GUSTOSA LIMONATA ALLA LAVANDA
E FOREVER BEE HONEY
La lavanda vanta numerose proprietà per la salute, che si possono sfruttare preparando infusi e oleoliti con i fiori essiccati di lavanda oppure utilizzando l'olio essenziale o l'idrolato di lavanda.
La tisana di lavanda è calmante e rilassante e aiuta a conciliare il sonno in adulti e bambini, se assunta poco prima di andare a dormire.
Bere una tazza di infuso di lavanda dopo i pasti aiuta invece a facilitare la digestione e combattere in modo naturale problemi intestinali come flautolenza e coliti. Secondo la medicina popolare, la tisana alla lavanda è utile anche per combattere mal di testa e cefalee.
Grazie all'azione antinfiammatoria, cicatrizzante e antisettica della lavanda, l'infuso può essere utilizzato anche esternamente su piccoli tagli, punture di insetti, irritazioni della pelle e scottature.
Il decotto, l'oleolito e l'essenza di lavanda si utilizzano inoltre per effettuare massaggi efficaci contro i dolori muscolari e articolari come mal di schiena, torcicollo, sciatica, stiramenti e lussazioni.
L'olio essenziale di lavanda è un olio essenziale balsamico che, utilizzato per inalazioni o diffuso nell'ambiente, allevia laringiti, bronchiti e raffreddori.
La lavanda spicca per la sua versatilità anche in cucina e i suoi fiori si possono trovare nei piatti più raffinati dei ristoranti che contano. Fiori e foglie, si possono utilizzare freschi o cotti, oppure essiccati, e in genere si accompagnano ad altre spezie, tra le quali possiamo citare il timo, il finocchio, l’origano, la salvia, e infine succo o buccia di limone. Infatti, la lavanda aggiunge un gusto dolce e unico, aggiungendo delle reminiscenze nel piatto che offrono al palato sensazioni di freschezza.
GUSTOSA LIMONATA ALLA LAVANDA
Ingredienti:
3 cucchiai FOREVER BEE HONEY
1 litro di acqua
1 manciata di fiori di lavanda freschi (se la fioritura è già passata, è possibile utilizzare anche olio di lavanda naturale di qualità biologica)
7 limoni
Preparazione:
Basta mettere tutti gli ingredienti di questa gustosa limonata fai-da-te in una caraffa e lasciar riposare per almeno un’ora. Prova! A seconda dei tuoi gusti, puoi aggiungere più FOREVER BEE HONEY per addolcire maggiormente la limonata oppure aggiungere acqua per allungarla.
Il miele fornisce al corpo carboidrati che possono facilmente essere convertiti in energia. Il miele contiene anche amminoacidi, vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie.
Il limone può rafforzare il sistema immunitario e ha un effetto antibatterico. Gli agrumi sono anche ricchi di vitamina C e antiossidanti.