page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Autunno: coccolati e riscaldati con le VELLUTATE e le ZUPPE!

Vi consiglio ricette per tutti i gusti, ricche di sapori, di benefici per la salute, di gusto ed anche frutto di mix originali. Scopritele e provatele, ti terranno compagnia durante tutto l'autunno:

VELLUTATA DI ZUCCA CON QUINOA E SALAME PICCANTE. Con l'arrivo del freddo, la vellutata di zucca è un ottimo rimedio per riscaldarsi. Di norma ci si aggiungono delle castagne grigliate, ma scoprite la mia versione a base di quinoa e salame piccante per un pasto completo. Tutti conosciamo la classica vellutata di zucca, ma l'avete mai provata con la quinoa e il salame piccante? E’ buonissima!

            vellutata-zucca-quinoa.jpg

Ingredienti per 4 persone:

800 g di zucca

100 g di quinoa

1 cipolla

50 g salame piccante a fettine

1 cucchiaio d'olio d'oliva

Sale, pepe

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. Lavate la zucca e tagliatela in due. Togliete i semi e tagliatela a cubetti. In una pentola, fate appassire la cipolla con l'olio d'oliva per 5 minuti circa. Aggiungete la zucca. Coprite d'acqua e salate. Fate cuocere per 20 minuti circa, finché la zucca non diventa bella tenera.

Durante questo tempo, preparate la quinoa così come indicato sul pacchetto. Quando la zucca è cotta passatela al mixer e aggiustate di sale se necessario. Tagliate il salame a fettine. Servite la zuppa ben calda, aggiungendovi un cucchiaio di quinoa e le fettine di salame piccante.

ZUPPA DI CIPOLLE IN CROSTA

             zuppa-cipolle-crosta.jpg

Ingredienti per 4 persone

500g di cipolle bionde

50g di burro

15g di farina

1 spicchio d'aglio

1 rametto di timo

1,5 l di brodo di pollo

1 pasta sfoglia

100g di emmental grattugiato

4 cucchiaini di semi di papavero

1 uovo

Sale e pepe

Pelate e affettate le cipolle con una mandolina o un coltello. Fate fondere il burro in una pentola. Fate imbiondire le cipolle per 5 minuti, mescolando. Quando sono dorate, spolveratele con la farina e mescolate. Versate il brodo. Salate, pepate leggermente. Aggiungete un po' di timo. Coprite e fate cuocere 30 minuti a fuoco basso. Una volta che la zuppa è cotta, ripartitela in 4 ciotole adatte per il forno.

Preriscaldate il forno a 210°C. Durante questo tempo, stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliate dei cerchietti un po' più larghi delle vostre ciotole. Diluite il tuorlo d'uovo con un po' d'acqua. Spennellate i bordi delle ciotole con questa preparazione. Posate i cerchietti di pasta sulle ciotole. Spennellateli con il tuorlo d'uovo. Spargete l'emmental grattugiato. Disseminate con i semi di papavero. Infornate per 15 minuti finché la pasta non diventa dorata. Servite ben caldo.

ZUPPA DI LENTICCHIE E PANCETTA AFFUMICATA. La classica zuppa di lenticchie, insaporita da cubetti di pancetta affumicata. Un piatto gustoso, sano e nutriente, perfetto per l’inverno!

             zuppa-lenticchie-pancetta.jpg

Ingredienti

100 g di pancetta affumicata

250 g di lenticchie secche

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 gambo sedano

2 carote

Alloro foglia

Prezzemolo q.b.

1 cucchiaio di senape

In una casseruola, rosolate la pancetta affumicata a cubetti con un po’ di burro, quindi aggiungete una cipolla finemente tritata e uno spicchio d’aglio, continuando a rosolare per 2 minuti. Infine, unite le carote tagliate a rondelle e il gambo di sedano tagliato a cubetti. Mescolate e cuocete per un altro minuto. Aggiungete le lenticchie e una foglia di alloro.

Aggiungete dell’acqua (la dose dev’essere il doppio rispetto al volume delle lenticchie), coprite e cuocete per circa 40 minuti. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e continuate per altri 15 minuti prima di spegnere il fuoco. Quindi, rimuovete l’aglio e la foglia d’alloro e, se vi va, aggiungete 1 cucchiaio di senape per dare ulteriore sapore. Mescolate. Decorate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, prima di servire.

VELLUTATA CREMOSA DI CAROTE

            vellutata-carote.jpg

Ingredienti

2 carote

1 gambo di sedano

4 foglie di cavolo

2 finocchi

erba cipollina

Sbucciare, lavare e tagliare a pezzetti le verdure. Farle cuocere 15 minuti in un litro e mezzo di d'acqua salata portata a ebollizione. Passare il mixer con mezzo litro di acqua cottura, poi aggiungere erba cipollina, sale e pepe.

ZUPPA DI MAIS. Stufi della solita zuppa? Provate la zuppa di mais! Un piatto di origini americane, con un sapore tutto nuovo, che vi sorprenderà.

              zuppa-mais.jpg

Ingredienti

30 g di burro

1 cipolla

2 patate

300 ml brodo vegetale

400 g mais in scatola

700 ml di latte

Pepe q.b.

Sale q.b.

Per prepararla, fate imbiondire in padella una cipolla con un filo d'olio e un po' di burro. Aggiungete le patate tagliate a cubetti molto piccoli e il brodo vegetale. Cuocete per circa 15 minuti, fino a far diventare le patate belle morbide, quindi, aggiungete metà mais in scatola e il latte. Cuocete per altri 10 minuti e passate al mixer. Unite l’altra metà di mais, salate, pepate e concludete con un filo d'olio.

Per rendere la vostra zuppa ancora più appetitosa e compensare il sapore dolciastro del mais, potete aggiungere del prosciutto affumicato a cubetti, che farete rosolare insieme alla cipolla: una vera delizia!

ZUPPA BRUCIAGRASSI

            zuppa-bruciagrassi.jpg

Ingredienti

6 cipolle grandi

4 spicchi d'aglio

2 scatole di pelati

1 cavolo bianco

2 peperoni verdi

1 gambo di sedano

1 litro e mezzo di brodo di carne

 sale e pepe

curry prezzemolo e tabasco

Tagliare le cipolle e l'aglio, aggiungere 1 o 2 scatole di pelati. Tagliare il cavolo e i peperoni dopo aver tolto i semi. Portare ad ebollizione il brodo. Tagliare il sedano e aggiungete le verdure nel brodo. Far cuocere per 45 minuti circa, poi passare al mixer. Gustare caldo.

VELLUTATA DI CASTAGNE E ALLORO. Una zuppa sostanziosa, dal sapore tipicamente autunnale. Lo speck gli conferisce un tocco di gusto in più, che si sposa perfettamente col sapore dolciastro delle castagne.

           vellutata-castagne-alloro.jpg

Ingredienti

500 g di castagne

1 mazzetto d’alloro

100 g di speck

½ litro di brodo vegetale

Sale e pepe q.b.

Lessate 500 g di castagne in acqua bollente. Poi sbucciatele, tagliatele in due e cuocetele nuovamente con 1 mazzetto d'alloro, finché non diventano belle morbide. Una volta raffreddate, frullatele. Rosolate lo speck a cubetti con della cipolla, aggiungete il composto di castagne e 1/2 litro di brodo vegetale. Salate, pepate e fate cuocere per non meno di 15 minuti. Quando la zuppa è cotta, decoratela con altro speck e guarnite con delle foglie d'alloro.

ZUPPA DI PATATE, CECI E SPECK. Una zuppa velocissima e super golosa, che si prepara con il puré in polvere: il suo sapore vi sorprenderà!

           zuppa-patate-ceci-speck.jpg

Ingredienti

30 g di burro

1 cipolla

4 fette di speck

1 busta di purè

Latte q.b.

Sale e pepe q.b.

1 pizzico noce moscata

Prezzemolo q.b.

In una padella con del burro, soffriggete una cipolla finemente tritata e le fette di speck tagliate a dadini. Preparate il puré in busta e aggiungetelo al vostro soffritto. Aggiungete un filo di latte, per dargli una consistenza più cremosa. Salate, pepate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Servite con del prezzemolo fresco tritato.

VELLUTATA DI PORRI

             vellutata-porri.jpg

Ingredienti

5 porri

2 carote

2 patate

4 cipolle

1 gambo di sedano

parmigiano

olio

sale e pepe

Pelare e lavare le verdure. Tagliare finemente il porro, il sedano e la cipolla, e farli bollire con le patate e le carote tagliate a pezzetti in 2 litri di acqua calda salata. Lasciar cuocere 45 minuti, poi passare con il mixer e cospargere di parmigiano.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami