Ingrassare in MENOPAUSA: è scontato?
Questa premessa mi sembra d’obbligo perché non è detto che tu debba per forza mettere su qualche chilo con l’arrivo della Menopausa. Oppure, se così è successo, non è detto che tu non possa farci niente per porvi rimedio. Quindi in entrambi i casi partiamo con ottimismo, perché da un lato non è detto che succeda, dall’altro, non è una strada a senso unico!
Possiamo dividere le cause che portano a prendere peso in Menopausa in due categorie: cause fisiche e cause emotive/psicologiche.
CAUSE FISICHE. Dal momento che il cambiamento fisico è l’aspetto più evidente mi sembra giusto iniziare da questa causa. Il motivo principale di un aumento di peso in Menopausa è dovuto ai cambiamenti dei livelli ormonali.
Fino alla Menopausa il tuo corpo era governato principalmente da due ormoni: estrogeni e progesterone. Sono loro che gestivano il tuo ciclo ogni mese e anche tutti gli altri effetti collegati al tuo appuntamento mensile: sindrome premestruale, irritabilità, variazione di peso … A pensarci bene non è così male essertene liberata, vero?
Con l’entrata in Menopausa, sia gli estrogeni che il progesterone diminuiscono notevolmente di concentrazione e qui si scatenano i tipici fastidi della Menopausa come le antipaticissime vampate. (Non si può mai stare tranquille eh?!). Ma cosa c’entra tutto questo con la pancetta che arriva e non se va? Ti do un indizio: il termine ormone deriva dal greco hormao che significa “mettere in movimento”. Con la Menopausa hai meno ormoni (estrogeni e progesterone) in circolo … qualche idea dell’aumento di peso inizia a venire in mente?
Quindi ecco la prima risposta al perché si ingrassa in Menopausa. La diminuzione degli ormoni, in particolare gli estrogeni, è responsabile della ridistribuzione del grasso corporeo, in particolare, su fianchi e pancia.
Questo effetto è stato studiato da numerosi ricercatori. In uno studio pubblicato su Nature è stato messo in luce proprio come avviene la distribuzione del grasso e come questo tenda a sedimentarsi di più man mano che la Menopausa procede.
Oltre a questo, il calo ormonale è responsabile anche del rallentamento del metabolismo. Il metabolismo è la tua locomotiva interna che brucia quello che introduci e ti permette di usare le energie che ti sono necessarie ogni giorno.
Con la Menopausa cambia anche il fabbisogno energetico giornaliero, perciò non è detto che quello che mangiavi prima, in termini di quantità, vada bene adesso. È un po’ come se la tua locomotiva avesse alleggerito il carico e ridimensionato il carburatore. Per funzionare al meglio le basta meno carbone. Questo vuol dire che tutto il carbone in più che introduci verrà messo come scorta e non utilizzato. Lo svantaggio è che “i magazzini” della locomotiva siano tutti disposti sul girovita!
Infine, il terzo motivo per cui si ingrassa in Menopausa è la diminuzione della massa muscolare. È naturale che con gli anni i muscoli perdano un po’ del loro volume, quello su cui è importante portare attenzione è che questa diminuzione non sia troppo veloce.
CAUSE EMOTIVE/PSICOLOGICHE. Racchiudere tutti i cambiamenti che avvengono in menopausa dietro la voce “cambiamenti ormonali” mi sembra riduttivo.
Sì ok! Gli estrogeni non sono più quei cavalli scattanti che avevi a 15 anni e anche il progesterone ha visto tempi migliori. Ma c’è anche altro. Eh sì, perché un’altra fetta buona di cambiamenti sono più sottili e meno visibili all’occhio esterno e forse nemmeno tu ci hai prestato troppa attenzione. Sono i cambiamenti che avvengono dentro di te, nella tua parte più profonda. Può dipendere dal fatto che i figli hanno meno bisogno delle cure materne, oppure che stai lavorando e il tuo fisico e le tue energie non ti seguono più come prima. Per non parlare del sonno che è diventato leggero e non continuo. Tutto questo va a condire un umore, che sta già attraversando talmente tanti su e giù da mettere alla prova anche gli stomaci più resistenti.
In ogni caso una cosa è sicura: l’aspetto emotivo è strettamente legato all’aumento di peso. Come? È facile che quando sei giù di corda la tentazione di aprire il frigorifero o la dispensa diventi irrefrenabile. E allora scatta il pensiero “tanto è un dolcino cosa vuoi che sia”, o “questo è l’ultimo” o ancora “ma cosa vuoi che faccia” e in un attimo le calorie introdotte nella giornata diventano troppe.
Ti ricordi cosa fa la locomotiva quando ha troppo carburante in eccesso che non gli serve?
Ingrassare in Menopausa: cosa possiamo fare per evitarlo o tornare indietro. Viste le cause la situazione ti sembra tutto tranne che rosea? Tranquilla adesso parliamo delle cose belle, cioè di cosa fare per evitare di mettere su peso. Anche perché se continuo con le notizie poco belle non leggi più i miei blog, vero?!
Per prima cosa è necessario rivedere l’alimentazione. Come dicevo, oltre alla scelta dei cibi deve essere importante anche la quantità che introduci. Quando vai a far spesa metti nel carrello: Spinaci – Bietole - Frutta: pere, mele, arance, fragole e frutti rossi - Pasta e cereali integrali - Melanzane, zucchine, carote, finocchi - Pesce fresco, specie azzurro - Legumi come ceci, lenticchie – Cipolla – Melograno - Frutta secca: noci, mandorle, nocciole.
Tieniti alla larga dalle corsie dei dolci, zuccheri, bevande zuccherate e gassate, e in generale tutti i prodotti industriali come merendine, torte pronte ecc…
Attività Fisica. Se il tuo corpo sta bene, il tuo umore sta bene e viceversa. È incredibile quanto una semplice passeggiata possa far apparire tutto il mondo sotto una nuova luce, e come ti possa far tornare il sorriso. L’attività fisica in Menopausa, costante e adeguata, diventa fondamentale perché, oltre a darti più energia, preserva il tuo corpo da possibili problemi come l’artrosi. Un recentissimo studio del 2018 ha dimostrato che fare esercizi, meglio se in circuito, migliorano la rigidità arteriosa e la pressione alta nelle donne in Menopausa.
Dopo alimentazione e attività fisica è arrivato il momento di parlare di integrazione. Come ti può aiutare un integratore a sistemare la faccenda?
Se ben ricordi il tutto parte da estrogeni e progesterone che non sono più ai livelli di prima. Esistono piante che possono aiutarti a trovare un nuovo equilibrio ormonale, mimando gli effetti degli ormoni! E se le sommi ai primi due consigli che ti ho dato l’effetto è assicurato!
Le più importanti sono: Maca - Trifoglio Rosso – Kudzu – Dioscorrea - Angelica sinensis - Verbena.
Ah! importante! Ricorda di scegliere sempre queste piante in forma di estratto secco titolato. È una sigla che trovi in etichetta con la dicitura “e.s. tit.”. Solo così puoi essere sicura di utilizzare i migliori estratti vegetali in commercio per le tue necessità!
Maca. Questa radice peruviana è nota per le sue proprietà che sono particolarmente utili in casi dei disturbi relativi ai livelli ormonali. Grazie alla presenza degli aminoacidi, la maca è un ottimo supplemento alimentare nelle attività ad alto consumo energetico e un coadiuvante dell’aumento della massa muscolare negli sportivi. I suoi estratti sono utili per chi particolarmente soffre degli effetti peggiori della menopausa, proteggendo l’equilibrio ormonale.
Trifoglio Rosso. Gli isoflavoni presenti nel trifoglio rosso sono stati oggetto di diverse ricerche che hanno esaminato con attenzione l’impatto degli effetti di questa pianta durante la menopausa. Tra i risultati ottenuti, sono stati riscontrati oltre che la riduzione della frequenza di molti sintomi della menopausa anche un effetto positivo sul colesterolo e i livelli di trigliceridi. Il consumo di trifoglio rosso è consigliato tramite integratore e strettamente sotto le dosi raccomandate.
Ora sai da cosa dipende il cambiamento del corpo in Menopausa e, soprattutto, cosa fare per controbatterlo.