CENTRIFUGATI: cosa sono e perché fanno bene.
Ci sono anche delle ricette.
La parola centrifugato sta ad indicare una bevanda ottenuta dalla centrifugazione di frutta e verdura. Con il moto rotatorio e veloce che si ha durante la centrifugazione, vengono separati i vari elementi contenuti negli alimenti, ottenendo così un composto liquido perfetto da bere. Come avrai già intuito per far ciò serve uno strumento adatto, ovvero la centrifuga.
Come abbiamo già scoperto prima, il centrifugato è una bevanda composta dagli elementi interni alla frutta e verdura. Cosa significa questo? Significa che all’interno di un centrifugato troverai grandissime risorse come le vitamine, i sali minerali, calcio, ferro, potassio e molto altro.
Ovvio che le sostanze nutritive che essi contengono variano in base agli ingredienti che si utilizzano. Ecco, quindi che una delle caratteristiche principali dei centrifugati è proprio la grande versatilità. Creare un centrifugato significa che potrai tu stessa in prima persona scegliere gli ingredienti da inserire al suo interno. Potrai scegliere in base ai tuoi gusti ed in base anche alle tue esigenze fisiche.
Il centrifugato è una vera risorsa di salute. Basti pensare agli antiossidanti al suo interno ed al fatto che, essendo liquido, viene assorbito in maniera molto veloce dall’organismo. Ottimo sia per la salute ma anche per la bellezza. È ormai noto, infatti di come la bellezza esteriore derivi anche da quello che mangiamo. Pelle, cellulite, tonicità e capelli ringrazieranno dopo ogni centrifugato consumato.
Consigli. I centrifugati sono davvero semplici e veloci da fare, tuttavia qualche consiglio in più potrebbe aiutarti ad evitare errori molto comuni.
- Centrifugare tutto. Per quanto il mondo dei centrifugati sia davvero vasto e versatile bisogna dire però che non tutte le specie di frutta e vegetali sono perfette per essere centrifugati. Infatti frutta come banana, avocado o fichi (ovvero tipi di frutta con poca acqua all’interno) tendono a non dare il meglio di sé una volta centrifugati.
- Per quanto riguarda il discorso buccia bisogna fare una precisazione importante. Nella centrifuga si possono inserire vegetali integri, ovvero con la buccia. Tuttavia, bisogna anche valutare prima se sia il caso o no. Infatti, ad esempio le bucce degli agrumi, dell’ananas, del melone, dell’anguria vanno assolutamente tolte. Il vegetale può mantenere la sua buccia solo se essa è morbida e sottile.
- Troppa frutta. La frutta fa benissimo ed è anche molto buona ma eccedere nelle dosi non è una cosa saggia. Infatti, la frutta contiene una percentuale di zuccheri abbastanza alta e, anche se zucchero naturale, è bene non eccedere con le dosi. Il centrifugato perfetto è composto da 30% di frutta e 70% di verdura.
CENTRIFUGATO DI CAROTE. Il centrifugato di carote è una fresca bevanda da fare al momento. In questa ricetta la mela e le carote si fondono in un'unica cosa creando una bibita che favorisce la produzione della melanina.
Dosi per 1 bicchiere
1 mela
3 carote
Come fare il centrifugato di carote. Lavate le carote e la mela. Senza sbucciarle, tagliatele a tocchetti. Inserite quindi tutto nell'estrattore, aggiungendo se vi piace, un pezzettino di zenzero fresco. Azionate e recuperate il succo ottenuto. Il vostro centrifugato di carote è pronto per essere gustato.
CENTRIFUGATO DI VERDURE. Il centrifugato di verdure è un centrifugato dal gusto salato, a base, appunto, non di frutta, ma bensì di verdure. Questa ricetta è a metà strada tra un gazpacho ed un bloody mary nella versione analcolica. E’ dissetante, salutare e carico non soltanto di vitamine, ma anche di gusto.
Dosi per 1 bicchiere:
1 carota
1 cetriolo
1 costa di sedano
1 pomodoro
Pepe
Come fare il centrifugato di verdure. Lavate bene le verdure e tagliatele a pezzi non troppo grandi. Posizionate un bicchiere sotto all'ugello di uscita della centrifuga, azionatela e iniziate ad inserire la verdura nell'apposita apertura. Il vostro centrifugato di verdure è pronto: pepate a piacere e godetevi il pieno di vitamine e antiossidanti!
CENTRIFUGATO DI ANGURIA FRAGOLE E CILIEGIE. Il centrifugato di anguria fragole e ciliegie è davvero fresco e dissetante. Ammetto che quest'anno ho iniziato a mangiare frutta tutti i giorni e che la centrifuga mi è stata davvero utile, sembrerà strano, ma è sempre stata la pigrizia a frapporsi tra me e l'assunzione di frutta.
Una volta mi annoiavo di sbucciare, un'altra volta il frutto era troppo maturo, un'altra volta troppo aspro così ogni volta sceglievo qualche altra cosa con cui fare merenda.
Alla frutta ho sempre preferito i più pratici succhi ma non mi piace bere sempre lo stesso gusto, così quest'anno con i centrifugati ho risolto, ogni giorno faccio un carico di vitamine e metto dentro al mio frullato tutto ciò che mi capita a tiro creando ogni volta un mix di sapori diverso.
Dosi per 1 bicchiere:
350 gr di anguria
100 gr di fragole
100 gr di ciliegie
Come fare il centrifugato di anguria fragole e ciliegie. Lavate bene la frutta in acqua fredda e denocciolate le ciliegie. Eliminate la buccia all'anguria e tagliatela a pezzi. Posizionate un bicchiere sotto all'ugello della centrifuga e iniziate ad inserire la frutta nell'apertura apposita. Il centrifugato di anguria, fragole e ciliegie è pronto, bevetelo subito per fare il pieno di vitamine e antiossidanti!
CENTRIFUGATO CON KIWI MELA E CETRIOLO. Il centrifugato con kiwi mela e cetriolo è una bevanda fresca, dissetante e ricca di vitamine, antiossidanti e sali minerali, proprio quello che ci vuole in queste giornate così calde!
Dosi per 1 bicchiere:
1 mela
1 cetriolo
2 kiwi
Come fare il centrifugato con kiwi mela e cetriolo. Lavate bene la frutta sotto l'acqua corrente. Tagliate a pezzi grossolanamente (le dimensioni dipendono dalla bocca della vostra centrifuga: i pezzi dovranno entrarci comodamente) mela, kiwi (con tutta la buccia) e cetriolo. Se necessario, sistemate un contenitore sotto all'ugello della centrifuga, quindi, poco per volta, infilate i pezzi nell'apparecchio e azionatelo. Il vostro centrifugato con kiwi mela e cetriolo è pronto, non vi resta che berlo immediatamente, per goderne tutti i benefici.
CENTRIFUGATO - DELIZIA AL CAVOLO ROSSO
Ingredienti per 1 porzione:
50 ml FOREVER ALOE VERA GEL
200 g cavolo rosso
100 g mela
1 pizzico di cannella
Preparazione. Versate il cavolo rosso e la mela con la buccia e il torsolo nella centrifuga e fate centrifugare. Miscelate il succo FOREVER ALOE VERA GEL, condendolo con un pò di cannella.
CENTRIFUGATO - FRESCO PEPERONE
Ingredienti per 1 porzione:
100 ml di FOREVER ALOE VERA GEL
300 g di Cetriolo
300 g di Peperone
Preparazione. Lavate, mondate e tagliate a tocchi cetriolo e peperone. Spremete tutti gli ingredienti con la centrifuga in modo da ottenere una purea.
CENTRIFUGATO DIGESTIVO ALL'ANANAS
Ingredienti per 1 porzione:
50 ml di FOREVER ALOE VERA GEL
300 g di Ananas
Preparazione. Tagliere l'ananas avendo cura di mantenere la parte centrale che contiene tutte le proprietà e di inserirlo nella centrifuga. Unire l'ananas con FOREVER ALOE VERA GEL e mescolate. Servire fresco.