page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

FRULLATO CON CILIEGIE, BANANA E MENTA

Quando ero bambina mi divertivo a trovarne due attaccate e me le mettevo intorno alle orecchie per fare gli orecchini. Per me le ciliegie erano il frutto che anticipa la fine della scuola: belle, rosse, piccole e gustose. Una tira l’altra, dice il detto. E in effetti quando ne trovate davanti una ciotola, come fermarsi? 

Curiosità. Il nome latino Avium fa riferimento al fatto che la disseminazione dei semi, i cosiddetti noccioli, contenuti all’interno dei frutti, avviene soprattutto per opera degli uccelli, attratti dal colore e dal sapore. In molti dialetti italiani, la ciliegia è indicata col termine cerasa, evidente eredità latina. Il ciliegio viene anche coltivato per il suo legno rosato, particolarmente apprezzato nei lavori di ebanisteria, per la produzione di mobili fini e per la fabbricazione delle pipe.

Proprietà. Oltre alle vitamine A e B, troviamo proteine, sali minerali di calcio, magnesio e ferro. Presenti anche sostanze antiossidanti, principalmente antociani. Le ciliegie sono ricche di zuccheri ma con un minimo apporto calorico, appena 38 kcal ogni 100 grammi, ideali quindi per una dieta ipocalorica. Presentano inoltre un buon assortimento di acidi organici ed una discreta quantità di potassio.

Questa ricetta è un frullato a base di banana, ciliegie, menta e prezzemolo, ideale da bere nella stagione estiva o in tarda primavera, quando le ciliegie sono di stagione. Naturalmente dolce, senza aggiunta di zuccheri, è ricco di proprietà benefiche.

FRULLATO CON CILIEGIE, BANANA E MENTA                              

Ingredienti (Dosi per 1 persona):

1 Banana matura

3 foglie di Menta lavate e asciugate

1 rametto di Prezzemolo lavato e asciugato (facoltativo)

Latte di riso q.b.

1 tazza di Ciliegie senza nocciolo

Preparazione

Prendete una banana matura, sbucciatela e tagliatela a prezzi grossolanamente, poi lavate ed asciugate il prezzemolo e la menta;

Lavate e private del nocciolo le ciliegie, che terrete da parte;

Aggiungete nel frullatore la banana, la menta e il prezzemolo, quindi versare il latte di riso fino ad ottenere la consistenza desiderata, circa 1 tazza. Se non disponete di questa bevanda potete sostituirla con l’acqua o un altro latte vegetale;

Frullate tutti gli ingredienti per circa un minuto, poi aggiungete le ciliegie e frullate nuovamente per un altro minuto;

Versate nel bicchiere e bevete. Potete anche preparare un piattino con alcune ciliegie da stuzzicare insieme al frullato.

Consigli. Se si preferisce una bevanda ancora più fresca è possibile mettere nel congelatore le ciliegie (già lavate e denocciolate) per un paio di ore, prima di utilizzarle nel frullato.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami