page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

DOLCI monoporzione per Assaporare un Momento Speciale…

…un dessert di fine pasto, una merenda o una pausa caffè.

Tortine al Pistacchio con Cioccolato Fondente. Le tortine al pistacchio con cioccolato fondente sono dolcetti golosi che trasformano ogni merenda e ogni pausa caffè in un momento davvero speciale. L’estetica particolarmente curata rendono queste tortine perfette anche come elegante dessert di fine pasto.

Sono veri e propri pasticcini costituiti da una base soffice, realizzata con un impasto ricco di crema e granella di pistacchio, e guarniti con un ghiotto dip al cioccolato fondente, altra granella di pistacchio e fleur de sel. Queste tortine al pistacchio e cioccolato fondente sono semplicemente irresistibili e degne di un pastry chef. Il sapore intenso del cioccolato fondente si armonizza perfettamente con quello naturalmente più dolce e delicato del pistacchio.

La ricetta non prevede passaggi difficili, l’unica accortezza richiesta è quella di fare raffreddare completamente le tortine prima di sformarle: lo stampo in morbido silicone, facilita l’operazione e consente di ottenere tortine dall’aspetto graziosissimo. Consiglio di far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, in una ciotola posta su un pentolino pieno d’acqua che non deve lambire il fondo della ciotola e non deve bollire. Continuate a mescolare in modo che il cioccolato si sciolga in maniera uniforme e quando sarà completamente liquido togliete prontamente la ciotola dalla fonte di calore per evitare che si surriscaldi.

     tortine-pistacchio-ciocc.jpg

Ingredienti per le tortine:

100 g di farina 00

75 g di pistacchi tritati

25 g di crema di pistacchio

200 g di zucchero semolato

2 uova a temperatura ambiente

70 g di yogurt bianco intero

i semi di un baccello di vaniglia

5 g di lievito per dolci

100 g di burro a temperatura ambiente

un pizzico di sale

Ingredienti per il dip al cioccolato:

250 g di cioccolato fondente al 70%

Ingredienti per guarnire:

granella di pistacchio

fior di sale

Iniziate la preparazione delle tortine al pistacchio montando a crema il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero. Unite i semi di vaniglia, estratti dalla bacca dopo averla incisa per il lungo, e la crema di pistacchio. Aggiungete quindi nell'ordine: lo yogurt, le uova leggermente sbattute e un pizzico di sale. Unite, quindi, poco alla volta la farina e il lievito setacciati e infine i pistacchi tritati. Assicuratevi che ogni ingrediente sia stato perfettamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Al termine della lavorazione dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate l’impasto in un sac à poche e trasferitelo nello stampo in silicone riempiendo ogni incavo fino a circa ½ cm sotto al bordo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. La cottura sarà completa quando uno stecchino inserito nelle tortine ne uscirà asciutto e pulito.

     stampo-silicone.jpg

Fate raffreddare completamente le tortine nello stampo; passatele quindi 10 minuti in freezer e procedete a sfornarle. Pareggiate le basi con un coltello in modo che possano essere più stabili e trasferitele su una gratella per dolci. Spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Con l'aiuto di uno stecco da spiedino immergete una tortina per volta nel cioccolato, in modo che ne resti ricoperta. Man a mano che sono pronte poggiatele su una gratella per dolci. Guarnite ogni tortina con la granella di pistacchi e qualche scaglietta di fleur de sel. Trasferitele quindi su un piatto da portata e servite.

 

Minigocce al Limone con Ganache al Cioccolato Fondente, Fior di Sale e Menta. Golose e accattivanti le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta sono il dessert perfetto per un dopo cena con gli amici. Queste sofficissime tortine, caratterizzate da una ricca decorazione, prevedono una ricetta facile e veloce, dal successo assicurato.

       tortine-ganasche.jpg

Ingredienti per 6 tortine al limone:

120 g di burro ammorbidito

120 g di zucchero semolato

2 uova a temperatura ambiente

120 g di farina 00

120 g di maizena

5 g di lievito per dolci (un cucchiaino scarso)

succo e scorza grattugiata di un limone non trattato

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

300 g di cioccolato fondente

200 ml di panna fresca

fior di sale

menta fresca

Per realizzare le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta iniziate a lavorate burro e zucchero, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite i tuorli d'uovo uno alla volta e, quando saranno ben amalgamati, aggiungete la scorza di limone. Unite quindi la farina setacciata con maizena e lievito, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare con le fruste per amalgamare perfettamente il tutto. Montate gli albumi a neve con due cucchiai di succo di limone. Uniteli poco alla volta al composto di uova e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Trasferite l'impasto in uno stampo per tortine, o analogo per muffin, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

    stampo-ganache.jpg

Per realizzare la ganache al cioccolato fondente fate scaldare la panna in un pentolino. Quando sfiorerà il bollore unite il cioccolato precedentemente tritato, spegnete la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno fino al completo scioglimento. Trasferite il composto in una ciotola, fatelo intiepidire a temperatura ambiente quindi ponete in frigorifero a raffreddare. Al momento di servire montate la ganache al cioccolato con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto lucido e spumoso.

Dopo aver fatto raffreddare le tortine, sfornatele e guarnitele con la ganache lasciata scendere da una sac-a-poche con bocchetta a stella. Completate la decorazione e servite subito le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta.

 

Tartellette al Cioccolato e Frutta Secca. Golose e scenografiche, queste tartellette al cioccolato e frutta secca sono la ricetta perfetta per concludere una cena tra amici. Un gioco sfizioso di sapori e consistenze, tra la croccante frolla al cacao e mandorle e le arachidi pralinate, la morbida crema e la piacevole sapidità del sale di Maldon. Un dessert davvero irresistibile. Questa ricetta è semplice da realizzare e la base di pasta frolla al cacao e mandorle può essere preparata anche la sera precedente e lasciata riposare tutta la notte in frigorifero prima di stenderla. Le tartellette saranno ancora più friabili.

     tartellette.jpg

Ingredienti per la pasta frolla:

120 g di farina 00

80 g di farina di mandorle

40 g di zucchero a velo

90 g di burro freddo

1 uovo

1 cucchiaio di cacao amaro

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cioccolato:

200 g di cioccolato fondente

150 g di panna fresca liquida

50 g di latte intero

1 uovo

Ingredienti per decorare:

arachidi pralinate

sale di Maldon

Per la frolla delle tartellette al cioccolato e frutta secca: nella ciotola della planetaria sabbiate con la frusta K la farina 00 con il burro freddo tagliato a pezzetti. Unite la farina di nocciole, il cacao, lo zucchero a velo, l’uovo e il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendete la pasta frolla portandola a uno spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire fondo e bordi di 6 stampi da tartelletta. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e con i pesetti di ceramica. Cuocete in bianco nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, eliminate carta e pesetti e fate raffreddare completamente.

Preriscaldate il forno a 140°. Tritate il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola. Portate il latte e la panna a ebollizione, quindi uniteli in 3 riprese sul cioccolato, mescolando con una frusta dopo ogni aggiunta. Unite le uova senza smettere di girare. Versate la crema all’interno dei gusci di frolla e fateli cuocere per 15 minuti. 

Sfornate e portate a temperatura ambiente. Al momento di servire decorate le vostre tartellette al cioccolato e frutta secca con delle arachidi pralinate e con qualche cristallo di sale di Maldon.

 

Mignon al Tiramisù. La ricetta dei mignon al tiramisù mi permette di proporre in modo diverso uno dei dolci più popolari e amati. La base di pasta frolla croccante viene riempita con due appetitose creme dalla consistenza diversa: savoiardi e caffè e crema al mascarpone. Un dolcetto ideale per concludere con golosità una cena elegante. Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti e amati al mondo, se lo contendono due regioni italiane: il Veneto e il Friuli. La ricetta originale prevede pochi semplici ingredienti: biscotti, caffè e una soffice crema al mascarpone.

      mignon-tirmixu.jpg

Ingredienti per le tartellette:

pasta frolla

Ingredienti per la mousse al mascarpone:

60 g di zucchero

50 g di tuorlo

40 g di acqua

4 g di gelatina

30 g di panna liquida

160 g di mascarpone

125 g di panna montata

Ingredienti per la crema al caffè:

60 g di savoiardi

2 tazzine di caffè

Ingredienti per decorare:

cacao

Per ottenere un risultato perfetto basterà seguire scrupolosamente le mie indicazioni. Per semplificare la preparazione dei mignon potreste utilizzare una pasta frolla già pronta. 

Pe preparare i mignon al tiramisù prendete la pasta frolla, stendetela e ricavate 11 dischi con un coppapasta di circa 5 cm di diametro. Il diametro dei dischi dovrà essere leggermente superiore a quello dello stampo in cui le tartellette cuoceranno, nel nostro caso 4 cm. Inserite ogni disco di frolla nel rispettivo stampo, bucherellate la base e cuocete in forno caldo a 170°C per 15-20 minuti.

Per la mousse al mascarpone: scaldate in microonde un composto a base di tuorli, zucchero e 20 g di acqua per circa 30 secondi alla massima potenza e mescolate per amalgamare. Se non disponete del microonde, fate scaldare gli ingredienti a bagnomaria fino alla temperatura di 37°C. Reidratate la gelatina nei restanti 20 g di acqua fredda, scioglietela in microonde e unitela al composto precedentemente preparato.

In un'altra ciotola amalgamate la panna liquida con il mascarpone. Aggiungete il composto a base di uova, continuando a lavorare. Solo alla fine aggiungete la panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate la mousse all'interno di stampi a semisfera, sempre di circa 4 cm di diametro, e lasciate solidificare un'ora in freezer.

Nel frattempo, preparate la crema al caffè: sbriciolate grossolanamente i savoiardi nella planetaria o con il mixer a immersione, aggiungete poco alla volta il caffè e lavorateli con la foglia (o continuando con il mixer) per alcuni minuti, fino a ottenere una crema.

Componete infine i pasticcini: dressate la crema al caffè nella tartelletta e ricoprite con la mousse al mascarpone. Completate con una spolverata di cacao. Servite subito i vostri mignon al tiramisù.

 

Mini Torte di Carote e Zenzero con Panna. Le mini torte di carote e zenzero con panna sono dei dolcetti molto golosi e facili da preparare. Appartengono alla numerosa schiera di ricette ispirate alla classica Torta di carote senza burro, ma a differenza di quest'ultima e di molte altre, non contengono né mandorle né altra frutta secca. Sono tortine soffici vivacizzate nel sapore e nel profumo dallo zenzero fresco e dalla scorza di limone grattugiati. Un ciuffo di voluttuosa panna montata, poi, le rende perfette per una merenda davvero golosa, ma anche come dessert.

    tortine-carote-panna.jpg

Ingredienti:

150 g di carote

80 g di olio di semi

2 uova a temperatura ambiente

120 g di zucchero semolato

4 cm di radice di zenzero fresco

la scorza grattugiata di un limone

120 g di farina 00

1/2 di bustina lievito per dolci

panna montata

menta fresca

Per preparare le mini torte di carote e zenzero con panna iniziate a sbucciare e lavare le carote. Frullatele in un mixer insieme all'olio di semi finché otterrete un composto omogeneo. In una ciotola montate uova e zucchero con l'aiuto di un frullino fino a ottenere un composto spumoso. Unite la scorza grattugiata di limone, lo zenzero grattugiato, le carote frullate con l'olio e mescolate bene con una frusta a mano. Unite la farina e il lievito setacciati e amalgamate con la frusta per ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Una volta pronto l'impasto, versatelo in 6 stampi per tartellette precedentemente imburrate e infarinate e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando saranno cotte all'interno. Vale la prova stecchino. Sfornate le tortine, fatele intiepidire e trasferitele su una gratella per dolci a raffreddare. Quando si saranno raffreddate guarnite le mini torte di carote e zenzero con un ciuffo di panna, qualche fogliolina di menta e delle scorze sottili di limone.

 

Pesche Dolci all'Alchermes. Le pesche dolci all'Alchermes sono dolcetti che rimandano a memorie di alzatine in cristallo e credenze con i merletti, in un'impeccabile atmosfera vintage. In realtà sono pasticcini di una golosità estremamente contemporanea. Cupolette di pasta biscotto unite da una farcitura di crema pasticciera al cioccolato, o semplice crema pasticciera a seconda delle varianti. Il colore rosato del frutto è dato da una bagna di Alchermes mentre l'effetto "buccia di pesca" dallo zucchero semolato nel quale le pesche dolci vengono fatte rotolare.

Le pesche dolci affondano le origini nella tradizione della pasticceria casalinga di Emilia Romagna e Toscana. Così come l'Alchermes, liquore a base di spezie, da sempre usato nella preparazione dei dolci, basti pensare alla Zuppa inglese. Le cupolette di biscotto possono essere preparate in anticipo, conservate in una scatola di latta e poi farcite qualche ora prima di servirle. Ottime per regalarsi un po' di raffinata dolcezza tutti i giorni, le pesche dolci sono talmente belle da poter essere proposte anche in occasioni particolari o da regalare.

     pesche-zucc.jpg

Ingredienti per circa 30 pesche:

600 g di farina 00

200 g di zucchero semolato

150 g di burro

4-5 cucchiai di latte

16 g di lievito per dolci

3 uova

la scorza di 1 limone grattugiata

Ingredienti per la crema:

1 dose di crema pasticciera al cioccolato

inoltre

liquore Alchermes

zucchero semolato

foglioline di menta

Per realizzare le pesche dolci all'Alchermes iniziate a preparate la crema pasticcera al cioccolato seguendo la ricetta base. Quando è pronta trasferitela in una ciotola dove farla raffreddare coperta con pellicola alimentare posta a contatto. Intanto nella ciotola della planetaria lavorate il burro morbido con la farina utilizzando il gancio k.

Unite le uova, la scorza di limone grattugiato, lo zucchero e il lievito. Impastate unendo il latte un po' alla volta, fino a ottenere un impasto morbido, ma lavorabile. Con le mani formate delle palline, lisciandole il più possibile, che dovranno avere un peso di circa 20 g ciascuna (in questo modo saranno tutte uguali). Adagiatele a poco a poco su una teglia foderata di carta forno, distanziandole opportunamente.

Cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 15- 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Quando saranno giunte a temperatura ambiente scavatele leggermente al centro aiutandovi con un cucchiaino o uno scavino. Farcite ciascuna semisfera con la crema pasticciera al cioccolato e unitele a coppie.

Immergete velocemente le pesche dolci nell'Alchermes roteandole in modo che la superficie si colori di rosa, estraetele facendole gocciolare quindi fatele rotolare nello zucchero semolato a ricoprirle uniformemente. Ponetele su un piatto, oppure all'interno degli appositi pirottini, e lasciatele riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Al momento di servirle decorate le pesche dolci all'Alchermes con qualche fogliolina di menta.

 

Panna Cotta al Cioccolato con Salsa di Lamponi e More. Un dolce al cucchiaio goloso e d'effetto, ideale per chi ama il cioccolato e cerca una ricetta facile: la panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more. La ricetta per realizzare questa panna cotta al cioccolato è facile e veloce, basta solo tenere conto del tempo di riposo in frigorifero. La consistenza densa e vellutata, tipica della Panna cotta, e l'accostamento tra l'intenso aroma del cioccolato fondente e la dolcezza lievemente acidula della salsa di frutta rende queste deliziose monoporzioni perfette come dopo cena o dessert di fine pasto.

     panna-cotta.jpg

Ingredienti per la panna cotta:

500 ml di panna fresca

200 g di cioccolato fondente

8 g di gelatina in fogli

100 g di zucchero a velo

Ingredienti per la salsa:

200 g di lamponi

200 g di more

100 g di zucchero a velo

4 cucchiai di succo di limone

Ingredienti per guarnire:

50 g di pistacchi al naturale

lamponi e more

piccole meringhe

1 rametto di menta

Per realizzare la panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more iniziate a mettere i fogli di gelatina in ammollo, in una ciotola con acqua fredda, per almeno 10 minuti. Scaldate la panna in un pentolino fino al limite dell'ebollizione. Separatamente sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungetevi la panna riscaldata e lo zucchero a velo setacciato e rimestate brevemente, a fuoco dolcissimo. Togliete dal fuoco e unitevi i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate con una frusta finché si saranno completamente sciolti e amalgamati. Suddividete il composto in 6 stampini di circa 10-11 cm di diametro e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, riunite i lamponi, le more, il succo di limone e lo zucchero a velo e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando la frutta sarà cotta versate tutto in un colino e, premendo bene con il dorso di un cucchiaio, filtrate la salsa che otterrete direttamente in una ciotola.

Sfornate la panna cotta dagli stampini e guarnite ogni porzione con una cucchiaiata di salsa di more e lamponi e qualche frutto fresco. Terminate la decorazione con le meringhe, i pistacchi spezzettati e le foglioline di menta. Servite subito la panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more.

 

Tortini al Cioccolato e Cocco. La ricetta delle tortine al cioccolato e cocco è l’ideale per realizzare un dolce gratificante quando c'è poco tempo a disposizione. La golosità del cioccolato, il sapore fresco ed esotico del cocco, l’equilibrio tra la croccante pasta brisée e il morbido ripieno, il profumo che avvolge la casa, una volta sfornati e la semplicità nella preparazione, rendono unici e squisiti questi dolci. Per donare a queste tortine un carattere ancora più deciso, potete utilizzare del cioccolato fondente per il ripieno. Il suo sapore intenso si sposa perfettamente con il profumo delicato del cocco. Delizia per gli occhi - oltre che per il palato - vi consiglio di decorare i dolcetti con panna montata.

 tortini-ciocc-cocco.jpg

Ingredienti:

200 g di pasta brisée

100 g di cioccolato fondente

150 g di cocco grattugiato

150 g di zucchero

100 g di burro

4 uova

100 ml di panna

Stendete la pasta brisée, suddividetela in sei parti e con queste foderate gli stampini.

    stampo-cocco.jpg

In un pentolino lasciate sciogliere il burro a fiamma bassissima, unitevi le uova e lo zucchero mescolando con cura. Aggiungere il cocco grattugiato. Distribuite il composto negli stampini. Mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 20 min. Completata questa fase, ripetete l'operazione per preparare altri 6 tortini.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme alla panna fino a ottenere un composto liscio, non troppo liquido. Con l'aiuto di un cucchiaio, fate scivolare il cioccolato temperato sulle vostre tortine al cioccolato e cocco. Completate la decorazione aggiungendo del cocco grattugiato.

 

Vol au vent Ripieni Dolci. I vol au vent ripieni dolci sono graziosissimi bocconcini di pasta sfoglia che svelano il loro contenuto con semplicità. Li ho farciti con una crema pasticciera leggera e un lampone che ne vivacizza la dolcezza piena e sono un'idea per accompagnare il caffé dopo un pranzo ricco e speciale, al posto di un dessert più impegnativo. Piuttosto facili da realizzare, sia che partiate dalla ricetta base per preparare i Vol au vent in casa, sia che acquistiate i gusci già pronti, potete chiaramente sbizzarrirvi nella scelta del ripieno. La Crema pasticciera al cioccolato, ad esempio, la Chantilly o la Crema diplomatica sono solo alcune delle tante fra cui scegliere.

    vol au vent dolci.jpg

Ingredienti:

12 vol au vent

250 ml di latte intero

2 tuorli

60 g di zucchero semolato

20 g di amido di mais

la scorza di 1/2 limone non trattato

lamponi

zucchero a velo

Iniziate la preparazione dei vol au vent ripieni dolci dalla crema pasticciera. Versate il latte in una casseruola, unitevi la scorza di limone e portate al limite dell'ebollizione. Nel frattempo, montate tuorli e zucchero in una ciotola utilizzando la frusta elettrica. Aggiungete l'amido di mais setacciato e mescolate con una frusta a mano, fino ad amalgamarlo bene senza che si formino grumi. Unite il latte bollente a filo, filtrandolo attraverso un colino, senza smettere di mescolare.

Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma moderata. Fate addensare il composto, sempre mescolando con una frusta, fino alla comparsa delle prime bolle. Travasate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

Quando la crema sarà fredda trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e utilizzatela per riempire i vol au vent. Completate con un lampone, spolverizzate con zucchero a velo e servite subito i vol au vent ripieni dolci.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami