BISCOTTI, BISCOTTI e BISCOTTI
BISCOTTI CON FARINA DI FAGIOLI. I legumi lo sappiamo hanno un buon sapore e ottime proprietà nutritive, ed allora perché non utilizzarli per fare un dolce fragrante e gustoso come i biscotti. In questa ricetta vi spieghiamo come realizzare i biscotti con farina di fagioli, adatti per la prima colazione ma anche come delizioso snack da gustare in qualsiasi momento della giornata. La farina di fagioli è facilmente reperibile nei negozi biologici o specializzati in prodotti senza glutine e, oltre i biscotti, potrete farci la pasta fresca e le torte.
Ingredienti per 6 persone
300 g di Farina di fagioli
100 g di Olio di semi
50 ml di Latte
4 cucchiai di Zucchero di canna
2 Uova
Per preparare i biscotti con la farina di fagioli come prima cosa dovete mettere la farina di fagioli in una terrina capiente, poi aggiungete l’olio di semi e mescolate bene. Successivamente aggiungete le uova e mescolate ancora. Incorporate lo zucchero di canna ed il latte intero, formate poi un panetto che lavorerete per qualche minuto con le mani.
Su una spianatoia, con l’aiuto di un mattarello, distendete l’impasto con uno spessore di circa mezzo millimetro. Poi con un coppa pasta formate i biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Dopo 20 minuti di cottura a 180 gradi in forno statico ecco pronti i vostri biscotti con farina di fagioli!
Trucchi e consigli. Se volete rendere ancora più speciali i vostri biscotti potete mettere solo 150 grammi di farina di fagioli sostituendo l’altra parte con 80 grammi di farina integrale e 80 grammi di farina di mandorle. Per questa preparazione dovrete acquistare la farina di fagioli già cotta perché i fagioli, sono tossici se consumati crudi. Questi biscotti si conservano per una settimana al riparo dall’aria.
BISCOTTI DI SEGALE, GRANO SARACENO E FARRO. I biscotti di segale, grano saraceno e farro sono un tipo di biscotto dal sapore rustico grazie alla presenza di queste farine particolari. Sono genuini, friabili e soprattutto senza lattosio, quindi adatti a tutti gli intolleranti a questo alimento. Si adattano per essere inzuppati nel latte al mattino ma anche per una sana merenda, possono inoltre essere accompagnati con marmellata a piacere. La ricetta dei biscotti di segale, grano saraceno e farro non è difficile da preparare però, essendo realizzata con farine rustiche, nel formare i biscotti la pasta potrebbe sfaldarsi. Se vi trovate in difficoltà potete risolvere il problema formando dei biscotti più spessi, avendo cura di farli cuocere un paio di minuti in più nel forno.
Ingredienti per 6 persone
100 g di Farina di Segale
50 g di Farina di Farro
50 g di Farina di Grano saraceno
50 g di Farina di Riso
80 g di Olio di Semi di girasole
100 g di Zucchero di canna
2 cucchiai di Acqua
2 cucchiaini di Lievito per dolci
1 Uovo
Cannella in polvere q.b.
1 pizzico di Sale
In una terrina aggiungete la farina di segale, la farina di farro, la farina di grano saraceno e la farina di riso, il lievito per dolci, il pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate tutti gli ingredienti. Al centro mescolate lo zucchero di canna con l’uovo.
Aggiungete l’olio di semi di girasole e l’acqua e incominciate ad impastare. Vi consiglio di aggiungere l’acqua poca alla volta in quanto la quantità necessaria può variare dall’umidità delle farine usate. Con le mani formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto non vi resta che formare i biscotti. Stendete a poco alla volta l’impasto con l’aiuto di un matterello su un foglio di carta forno e se necessario infarinatelo un po’. Ricavate i biscotti con le forme che preferite e della grandezza che più vi piace.
Sono biscotti che lievitano leggermente durante la cottura quindi se li preferite sottili dovete stenderli molto. Adagiate il foglio di carta forno contenente i biscotti su una placca da forno e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, 12 minuti se i biscotti sono molto spessi. Una volta sfornati fate raffreddare i vostri biscotti di segale, grano saraceno e farro prima di servirli.
Trucchi e consigli. Per rendere i biscotti ancora più croccanti, provateli ad inzuppare nello zucchero di canna prima di infornarli. Se non avete a disposizione la farina di grano saraceno e/o quella di segale, potete sostituirle con la farina semintegrale e/o d’avena, ugualmente rustiche. E’ possibile usare l’impasto di questi biscotti come base di una crostata. Invece di formare i biscotti, stendete l’impasto, spalmate la marmellata (preferibilmente ai frutti rossi), e cuocete la crostata rustica per circa 20 minuti a 180 gradi.
BISCOTTI ALLA CAMOMILLA. I biscotti alla camomilla sono profumatissimi, fragranti, croccanti e molto delicati, con un piacevole retrogusto di camomilla. Consiglio di tenerli in un barattolo di vetro per conservare a lungo il loro profumo e… di tenere sempre a portata di mano il barattolo!
Ingredienti per 8 persone
150 g di Farina 00
100 g di Farina integrale
125 g di Burro
1 Uovo
5 g di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Cannella
50 ml di Miele
100 g di Zucchero di canna
3 bustine di Camomilla
1 Limone
4 cucchiai di Acqua bollente
Preparate l’infuso di camomilla. Svuotate 3 bustine con la camomilla setacciata in una tazza e versate sopra l’acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti.
Aggiungete un cucchiaino di succo di limone. Aggiungete il miele e mescolate. Tagliate il burro a cubetti e unitelo alle farine setacciate. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e alla fine l’infuso di camomilla. Mescolate per unire bene tutti gli ingredienti.
Trasportate l’impasto sul piano di lavoro e lavorate a mano. Quando il burro non sarà più visibile, formate una palla, avvolgetela nella carta da forno e mettetela in frigo per almeno 40 minuti. Stendete l’impasto con matterello, aggiungendo se necessario poca farina.
Tagliate i biscotti con gli stampini preferiti e cospargete con la camomilla setacciata. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Trucchi e consigli. Per aumentare il profumo e il sapore dei biscotti aggiungete qualche goccia di olio essenziale di camomilla. I biscotti risultano più buoni da mangiare il giorno dopo la cottura, quindi se volete fare bella figura preparateli prima. Potete sostituire lo zucchero con il miele di acacia e il burro con l’olio di oliva.
BISCOTTI INTEGRALI AGLI AGRUMI. I biscotti integrali agli agrumi sono un dolce sano, fragrante e stuzzicante. Preparati con la farina integrale, la frutta biologica fresca e gli oli essenziali naturali, diventano uno spuntino o una merenda valida sia per i bambini che per le persone che tengono alla linea. La preparazione non è difficile e l’effetto soddisferà anche il palato più esigente.
Ingredienti per 4 persone
175 g di Farina integrale
3 g di Bicarbonato
1 cucchiaino di Lievito per dolci
100 ml di Olio di semi di girasole
3 cucchiai di Zucchero di canna
60 ml di Succo di arancia
1 Limone
3 Gocce di olio essenziale di mandarino
Unite la farina con lo zucchero. Aggiungete il bicarbonato e il lievito. Mescolate. Aggiungete l’olio e il succo di arancia con la polpa. Mescolate per unire bene gli ingredienti. Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela al composto.
Versate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per ottenere una consistenza liscia. Aggiungete l’olio essenziale di mandarino. Stendete l’impasto con il matterello. Ricavate i biscotti con delle formine rotonde oppure di un’altra forma a piacere, disponeteli su una teglia rivestita con della carta da forno e cospargete con lo zucchero grezzo. Infornate a 180-190 °C per 15-20 minuti.
Trucchi e consigli. Usate solamente frutta biologica e oli essenziali certificati per evitare i pesticidi e le sostanze chimiche accumulate nella buccia. Potete usare l’olio essenziale di pompelmo rosa oppure usare la buccia fresca del frutto, sempre biologico per le ragioni sopra esposte. Per dare più fragranza ai vostri biscotti (ma anche più calorie) usate il burro al posto dell’olio.
BISCOTTI ALLA CANNELLA CON CUORE DI PERA. Avete presente i biscotti dal cuore di mela prodotti da una famosa azienda diversi anni fa? Oppure i più golosi biscotti al cioccolato con ripieno di gianduia per cui chiunque impazziva? Perché non rifarli a casa? Ecco, quindi la ricetta dei biscotti alla cannella con cuore di confettura alla pera.
Il risultato ottenuto dopo aver sfornato questi deliziosi biscotti è un profumo inebriante e una morbidezza senza pari: fuori un guscio che ben si sposa con le colazioni da qui a Natale; dentro un ripieno di pera che rende il risultato più fresco e compensa con la dolcezza della frolla.
Ingredienti per 6 persone
150 g di zucchero
250 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo
340 g di farina 00
10 g di cannella
12 cucchiaini di confettura di pere
Accendete il forno a 160 °C. Nel frattempo fate sciogliere il burro e in una ciotola unite gli ingredienti secchi (farina, lievito e cannella).
In un’altra ciotola mettete lo zucchero e il burro fuso leggermente intiepidito. Sbattete i due ingredienti insieme fino a creare un composto sufficientemente omogeneo.
Alla crema ottenuta amalgamate poco alla volta la farina, senza smettere di mescolare con la frusta. Poi aggiungete l’uovo e proseguite ad impastare aiutandovi con un cucchiaio. Il composto è infatti troppo morbido per essere impastato a mano e rischiate di appiccicarlo completamente alle dita. Mettetelo in frigorifero per 20 minuti.
Con l’aiuto di una paletta da gelataio (ma anche di due cucchiai) prelevate l’impasto, create una fessura nel centro e mettete un cucchiaino di confettura. Chiudete con un pezzetto di frolla e cercate di rendere il biscotto il più omogeneo possibile. Infornate per 17 minuti.
Trucchi e consigli. Potete creare un mix di spezie adatto al Natale: insieme alla cannella unite zenzero, chiodi di garofano, noce moscata. Altre confetture perfette per questi biscotti sono lampone, more o arance amare. Se volete un biscotto esageratamente goloso sostituite la cannella con il cacao e la confettura con una crema di gianduia (e nocciole tritate se volete esagerare). Non serviranno parole per descrivere la bontà.