page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

CHEESECAKE ALLE MANDORLE E MIELE

Le mandorle sono un’importante fonte di proteine e grassi monoinsaturi.

Tra i vantaggi offerti dalle mandorle, troviamo un importante aiuto nello stabilizzare gli zuccheri nel sangue, evitando picchi glicemici e quindi particolarmente indicate per la prevenzione di malattie come il diabete. Sono inoltre ricche di antiossidanti, fonte di calcio, magnesio e fosforo e per questo motivo ottime per la salute delle ossa. Risultano utili, infine, anche per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

La mandorla è un frutto… addomesticato! Originariamente, infatti, il frutto del mandorlo selvatico era particolarmente tossico. Nel corso dei secoli, la pianta è stata selezionata e trasformata dall’uomo, in modo da rendere i suoi frutti alimenti commestibili.

Fin dall’antichità, il mandorlo è stato considerato un albero sacro. Con la sua fioritura precoce, indica l’arrivo della primavera. Perciò, è simbolo di rinascita e vitalità.

 mandorle.jpg

CHEESECAKE ALLE MANDORLE E MIELE    

Ingredienti per 8 persone

500 g yogurt naturale

500 g robiola

240 g di miele FOREVER BEE HONEY

20 g di burro

Scorza grattugiata di un limone

60 g di mandorle in polvere o tritate finemente

150 g biscotti digestive

2 uova

20 g di mandorle sfilettate

Preparazione

Tritate i biscotti e poi in una ciotola li mescolate al burro fuso e le mandorle in polvere, così preparate la base.

Cuocere in uno stampo rotondo a cerniera da 20 centimetri di diametro

Rivestite lo stampo con carta da forno e versate il composto, premetelo con un cucchiaio per renderlo compatto.

Mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Per la crema, versate in una terrina lo yogurt e lo mescolate con la robiola, il miele FOREVER BEE HONEY, le uova e la scorza grattugiata del limone. Versate il tutto nello stampo.

Riscaldate il forno a 160°, infornate e lasciatelo cuocere per un’ora coperto con carta da forno, poi togliete la carta e lo lasciate cuocere per circa un altro quarto d’ora.

Se necessario proseguite ancora un po’ la cottura. In una padella antiaderente tostate leggermente le mandorle sfilettate e le distribuite sulla superficie del cheesecake.

Fate raffreddare il dolce alcune ore prima di servirlo; se volete, infine, potete decorarlo con un po’ di miele che avrete tenuto da parte e… buon appetito.


Seguimi nei miei Social Network
Contattami