COS’È UNO SMOOTHIE?
Non è un milkshake ma nemmeno un frullato, anche se per realizzarlo è indispensabile il frullatore. Lo smoothie si può definire una bevanda cremosa fatta con frutta (e/o verdura) che prevede l’aggiunta di un liquido, il quale fa si che diventi più densa di un frullato. Il vero segreto dello Smoothie, però, che lo rende una bevanda perfetta per la stagione estiva, è l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio! Creare uno smoothie perfetto è davvero facile!
Oggi fanno molta tendenza i bicchieri per gli smoothies, sono dei bicchieri dotati di un comodo manico, tappo e cannuccia. Sempre molto colorati, ideali per mantenere la freschezza del nostro smoothie.
Come si prepara uno Smoothie. Utilizziamo come unità di misura una semplice tazza. Versiamone due di liquido dentro al frullatore. Come parte liquida possiamo utilizzare del latte oppure qualcosa che ne abbia la stessa consistenza ovvero latte di soia, latte di mandorla, yogurt da bere o un succo di frutta. Se vogliamo essere particolarmente originali ed esotici possiamo azzardare un latte di cocco oppure l’acqua di cocco. Nel frullatore aggiungiamo poi una tazza di frutta. Ovviamente possiamo sbizzarrirci a seconda dai nostri gusti. Non dobbiamo scordare il ghiaccio: qualche cubetto non può assolutamente mancare nello smoothie perché i piccoli cristalli che si formano dopo averlo frullato danno una piacevole sensazione croccante e fresca al palato.
Per fare uno smoothie davvero completo e bilanciato dovete sempre fare in modo che all’interno della vostra ricetta ci siano:
Carboidrati: verdura e frutta fresca che ci permettono di utilizzare l’energia immediata degli zuccheri. La banana è must degli smoothies perché dona cremosità ma possiamo sostituirla con altri frutti dalla consistenza simile come meloni, pere, mango, papaya, kiwi, pesche oppure albicocche. Se però vogliamo colorare il nostro smoothie e dargli un sapore più vivace ci conviene utilizzare anche fragole, lamponi, mirtilli e altri frutti di bosco.
Oltre alla frutta, possiamo poi utilizzare anche la verdura e, per via della consistenza, sono consigliati gli spinaci, le barbabietole cotte, carote e pomodori.
Proteine: potete aggiungere dello yogurt greco (per uno smoothie vegan potete utilizzare anche della crema di tofu o del latte vegetale). In estate, a causa delle alte temperature e della scarsa voglia di cucinare, lo smoothie può anche diventare un pasto alternativo! In questi casi è buona norma aggiungere delle proteine, come per esempio la frutta secca: mandorle, noci, nocciole oppure dei semi come quelli di lino o di girasole sono perfetti per completare uno smoothie sano ed equilibrato.
Grassi: un cucchiaino di burro di nocciole, mandorle, noci o pistacchi aiutano a contenere il picco glicemico e a dare energia.
Minerali e principi attivi: spezie ed erbe aromatiche possono dare più gusto, vitamine e forza alla vostra ricetta. Potete sbizzarrirvi con cannella, curcuma, menta, timo, zenzero, basilico e molto altro. Per creare smoothies sempre diversi e originali. Ricchi di sali minerali e principi attivi antiossidanti, antiinfiammatori e disintossicanti.
Alcune ricette per ottimi smoothies:
Smoothies detox, con mela, cetriolo e zenzero.
Mela, cetriolo e zenzero sono tre ingredienti che già presi singolarmente fanno molto bene all’organismo. Mixati, il loro effetto benefico è triplicato. Tutti e tre sono dei veri e propri concentrati di vitamine e sali minerali. In più, la mela aiuta a regolare il metabolismo, il cetriolo ad eliminare le tossine e a combattere la ritenzione idrica, mentre lo zenzero a migliorare la digestione. Per preparare questo smoothie detox occorrono una mela verde, un cetriolo, cinque grammi di zenzero grattugiato e 200 ml di acqua. Lavare, privare della buccia e tagliare a tocchetti il cetriolo e la mela, metterli nel frullatore, aggiungere lo zenzero e l’acqua e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
A tutta fibra con more, mirtilli, latte di mandorla e semi di lino e chia.
Lo smoothies detox a base di more, mirtilli, latte di mandorla e semi di lino è ricco di fibre. Sembra fatto su misura per chi ha bisogno di regolarizzare l’intestino e ridurre il gonfiore addominale. Gli ingredienti sono 200 g tra more e mirtilli, 200 ml di latte di mandorla e 15 grammi di semi di lino e chia. Congelare mirtilli e more per circa un paio d’ore, dopo metterli nel frullatore insieme agli altri ingredienti e frullare il tutto a velocità elevata.
Green smoothie con un tocco esotico.
Tutti gli smoothies “green”, a base di verdure a foglia verde, hanno una funzione altamente depurativa. In questo a base di spinaci, si aggiunge anche un tocco esotico. Si tratta di un vero concentrato di sali minerali, ferro e magnesio in particolare. L’ananas, poi, lo rende anche molto diuretico. Per prepararlo occorrono 60 grammi di spinaci, 150 grammi di ananas sbucciata, una banana e 125 ml di acqua di cocco. In un frullatore versare l’acqua di cocco, aggiungere gli spinaci, chiudere con il coperchio e frullare per qualche istante. Inserire poi la banana a pezzi (fresca o congelata) e l’ananas e frullare di nuovo fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Con kiwi e mela verde, un toccasana per l’intestino.
Il kiwi a polpa verde è un’ottima fonte di fibre e aiuta a regolare le funzioni intestinali, del metabolismo e dell’assorbimento dei grassi. Ecco perché usarlo come base per uno smoothie detox. Gli ingredienti sono un kiwi, mezza mela verde, sei foglie di menta, tre foglie di basilico, dieci ml di succo di limone e un cucchiaino di zucchero. Sbucciare e tagliare a pezzi la mela e il kiwi e metterli nel frullatore. Aggiungere le foglie di basilico e di menta, il succo di limone e lo zucchero. Frullare il tutto per qualche minuto.