LASAGNA DI PANCARRÉ AL POMODORO, MOZZARELLA E BASILICO
Una ricetta facile e velocissima per preparare un primo piatto goloso. La lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico, infatti, non necessita né di matterello né di sfogliatrice. Una pietanza ideale se è poco il tempo a disposizione, ma avete voglia di un piatto ricco, morbido e gustoso.
Ingredienti x 4
8 grosse fette di pancarré da sandwich senza crosta
400 g di passata di pomodoro
300 g di mozzarella fiordilatte
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
basilico fresco
origano secco
sale
pepe
Preparazione
Cominciate la preparazione della lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico dal condimento. Mescolate in una ciotola la passata di pomodoro con il parmigiano reggiano grattugiato e condite con olio, sale, pepe, origano e basilico a piacere. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in un colino.
Imburrate una pirofila e componete uno strato di pane, sagomandolo opportunamente in modo da ricoprire completamente la base della pirofila. Distribuitevi sopra alcune cucchiaiate di salsa e un po’ di mozzarella sbriciolata con le mani. Fate un secondo strato di pane e procedete allo stesso modo fino a creare 3 strati in tutto e terminare gli ingredienti. Completate con la salsa di pomodoro e la mozzarella restante.
Irrorate con l'olio, cospargete con un po' di origano e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti o fino a quando il formaggio inizierà a filare. Sfornate la lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico e fatela assestare per 10-15 minuti prima di servirla.