page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Cistite in MENOPAUSA: ecco cosa fare

La cistite è uno dei disturbi più frequenti nella donna e può verificarsi in tutte le fasi della sua vita, compresa la Menopausa. Ma come possiamo ridurne l’incidenza? Scopriamolo insieme!

Sensazione di fastidio al basso ventre, bruciore mentre si fa pipì, a volte accompagnata anche da febbre, dolori intensi e perdite di sangue: ecco i sintomi più comuni della cistite, un’infezione delle vie urinarie.

Ma cosa causa questo fastidioso disturbo? Tutto, parte dalla nostra uretra. L’uretra femminile, infatti, a causa della sua conformazione, è maggiormente predisposta alle infezioni batteriche. Gli agenti batterici, che causano spesso l’infezione alle vie urinarie (e quindi la cistite), sono di provenienza intestinale, soprattutto se si beve poco (meno di 1 litro d’acqua), o se si soffre di stitichezza.

Ma è proprio durante la Menopausa che le cistiti possono diventare ricorrenti, e creare un disagio (e un dolore) ancora maggiore. Scopriamo perché.

Perché la cistite è più frequente in menopausa? In menopausa, le cistiti sono molto frequenti perché gli ormoni, soprattutto estrogeni, giocano un ruolo fondamentale nel regolare la normale flora batterica vaginale, i cosiddetti lattobacilli.

La minore acidità a livello vaginale che caratterizza la donna in menopausa provoca un maggior rischio di lasciar passare batteri intestinali nell’uretra e nella vescica.

In pratica, la diminuzione dei lattobacilli buoni e l’aumento del pH fanno diminuire il filtro acido della vagina e questo comporta la proliferazione di una flora saprofita patogena, come per esempio il Citrobacter Koseri e l’Escherichia Coli, che causa a sua volta un maggior rischio di infezioni, sia vaginali che urinarie. Ecco spiegato, quindi, perché le infezioni urinarie sono più comuni e ricorrenti durante la menopausa.

Oltre a provocare disturbi fisici, le infezioni urinarie possono avere ripercussioni sull’attività sessuale con il partner, andando ad intaccare l’armonia del rapporto di coppia. Spesso l’infezione si verifica dopo i rapporti sessuali: la cosiddetta cistite postcoitale, che, giorno dopo giorno, blocca il desiderio sessuale. La paura di sentire dolore e di sviluppare infezioni, infatti, può diventare più grande del piacere che possiamo provare durante l’atto.

Il blocco sessuale, quindi, è legato fondamentalmente al trauma del rapporto stesso che risulta più doloroso, sia per l’assottigliamento dei tessuti genito-urinari, con una riduzione della lubrificazione (cosiddetta atrofia vaginale o sindrome genito-urinaria della menopausa), sia per la contrazione della muscolatura del pavimento pelvico, che è rigida a causa del passare dell’età e dell’ansia da prestazione sessuale.

Cistite: la prevenzione che puoi fare in menopausa. Prevenire è possibile. Basta seguire questi piccoli accorgimenti: Bere abbastanza e regolarmente - Svuotare la vescica a intervalli regolari - Rafforzare la tenuta del pavimento pelvico - Favorire la regolarità intestinale.

Inoltre, devi sapere che, al di là di assumere terapie antibiotiche nella fase acuta dolorosa o terapie preventive, come probiotici e protettori vescicali (mirtillo rosso, d-mannosio, vitamina C, eccetera), è necessario favorire la normale funzione della vagina con composti ad azione estrogenica naturale o farmacologica.

Oltre che con acido ialuronico, vitamina E ed altri presidi lubrificanti, idratanti e nutrienti.

L'uva ursina detiene lo scettro del più utile rimedio naturale contro la cistite e le infezioni urinarie in genere. L'uva ursina è diffusa nel nord Europa, Asia e nord America; cresce bene anche nell'Italia del Nord e del Centro, in prevalenza sulle Alpi e sugli Appennini. Si presenta come un piccolo arbusto sempreverde a rami striscianti, con foglie coriacee di color verde scuro; i frutti sono bacche globose, rosse, contenenti una polpa acida e farinosa non commestibile.

Il mirtillo rosso (o cranberry) è una pianta che ha evidenziato una certa utilità nella prevenzione delle recidive di cistite e di altre infezioni del tratto urinario. Sulla base delle evidenze scientifiche, sembra che alcuni composti presenti nel mirtillo rosso inibiscano l’adesione dei batteri alle pareti della vescica creando un film protettivo su di essa.

                uva ursina.jpg   uva ursina               mirtillo-rosso.jpg   mirtillo rosso

La bevanda ALOE BERRY NECTAR potente antiossidante ed energetico - utile per la circolazione periferica, ritenzione idrica, cellulite - attenua le conseguenze della fragilità dei capillari e delle varici - disturbi della visione, stress e dieta non equilibrata - promuove la salute dei reni – ideale per chi soffre di cistiti - promuove la salute del cuore – eccellente per l’apparato urinario - il succo della mela aumenta la capacità di memorizzazione.  

ALOE HAND SOAP L’ingrediente principale è il gel di Aloe Vera stabilizzata - detergente ricco e idratante, dall’aspetto perlato - formulazione delicata per detergere anche il viso dalla pelle grassa, per lavare mani e corpo - produce una ricca crema, lasciando una sensazione di pulito e una pelle liscia e setosa - dal pH equilibrato - per tutta la famiglia, non brucia negli occhi - idoneo per pelli sensibili e lavaggi intimi - praticissimo dosatore a pompa.  

L’esclusiva miscela di elementi nutritivi presenti nel VITOLIZE WOMEN favorisce il naturale benessere delle donne - Cranberry: Drenaggio dei liquidi corporei - Funzionalità delle vie urinarie – Antiossidante - Regolarità del transito intestinale - Si associano le proprietà adattogene della Schisandra con quelle antiossidanti e vaso protettrici dei flavonoidi e delle antocianine del mirtillo rosso (Cranberry) - Gli effetti sono potenziati dal magnesio bisglicinato nella sua forma più biodisponibile utile nella sindrome premestruale e dalle vitamine C, E, D, B6, B12, B9(Acido folico) - Inoltre apporta una quantità utile di ferro e calcio.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

PRODOTTI TRATTATI


Seguimi nei miei Social Network
Contattami