ANTIPASTI DI MARE
Le ricette per degli Antipasti di Mare da leccarsi i baffi.
Oggi parlo di antipasti, e più precisamente vedremo come preparare degli antipasti di pesce sfiziosi, ma al tempo stesso molto semplici da preparare. Il pesce è certamente un alimento fra i più raffinati, sempre sinonimo di classe e che ci permette di preparare dei piatti in grado di stupire tutti quanti: primi, secondi, ma anche soprattutto antipasti, una delle portate più importanti dal momento che è la prima che viene servita durante un pranzo o una cena. In questo caso, scegliere di utilizzare il pesce è una mossa molto furba: possiamo preparare dei piattini veloci, utilizzando pochi ingredienti ma ottenendo comunque un risultato di alto livello. Insomma, antipasti semplici, sì, ma mai banali!
BRUSCHETTA CON TONNO: la ricetta per finger food salati e senza glutine. Come base puoi utilizzare il formato di pane che preferisci, l’importante è che sia specificatamente indicato il consumo anche per gli intolleranti al glutine tramite l’apposito bollino della spiga di grano barrata o tramite l’indicazione “senza glutine”.
La crema della farcitura è realizzata con un mix di formaggio caprino e gorgonzola, ma se preferisci formaggi dal gusto meno deciso, puoi tranquillamente sostituirli con della robiola o della ricotta. Il tutto è completato dal tonno in scatola, ingrediente molto versatile e che in pochissimo tempo può essere adattato a preparazioni più o meno raffinate.
Ingredienti
150 g di formaggio caprino
180 g di gorgonzola
1 baguette
tonno in scatola q.b.
erba cipollina q.b.
Mescolare bene il formaggio caprino e il gorgonzola in modo da ottenere una crema di formaggio omogenea. Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione e poi spezzettare grossolanamente.
Lavare l’erba cipollina e tritala dopodiché tagliare la baguette a fette. Arrostire il pane passandolo per alcuni minuti in padella, lascialo intiepidire o – se preferisci – raffreddare.
Distribuire un leggero strato di formaggio sulle fettine di pane, aggiungere il tonno spezzettato e spolverare con l’erba cipollina tritata. Adagiare man mano ogni bruschetta con tonno e formaggio su di un piatto da portata. Proseguire in questo modo fino a terminare gli ingredienti a tua disposizione.
GALLETTE DI RISO CON GAMBERI E AVOCADO. Oggi spezziamo una lancia a favore delle gallette di riso, un cibo senza glutine spesso considerato al pari del polistirolo. È vero, la consistenza è particolare e il sapore non è apprezzato da tutti, tuttavia il ridotto contenuto di calorie, le rende il sostituto ideale del pane. Puoi utilizzarle al posto dei cracker per creare deliziosi crostini, oppure alla mattina in sostituzione delle fette biscottate. Le gallette possono essere preparate anche con altri cerali senza glutine come il miglio o il grano saraceno, tuttavia quelle più diffuse sono quelle a base di mais e riso. Sono davvero versatili, tuttavia non esistono vie di mezzo: o le ami o le odi…
Ingredienti:
8 gallette di riso
8 gamberi
1 avocado
1 cetriolo
200 g di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di olio evo
erba cipollina q.b.
Se hai ospiti che seguono una dieta senza glutine, questo è l’antipasto che fa per voi. Pronto in soli 10 minuti, ti farà fare un figurone. Le gallette di riso in questa preparazione prendono il posto dei crostini o del pane per tramezzini e sono arricchite con formaggio spalmabile, cetriolo, gamberi e avocado.
Come prima cosa cuocere i gamberetti in una padella con un filo di olio per 3-4 minuti. Sono pronti quando il loro colore tenderà all’arancione. Lasciali intiepidire quindi puliscili: prima togliere la testa, quindi il guscio e infine l’intestino, aiutandoti con la punta di un coltello.
Sbucciare l’avocado e ricavane delle fette spesse mezzo centimetro. Fai la stessa cosa con il cetriolo. Spalma su ciascuna galletta un cucchiaino di formaggio (puoi utilizzare anche della maionese), quindi adagia il cetriolo, l’avocado e il gambero. Completa con l’erba cipollina tritata fine e servi.
TARTINE AL SALMONE. In questo caso devi comprare il classico salmone affumicato e preparare delle tartine deliziose. Ci sono diversi modi per realizzarle, dalle più classiche con burro, limone e pepe, passando per formaggino o arricchendole anche con altri ingredienti. Se vuoi un tocco chic provate con delle uova di quaglia!
Ingredienti
130 g di salmone affumicato
Philadelphia q.b.
erba cipollina q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
scorza di limone q.b.
cracker o pancarrè q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Prima di tutto, occupati della base dei crostini: puoi utilizzare dei cracker oppure realizzare una base utilizzando del pancarrè. Una buona idea, ad esempio è quella di prendere delle fette e tagliarle a triangolini, poi rimuovere le crosta e appiattire leggermente il pane con il mattarello. A questo punto, passare il pane nel forno o nel tostapane finché non sarà croccante.
Passiamo ora alla farcia. In una ciotola mescola il Philadelphia con erba cipollina, pepe, sale, un filo di olio e una leggera grattugiata di scorzette di limone, che daranno al piatto un leggero tocco di acidità.
Ora non ti resta che comporre le tartine. Comincia con uno strato di Philadelphia, poi adagia le fettine di salmone e concludi con dell’erba cipollina per decorare. Sistemale tutte su un vassoio e posizionale al centro della vostra tavola. Buon appetito! Se vuoi una variante più tradizionale, puoi anche semplicemente stendere un velo di burro e condire il salmone con sale, pepe e limone.
CROSTINI CON PESCE SPADA AFFUMICATO. Questo pesce ha una consistenza in bocca molto delicata, ma al tempo stesso ha un gusto pungente, affumicato, semplicemente delizioso. Qui lo ho abbinato a del pane croccante, un po’ di rucola e del formaggino spalmabile: ancora una volta pochi ingredienti per un piatto semplicissimo!
Ingredienti:
6 fette di pane da toast
12 fette di pesce spada affumicato
finocchietto selvatico q.b.
formaggio spalmabile q.b.
olive q.b.
Per prima cosa prendere il pane e ricavare 12 tartine. Prendere una griglia o una padella antiaderente, mettila sul fuoco, scalda la griglia e fai tostare il pane da entrambi i lati in modo che sia ben dorato. A tostatura ultimata adagiare il pane tostato su di un tagliere o un vassoio da portata e lasciare raffreddare.
Lavare il finocchietto selvatico (ma, se non ti piace, anche la rucola si sposa molto bene con questi sapori) e asciugalo passandolo nella centrifuga per insalate. Spalmare il formaggio sul pane facendo uno strato leggero. Arrotolare il finocchietto selvatico nelle fettine di pesce spada e posizionare un rotolino su di ogni tartina. Bloccare il tutto con uno stecchino e, se ti piace, un’oliva. Adagiare le tartine su di un piatto da portata e servire. Se preferisci, puoi sostituire il pesce spada con del salmone affumicato.
MINI CHEESECAKE AL SALMONE. Cracker salati e burro vanno a formare la base mentre salmone e crema di panna e formaggi la farcia: il risultato è super! Servi questi finger food durante un aperitivo e conquisterai tutti.
Ingredienti
70 g di burro
150 g di cracker salati integrali
200 g di salmone affumicato
250 g di ricotta
150 ml di panna liquida
300 g di formaggio spalmabile
9 g di gelatina in fogli
sale q.b.
Innanzitutto, dedicati alla preparazione della base: mettere i cracker all’interno del mixer e tritali finemente. In un pentolino fai fondere il burro e poi uniscilo ai cracker sbriciolati. Mescolare bene con un cucchiaio e poi distribuire il composto all’interno di pirottini monoporzione a forma di stella o della forma che preferite. Appiattire bene le basi e mettere i pirottini in frigorifero per 30 minuti circa.
Passa ora alla preparazione della farcitura: mettere la gelatina in una ciotolina di acqua e lasciala ammollare. Intanto versare la ricotta e il formaggio spalmabile in una terrina, mescolare bene e poi strizza la gelatina ammollata e falla sciogliere in un pentolino con 50 ml di panna. Dopo che hai fatto sciogliere completamente la panna, unirla tiepida alla crema di formaggi. Tritare finemente il salmone e aggiungilo alla crema.
Montare il resto della panna e uniscila alla crema, mescolare bene e trasferiscila all’interno di una tasca da pasticcere. Distribuire la crema negli stampini e poni nuovamente in frigorifero per un paio d’ore. Prima di servire decorare a piacere con i ribes, il pepe rosa in grani e fiocchi di sale.