COUS COUS CON VERDURE
Il cous cous (o cuscus) è un piatto tipico dei Paesi del Nord Africa, ma è molto diffuso anche altrove, ad esempio in Sicilia. Il suo nome significa “tritato (o ridotto) in minutissimi pezzi”: questo perché nella sua versione più diffusa si presenta in piccoli granelli di semola di grano duro (anche integrale) lavorata con acqua e da cuocere al vapore, anche se in commercio si trova ormai ovunque il cous cous precotto da far rinvenire con brodo o acqua bollente.
Essendo il cous cous composto da farine di cereali, le sue proprietà nutrizionali sono le stesse del cereale che lo compongono. In generale, il cous cous ha un elevato contenuto di fibre, è ricco di carboidrati, di proteine e di amido. Da segnalare anche la presenza di vitamine del gruppo B e di vitamina A, così come alcuni sali minerali importanti (potassio, fosforo, magnesio e calcio). Bisogna inoltre tenere conto che, rispetto al cereale intero, il cous cous può contenere una quantità d’acqua maggiore, assorbita durante la cottura; perciò, è adatto nelle diete ipocaloriche, grazie alla capacità saziante e all’elevato contenuto di fibra che favorisce il transito intestinale e contribuisce al senso di sazietà.
CUSCUS CON VERDURE
Ingredienti per 1 porzione:
100 g di cuscus
1 zucchina piuttosto grande
1 cipolla piccola
200 g di piselli
4 cc olio d’oliva
sale e pepe
erbette a piacere
Preparazione:
Portare l’acqua ad ebollizione, mescolare con il brodo vegetale istantaneo e aggiungere il cous cous. Lasciarlo gonfiare bene. Nel frattempo, tagliate le zucchine a fette, le cipolle in piccoli anelli e, se lo desideri, anche i cornetti. Ora fai riscaldare l’olio d’oliva in una padella e friggici le verdure. Non dimenticare di aggiungere sale e pepe. Diluire con 1 dl di acqua. Ora aggiungi il couscous, versa bene il tutto e friggi fino a quando non risulta croccante. Il tutto non richiede più di un quarto d’ora e hai preparato un pasto veloce, gustoso e sano! Naturalmente, puoi cambiare le verdure a seconda dei tuoi gusti e della stagione – anche funghi, finocchio o asparagi ci stanno a meraviglia.
Se non riesci a mangiare la frutta o la verdura durante il giorno, io ti posso consigliare il nostro Integratore FOREVER SUPERGREEN è un mix eccezionale di nutrienti naturali attentamente selezionati, come i polifenoli e gli antiossidanti del lycium, dei semi d’uva, del Tè verde, degli ortaggi a foglia, della spirulina e della nostra aloe, a cui si aggiungono le proprietà benefiche e naturali delle vitamine C, E e del magnesio. Antiossidante – supporta le difese naturali dell’organismo – aiuta il bilanciamento del PH (spinaci, cavolo riccio, broccoli) – supporta il metabolismo – promuove i livelli di energia – ottimo alleato per lo sportivo – aiuta il recupero muscolare – soluzione semplice e veloce per assumere quotidianamente i nutrienti di origine vegetale.