INSALATA DI BELLEZZA
CON CONDIMENTO ALL'ALOE VERA
Arance. Come tutti sanno le arance sono un’ottima fonte di vitamina C. Questa vitamina ha molteplici proprietà in grado di apportare vari benefici al nostro organismo a vari livelli. Rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri. Previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi.
Inoltre, la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà antianemiche. Per potere meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C sarebbe meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia. Infatti, essa contiene una sostanza chiamata rutina in grado di favorire l’assimilazione della vitamina C.
Le arance sono anche ricche di pectina, una sostanza con proprietà lassative che aiuta a proteggere la mucosa del colon. Diminuisce infatti il suo tempo di esposizione a sostanze tossiche. Inoltre, è stato dimostrato che la pectina è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Le arance contengono l’esperidina, un flavonoide presente negli agrumi che può ridurre la pressione sanguigna. È anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di aver proprietà antinfiammatorie. Questa sostanza è presente soprattutto nella buccia e nella parte bianca all’interno della buccia. Purtroppo, queste vengono rimosse quando si fanno spremute e succhi.
Questo agrume è molto ricco di fibra alimentare. Un arancio contiene in media circa il 18 % dell’assunzione giornaliera consigliata. I principali tipi di fibra presenti in questo agrume sono la pectina, la cellulosa e la lignina.
INSALATA DI BELLEZZA CON CONDIMENTO ALL'ALOE
Ingredienti per quattro persone:
200 g di lattuga
100 g di radicchio
3 arance
1 pesca
100 g mirtilli
8 fettine di formaggio di capra
4 CC di noci
Per il condimento:
2 CC di aceto
2 CC FOREVER ALOE BERRY NECTAR
2 CC brodo di verdure
1 cc FOREVER BEE HONEY
4 CC di olio d’oliva o di semi di lino
1 cipolla tritata finemente
1 presa di pepe
1 presa di sale
1 punta di senape
Preparazione:
Lavare le foglie di lattuga, centrifugarle e strapparle a pezzetti di dimensioni ridotte. Appoggiarle su un piatto. Sbucciare e filettare bene l’arancia, selezionare e lavare i mirtilli. Sistemate sull’insalata i filetti d’arancia, i mirtilli e il formaggio di capra. Cospargere il tutto con le noci.
Mescolare bene tutti gli ingredienti per il condimento e versare il tutto sull’insalata.
Questa insalata non è solo deliziosa, ma fornisce al contempo diverse vitamine preziose per la bellezza! Una vera insalata beauty.