page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

DOLCI con le PESCHE

PESCHE RIPIENE DI CIOCCOLATO E AMARETTI: squisite! Oggi prepariamo delle favolose pesche ripiene con amaretti e cioccolato, una ricetta che ha origine in Piemonte, ma che è conosciuta in tutta Italia. Questo abbinamento è quello che ci vuole per portare in tavola un dessert goloso e, per di più, si tratta di un dolce facilissimo da realizzare, ma dal risultato assicurato. Provatele come fine pasto per una cena fra amici (ma sono ottime anche gustate fredde il giorno dopo).

       pesche-ripiene.jpg   

Ingredienti per 4 persone

4 pesche (meglio se a polpa gialla)

4 amaretti

20 g di zucchero

20 g di cacao

50 g di cioccolato fondente

1 tuorlo d'uovo

Cominciate a lavare le pesche. Dividetele a metà, e dopo aver eliminato il nocciolo, scavate un po’ di polpa da ognuna, che andrete a mettere in una ciotola. Lasciatele da parte.

Ora andiamo a preparare il ripieno. Tagliate finemente la polpa che avete ricavato precedentemente dai frutti, sminuzzate il cioccolato fondente e infine sbriciolate gli amaretti.

Unite il tutto in una ciotola, amalgamando per bene gli ingredienti del vostro ripieno con una forchetta. Unite al composto lo zucchero e il cacao in polvere, e infine aggiungete un tuorlo d’uovo per legare il tutto.

Una volta ottenuta una farcia compatta e omogenea, non vi resterà che riempire le vostre pesche! Disponetele in una pirofila con la parte cava rivolta verso l’alto e con un cucchiaio riempitele con il vostro ripieno, cercando di dargli una forma rotonda, come una piccola cupola.

Cuocete le vostre pesche ripiene in forno già caldo a 180 °C per circa 50 minuti. Una volta trascorso il tempo che occorre, estraete le pesche dal forno e fatele riposare per qualche minuto. Servitele ancora calde.

Consigli, varianti e idee. Nel caso lo vogliate, potete anche sostituire gli amaretti con degli altri biscotti, come ad esempio dei Pavesini o dei savoiardi, ottenendo un gusto più neutro e meno aromatico. Inoltre, potete anche aggiungere della frutta secca, come ad esempio le mandorle, oppure dell’alcool per conferire al ripieno un sapore ancora più intenso. Un’altra variante deliziosa è con la ricotta: mettetene circa 5 o 6 cucchiai e mescolatele bene agli altri ingredienti e otterrete delle pesche cremose e buonissime.

Infine, qualche consiglio per servirle: versate un po’ di succo rilasciato durante la cottura, oppure, per un vero peccato di gola, servitele con una spruzzata di panna montata!

Questi dolcetti semplici si conservano per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarle in freezer una volta cotte e raffreddate: lasciatele poi scongelare in frigo e passatele qualche minuto in forno.

CRUMBLE DI PESCHE AL FORNO, UN GOLOSO DOLCE AL CUCCHIAIO. Ecco la ricetta per preparare un dolce alle pesche in poco tempo: stiamo parlando del crumble di pesche! In questa ricetta la frutta fresca viene insaporita con il succo di limone e lo zucchero, e poi il tutto viene coperto da uno strato di impasto bricioloso a base di farina, burro, zucchero e pistacchi. Questo dessert, tipico della cucina anglosassone, deve il suo nome proprio al termine briciola, crumble in inglese.

In alternativa, potete utilizzare anche le pesche sciroppate oppure potete preparare il crumble di albicocche e pesche sostituendo una pesca con tre o quattro albicocche. Cominciamo subito!

      crumble_pesche.jpg

Ingredienti per 4 persone

• 2 pesche

• 50 g di zucchero + q.b. per le pesche

• succo di limone o liquore q.b.

• 80 g di farina 00

• 50 g di burro

• 30 g di pistacchi o nocciole

Iniziate lavando bene le pesche, poi sbucciatele e tagliatele prima a metà, infine se volete potete anche farle a cubetti o a spicchi. Trasferitele in una ciotola e insaporite con due cucchiai di zucchero, succo di limone o liquore. Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo, preparate il crumble: mescolate la farina, lo zucchero e nocciole con il burro tagliato a cubetti. Lavorate in modo da ottenere un impasto sbricioloso.

Imburrate il fondo di una pirofila, aggiungete le pesche e coprite con il crumble. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire la torta crumble, poi servitela in dei piattini monoporzione. E per un tocco di golosità in più aggiungete anche una pallina di gelato!

Conservatelo in frigo per un paio di giorni dopo la preparazione, ma il consiglio è quello di gustarlo subito: con il passare del tempo l’umidità delle pesche farà perdere croccantezza al crumble.

DELIZIOSO TIRAMISÙ CON PESCHE E AMARETTI. Il tiramisù è un dolce tipico italiano: solitamente siamo abituati a mangiare quello classico con i savoiardi imbevuti di caffè, ma avete mai provato a preparare il tiramisù con pesche e amaretti? È delizioso, molto gustoso e rimane più leggero, in quanto è fatto con la frutta.

Se solitamente evitate questo dolce alla sera (perché il caffè non vi fa dormire la notte), allora questa versione è l’ideale per voi. Se volete stupire i vostri ospiti, offrite loro questo tiramisù alle pesche: li conquisterà con il suo sapore travolgente!

      tiramisu_pesche_amaretti.jpg

Ingredienti per 4 persone

6 pesche

2 uova

3 cucchiai di zucchero

500 g di mascarpone

500 g di amaretti

1 pizzico di sale

Se preferite potete fare il tiramisù con le pesche sciroppate, fate però attenzione perché essendo molto dolci, dovrete poi mettere meno zucchero. Se trovate quelle fresche, il risultato sarà migliore.

Iniziate a lavare, asciugare e tagliare a fettine le pesche.

Dopodiché, preparate le creme: dividete i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. In seguito, montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone. Amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

Unite anche gli albumi montati a neve. A questo punto, iniziate ad assemblare il tiramisù con pesche e amaretti. In una teglia – ma se preferite potete fare delle monoporzioni – fate un primo strato di crema. Poi, fate un bello strato di amaretti e uno di pesche.

Successivamente preparatevi per fare il secondo strato, sempre con crema, amaretti e pesche. Lasciate il vostro dolce freddo in frigorifero per qualche ora e servite ben freddo.

Questo dolce goloso e prettamente estivo (a meno che non utilizziate delle pesche sciroppate), si conserva in frigorifero ben coperto dalla pellicola trasparente per circa 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami