BICCHIERINI CON RICOTTA E FICHI
E FOREVER BEE HONEY
Il fico è un albero da frutto asiatico, ma ormai da molto tempo è stato trapiantato nelle regioni del Mediterraneo. In Italia, in particolare, questo arbusto si trova nella parte meridionale della penisola, dove il clima caldo e le temperature elevate offrono un habitat molto favorevole per la sua diffusione. I suoi frutti non sono solo dolci e succosi, ma presentano anche una serie di benefici e proprietà nutrizionali importante.
Sono diverse la varietà di fichi disponibili, spesso riconoscibili dal colore della buccia, solitamente bianca, verde, viola oppure nera. La loro versatilità permette di consumarli sia freschi che essiccati.
Benefici. La grande varietà di nutrienti in essi contenuta rende i fichi un alimento di alto valore energetico. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sono conosciute fin dall’antichità. Inoltre, i fichi vengono spesso impiegati per combattere la stitichezza, mentre l’estratto di questo frutto è un valido alleato per la lotta al colesterolo “cattivo”.
Nella medicina tradizionale i fichi vengono utilizzati in caso di coliche, diarrea, costipazione e indigestioni. Grazie alle loro proprietà antibatteriche, infatti, sono considerati dei veri e propri farmaci naturali.
Calorie. La loro particolare dolcezza è il segno di una presenza elevata di zuccheri semplici: se siete molto attenti alla linea o soffrite di patologie gravi, come il diabete, il loro consumo deve essere moderato. Le calorie di un fico fresco per 100 grammi di prodotto sono infatti 282 circa.
Non fatevi trarre in inganno dai numeri: pur essendo un frutto molto calorico, il fico è ricco di vitamine e sali minerali tra cui fosforo, magnesio e potassio. Tra le vitamine presenti troviamo la vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, la vitamina K, necessaria per la coagulazione del sangue, la Vitamina B6, indispensabile per il buon funzionamento del sistema nervoso e infine la Vitamina B5.
BICCHIERINI CON RICOTTA E FICHI
Ingredienti per 6 persone:
200 gr di fichi
1 noce di burro
1 cucchiaino di FOREVER BEE HONEY
1 cucchiaino di cognac
250 gr di ricotta di fuscella
3 cucchiai di zucchero a velo
100 gr di amaretti
Preparazione
Sbucciare e tagliare i fichi a pezzetti poi metteteli in padella con una noce di burro ed il miele e fateli cuocere un paio di minuti, aggiungere il cognac e spegnere la fiamma.
Lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete i fichi caramellati (lasciando qualche pezzetto da parte per la decorazione finale) e mescolate delicatamente. Preparate dei bicchierini mettendo sul fondo di ognuno qualche amaretto.
Poi ricoprite con la crema di ricotta e fichi. Guarnite i bicchierini con i fichi rimasti, fate colare un filo di miele su ognuno e riporre in frigo per un'ora prima di servirli.