Perdita di memoria: occhio alla MENOPAUSA!
La buona memoria di noi donne, con l'avvento della menopausa, entra in crisi. Ma perché accade ciò? Scopriamolo insieme.
È proprio vero: una donna non dimentica. Ebbene sì, come in molte abbiamo sempre pensato, le donne hanno una memoria migliore di quella degli uomini. A rivelarlo è una ricerca condotta su un campione di 212 persone di entrambi i sessi, di età compresa tra i 45 e i 55 anni.
Secondo lo studio, però, la buona memoria femminile entra improvvisamente in crisi con la menopausa. Ma vediamo nel dettaglio perché.
I risultati della ricerca: Lo studio è stato condotto presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston e le conclusioni sono state pubblicate in un articolo su “Menopause”, la rivista della North American Menopause Society (Nams).
Le donne e gli uomini coinvolti nello studio hanno svolto una serie di test di memoria e funzioni cognitive, che hanno analizzato vari aspetti della memoria: le funzioni esecutive, i processi semantici, l’intelligenza verbale, la memoria a breve termine, quella associativa, quella episodica e così via. Dai risultati, è emerso che le donne sono superiori agli uomini per capacità mnemonica, sia che si tratti di ricordare episodi del passato sia che si tratti di recepire nuove informazioni. Questo, relativamente a donne in premenopausa e peri-menopausa (vicine ma non ancora in menopausa).
Nel caso di donne già in menopausa, invece, la situazione è diversa. In quel caso, gli uomini e le donne più giovani eseguono le performance migliori, soprattutto per quanto riguarda la memoria a breve termine e la capacità di memorizzare nuove informazioni (sono salvi, invece, i ricordi del passato).
Con l’ingresso nella menopausa, infatti, inizia una progressiva diminuzione della memoria, dovuta – eh sì, il motivo è sempre quello – al calo degli estrogeni. Questi ormoni, infatti, sono coinvolti nel funzionamento dei principali neurotrasmettitori del cervello, che regolano l’umore, le capacità cognitive e la capacità di gestire lo stress.
Esercitiamo la nostra memoria… ecco qualche consiglio. Ma non disperiamo! Anche se incominciamo a notare che la nostra memoria non è più quella di una volta, dobbiamo reagire.
In fondo siamo state sempre bravissime a ricordarci compleanni, anniversari, appuntamenti di lavoro, impegni dei figli… Se, adesso, ogni tanto, si crea un po’ di confusione, concediamocela e proviamo a rimediare con gli strumenti che abbiamo a disposizione. Attività come le parole crociate, il sudoku, gli scacchi, ma anche semplicemente la lettura e la scrittura costituiscono un’ottima ginnastica mentale da poter praticare in qualsiasi momento. Senza dimenticare l’importanza della ginnastica vera e propria.
Lo sport, infatti, stimola la neurogenesi cerebrale e può portare benefici direttamente all’ippocampo, una parte del cervello che svolge un ruolo importante nella memoria a lungo termine e nella navigazione spaziale.
FOREVER FOCUS è un mix esclusivo di erbe, vitamine e minerali e aiuta a rimanere in forma, produttiva e sempre all'erta - nessuno vorrà più rinunciare a un prodotto capace di favorire l'attenzione e la concentrazione, la reattività, l'energia e la memoria! - Integratore alimentare che contiene Cognizin, una forma di citicolina studiata clinicamente, FOREVER FOCUS combina una miscela unica di erbe a base di estratto della pianta intera di Brahmi e di estratti di tè verde, ginkgo, radice di rodiola rosea e guaranà - Le vitamine B5, B6, B12 – zinco.