BISCOTTI ALLA VANIGLIA
E FOREVER LITE ULTRA
La vaniglia (Vanilla planifolia) è un'orchidea originaria del Messico che dà frutti commestibili: i baccelli.
I baccelli della vaniglia possono raggiungere i 30 cm di lunghezza e, una volta colti, vengono fatti fermentare ed essiccare.
Esistono diverse piante della vaniglia, tra queste la pregiata vaniglia Bourbon, dell'isola Réunion e del Madagascar, e la vaniglia Tahiti, dai baccelli molto scuri e carnosi e dall'aroma fruttato e dolce.
La vaniglia è un antisettico naturale ma anche un prezioso calmante, risulta infatti molto utile per combattere lo stress e sconfiggere i'insonnia. Un buon latte caldo aromatizzato alla vaniglia è infatti un ottimo rimedio per chi ha difficoltà a prendere sonno.
Il particolare aroma della vaniglia è dato dalla presenza della vanillina, un polifenolo con proprietà antiossidanti che contribuisce a mantenere giovane l'organismo contrastando l'azione dei radicali liberi.
Alla vaniglia sono da sempre attribuite virtù afrodisiache. I seguaci della teoria delle segnature assimilano la forma dei bulbi della vaniglia ai testicoli e associano a questa pianta la proprietà di stimolare l'eccitazione sessuale.
Agli inizi del Novecento i medici consigliavano l'assunzione di vaniglia per combattere la frigidità e tra i sintomi del “vanillismo” (insieme di disturbi causati da manipolazione o ingestione di vaniglia) oltre a dermatite e malesseri era annoverata anche un’irrefrenabile pulsione sessuale.
BISCOTTI CON FOREVER LITE ULTRA ALLA VANIGLIA
Ingredienti per 4 porzioni:
300g di Farina
100g di Zucchero
20g di Uovo
10ml di Olio di semi di girasole
48g di Lievito per dolci / Lievito chimico
15g FOREVER LITE ULTRA VANIGLIA
Preparazione:
1) In una ciotola sbattete i 2 tuorli e aggiungete l’olio un po’ alla volta, poi mentre mescolate, unite lo zucchero, la farina setacciata, il lievito, la vaniglia e il sale.
2) Amalgamate bene il tutto; sbattete leggermente gli albumi e li unite all’impasto.
3) Lavorate l’impasto finché sarà diventato liscio ed omogeneo, lo riponete nel frigorifero per circa 30 minuti.
4) Preriscaldate il forno a 180° e rivestite una teglia con della carta da forno.
5) Prendete l’impasto e lo stendete con un mattarello dandogli uno spessore di circa un centimetro, quindi ritagliate i biscotti dando la forma che più desiderate. Disponete i biscotti sulla teglia a debita distanza l’uno dall’altro e infornateli per circa 15 minuti.
Sono biscotti ottimi sia per colazione che per merenda.