello di sistema nervoso e non solo.

La vitaminaB9 (Acido folico) e la vitaminaB6 sembrerebbero, inoltre, coinvolti nella fisiologica produzione della matrice non minerale dell’osso, svolgendo quindi un ruolo protettivo nella prevenzione dell’osteoporosi.

La carenza di vitaminaB2 è stata associata a un aumentato rischio di fratture e di osteoporosi nella donna in menopausa.

Anche la salute di pelle e capelli è condizionata dalle Vitamine B. Non a caso, la vitamina B8 (o la biotina) è nota come sostegno per preservare struttura ed elasticità della pelle e mantenere la naturale vitalità di pelle e capelli.

Infine, le vitamine del gruppo B sono utili per mantenere la vitalità dell’organismo e preservarlo dagli effetti del normale invecchiamento cellulare. In particolare, la carenza di vitamina B2 e/o della vitamina B9 (acido folico) è stata associata ad alterazioni delle funzioni cognitive.

Tra tutte, ricordiamo che la vitamina B12 è presente esclusivamente in alimenti di origine animale e, quindi, va monitorata nelle donne in menopausa che seguono una dieta vegetariana o vegana. La carenza di vitamina B12 risulterebbe particolarmente diffusa nella donna in menopausa e nell’anziano.

Le vitamine B5 e B6 sono utilissime per supportare il corretto lavoro del sistema immunitario. Le vitamine B1, B2, B6 e PABA partecipano alla sintesi e alla stabilità degli acidi nucleici (DNA e RNA) da cui dipende la buona salute e la duplice possibilità di prolungare la vita attiva e rallentare l’invecchiamento.

Gli integratori Forever che contengono le vitamine del gruppo B:

VITOLIZE DONNAARGI+ bustine - FOREVER FOCUSFOREVER THERMFOREVER LITE ULTRA FOREVER DAILY


Seguimi nei miei Social Network
Contattami