INSALATA ESTIVA A BASE DI FIORI
Belli ma anche buoni, in cucina per secoli i cuochi hanno utilizzato i fiori per la preparazione dei loro piatti, anche se negli ultimi anni sempre più chef stanno riscoprendo il fascino in cucina dei fiori commestibili. Se siete ancora scettici in materia, dovete pensare che nella vostra dieta quotidiana già da tanto tempo state mangiando dei fiori. Infatti, e non a caso vengono definiti ortaggi da fiore in orticoltura, e sono un chiaro esempio i fiori di zucca o di zucchina, i broccoli, le cime di rapa, i boccioli dei capperi, i carciofi, i pistilli dello zafferano, ma anche i cavolfiori. E allora perchè fermarsi a questi se non siete allergici o avete problemi particolari?
Alcuni fiori commestibili hanno un sapore aromatico o deciso, altri invece hanno un gusto piuttosto delicato e sono ottimi per guarnire insalate e un’infinita varietà di piatti. Sono davvero tanti i fiori commestibili e non c’ è che l’imbarazzo della scelta per colore, sapore e consistenza.
Le foglie tenere e i fiori freschi della malva si consumano crude nelle insalate.
Il fiore della margherita se unito all’ insalata estiva, conferisce ad essa un sapore particolare e rinfrescante.
Le infiorescenze della robinia (produce dei bellissimi fiori bianchi e profumati ) sono ottime consumate fresche nell’insalata, si possono passare nella pastella, friggerle o metterle nelle frittate.
I coloratissimi fiori gialli del girasole, dal gusto leggermente amarognolo, possono essere utilizzati per aromatizzare fresche insalate, bevande, salse, frittate e dessert.
I petali delle primule si utilizzano per preparare marmellate, per addobbare piatti a base di carne e per arricchire insalate.
INSALATA ESTIVA A BASE DI FIORI
Ingredienti per quattro persone:
100 g di insalata mista a foglie (ad es. rucola, riccia)
20 g di fiori commestibili
commestibili sono ad esempio margherite, malva, robinia, girasole, primule
3 CC di aceto balsamico bianco
2 CC FOREVER ALOE VERA GEL
3 CC di olio vegetale
1 cc di senape
1 cc di FOREVER BEE HONEY
sale e pepe dal mulino
250 g di formaggio di capra fresco
1 barbabietola bollita e pelata
Preparazione:
Lavare, pulire e asciugare le foglie di lattuga e strapparle in pezzetti di dimensioni ridotte. Eventualmente lavare, scuotere e asciugare i fiori con cura – ma forse non è nemmeno necessario! Decidi tu in base al fatto se li hai colti o acquistati.
Condire a piacere mescolando l’aceto con la senape, FOREVER BEE HONEY, FOREVER ALOE VERA GEL e l’olio e aggiungere sale e pepe quanto basta.
Tagliare a fette il formaggio di capra e la barbabietola. Disporre su dei piatti, appoggiarci sopra la lattuga ed infine decorare con i fiori. Cospargere con il condimento e servire.
Questa insalata non è solo una gioia per il palato, ma anche per gli occhi!
Evitate nella maniera più assoluta di raccoglierli lungo ai bordi delle strade, o vicino a fonti inquinanti. Inoltre, non acquistateli dai fioristi perchè sono tutti trattati con sostanze chimiche.