CAFFÈ FREDDO: Idee Golose
Il caldo diventa sempre più forte e trovare un pizzico di refrigerio è sempre molto difficile. Si può avere qualche piacevole momento di calma dalle alte temperature, magari in compagnia, scegliendo qualche ricetta golosa e fresca. Ancora meglio se ci può dare un po' di carica in periodi piuttosto fiacchi. Proprio per questo motivo, in questa gallery troverai tante ricette per caffè freddo da preparare direttamente a casa tua.
CREMA DI CAFFÈ IN BOTTIGLIA. E' una preparazione semplicissima, seppur geniale, che consente di sporcare poco e niente visto che il tutto viene shakerato in una bottiglia. L'unico accorgimento per preparare questa crema è quello di utilizzare degli ingredienti ben freddi, soprattutto la panna che, vi consiglio, di tenere per una decina di minuti in freezer prima d'impiegarla!
Dosi per 6 persone:
200 ml di panna per dolci
2 tazzine di caffè
2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento
Preparate due tazzine di caffè e mettetele in frigo. Quando il caffè sarà ben freddo trasferitelo in bottiglia ed aggiungete lo zucchero a velo.
Poi mettete la panna fredda di frigo, richiudete con il tappo ed agitate bene per 5 minuti.
Servite subito la vostra crema di caffè nelle tazzine. Aggiungete una spolverata di cacao e servite.
CREMA FREDDA AL CAFFÈ. Avete voglia di una crema fredda al caffè come quella del bar? SI. E se volete un gusto di caffè ancora più intenso, aggiungete anche un cucchiaino di caffè solubile.
Ingredienti per 6 persone:
70 ml di caffè ristretto
4 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di nutella
300 ml di panna per dolci
Procedimento
Preparate il caffè e mettetelo in una ciotola con la nutella e lo zucchero. Mescolate fino a far sciogliere il tutto poi mettete in frigo a raffreddare.
Una volta freddo, mettete in una ciotola la panna e montate a massima velocità. Quando inizierà a montarsi aggiungere il composto di caffè a filo. Otterrete una crema liscia e densa.
Mettete la crema al caffè in un contenitore e riponete in freezer per 1 ora.
Poi montate di nuovo con lo sbattitore elettrico e versate la vostra crema fredda al caffè nei bicchierini. Servite il caffè del nonno subito, decorando con un chicco di caffè o con una spolverata di cacao amaro.
CAFFÈ SHAKERATO. Il caffè shakerato è un grande classico dell'estate, un'alternativa all'espresso durante le giornate troppo afose. Una bevanda a base di caffè, ghiaccio e zucchero che dopo essere stati shakerati insieme formano sul caffè una schiumetta simile alla crema del cappuccino.
Prepararlo in casa è così semplice. Basta dotarvi di uno shaker ed il gioco è fatto! Potete poi correggere il vostro caffè shakerato con un pò di liquore, o servirlo con una spruzzatina di cacao.
Dosi per 1 persona:
2 caffè espressi ristretti (circa 50 ml)
4 cubetti di ghiaccio
2 cucchiaini di zucchero
Procedimento
Preparate 2 tazzine di caffè ristretto (vi servirà ben caldo). Mettete il ghiaccio e lo zucchero nello shaker.
Aggiungete il caffè bollente, chiudete bene e iniziate a shakerare.
Dopo 10-15 secondi, aprite, versate in un bicchiere da Martini freddo e godetevi subito il vostro caffè shakerato.
COPPA DEL NONNO. La coppa del nonno è un famoso gelato della motta, la mamma di una mia amica fa questo gelato al caffè che ci assomiglia veramente tanto. La coppa del nonno fatta in casa è il mio gelato dell'estate, si prepara senza gelatiera ed ha una consistenza molto cremosa ed un gusto eccezionale. Questo gelato al caffè è sempre molto apprezzato, un fine pasto davvero molto gradito.
Ingredienti per 600 gr di gelato circa:
500 ml di panna per dolci o panna fresca zuccherata
3 uova
100 gr di zucchero
10 gr di caffè solubile
1 tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaino di cacao amaro
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
A parte, in un'ampia ciotola montate i tuorli con lo zucchero. A parte, montate la panna ben fredda di frigo.
Mescolate in una ciotola il caffè solubile, il cacao ed il caffè freddo.
Unire ora tutti i composti e mescolate amalgamando il tutto dolcemente.
Versate il composto ottenuto in una vaschetta rettangolare e mettere in freezer per almeno 2 ore.
Dieci minuti prima di servirlo, tirate il gelato al caffè fuori dal freezer. Quindi servite la coppa del nonno nelle coppe da gelato.