Le CRÊPES Salate
I quattro trucchi per ottenere delle crêpes perfette. Avere a disposizione gli strumenti giusti, inserire gli ingredienti seguendo alcune accortezze, far riposare l’impasto in frigorifero e avere attenzione durante la fase di cottura.
- Gli strumenti giusti. Per realizzare l’impasto delle crêpes è utile avere a disposizione una frusta, elettrica o manuale. Se non l’avete, mescolate la farina delicatamente con una forchetta, ma cercate di evitare la formazione dei grumi. La padella giusta per la cottura è quella con i bordi bassi e con il fondo antiaderente. Anche in questo caso, se ne siete sprovvisti, potete usarne una qualsiasi, escludendo però quelle con bordo alto perché non vi consentirà di girare le crêpes agevolmente.
- Per un impasto perfetto. Il primo trucco da seguire quando si preparano le crêpes è quello di mischiare bene le uova con lo zucchero. All’impasto va poi inserito il burro: è importante, infatti, farlo fondere a bagnomaria, senza bruciarlo e versarlo nell’impasto gradualmente, mescolando con delicatezza. L’ultimo, ma non per importanza, accorgimento da seguire per ottenere un buon composto, riguarda la farina: è fondamentale quindi setacciare la farina con un passino: aggiungetela poi all’impasto un po’ alla volta e mescolate delicatamente, meglio se con una frusta. Se, nonostante questo, vi accorgete che si è formata qualche “pallina”, vi suggerisco di passare l’impasto attraverso un colino, facendolo scendere un po’ alla volta e aiutandovi con un cucchiaio di legno.
- Il riposo in frigo. Altro fondamentale passaggio per fare delle crêpes perfette è il riposo in frigorifero. Dopo aver completato la preparazione dell’impasto, versatelo in una ciotola coprendolo con pellicola trasparente per almeno mezz’ora. Se ben conservato, in un contenitore con chiusura ermetica, potete prepararlo anche il giorno prima. Sarà sufficiente poi mescolare delicatamente con un cucchiaio e lasciarlo a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di cuocere.
- Per una cottura a regola d’arte. Anche sulla cottura è importante seguire alcuni passaggi: prima di tutto scaldate la padella e, quando, avvicinando la mano, sentirete il calore, ungetela con una noce di burro. Una volta fuso quest’ultimo, allontanatela dal fuoco e mettete un mestolo di impasto, facendolo roteare velocemente per ricoprire tutta la superficie: è fondamentale, infatti, fare questa operazione lontano dalla fonte di calore per evitare che il composto inizi a solidificarsi subito, creando così uno spessore disomogeneo: troppo alto e crudo in alcuni punti, e sottile e bruciacchiato ai bordi.
CREPES ripiene di SPICCHI DI PERE e GORGONZOLA CREMOSO. Le crepes pere e gorgonzola sono una variante salata perfetta da servire come antipasto o come secondo piatto. Vediamo subito come si preparano!
Ingredienti per 4 persone
100 gr di farina 00
2 uova
200 ml di latte
burro q.b.
sale q.b.
200 gr di gorgonzola dolce o piccante
40 ml di panna
2 pere
noci q.b.
miele q.b. (facoltativo)
Per preparare l’antipasto con pere e gorgonzola iniziate dall’impasto delle crepes: sbattete le uova in una ciotola capiente, unite poi la farina, il latte a filo e un pizzico di sale. Continuate a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per trenta minuti. In un’altra ciotolina lavorate il gorgonzola con la panna fino ad ottenere una crema omogenea.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto ungete una padella con qualche fiocchetto di burro, ponete sul fuoco e versate mezzo mestolo di impasto. Stendete bene in modo da formare uno strato sottile poi fate dorare prima da un lato e poi dall’altro.
Farcite le crepes con spicchietti di pera, ciuffetti di gorgonzola e panna, miele se di vostro gradimento e gherigli di noci. Chiudete a mo’ di portafoglio o a pacchettino e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Trasferite le crepes farcite in una pirofila e infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Togliete dal forno e servite le crepes gorgonzola e pere ben calde, buon appetito.
CREPES LIGHT agli SPINACI (senza glutine). Preparare le crepes senza glutine è veramente semplicissimo e di seguito vi proponiamo la ricetta delle crepes agli spinaci farcite a piacere. La pastella di queste crepes è preparata con la farina di riso ed è arricchita dagli spinaci frullati che rendono l’impasto bello verde.
Ingredienti:
200 g di spinaci
50 g di farina di riso
150 ml di latte
2 uova
1 pizzico di sale
burro q.b.
Iniziate facendo cuocere gli spinaci in padella con un filo d’olio e coperti con il coperchio. Terminata la cottura, trasferiteli nello scolapasta e fateli raffreddare in modo da far sgocciolare il liquido in eccesso dopodiché passate alla preparazione della pastella.
Setacciate la farina e il sale direttamente in una ciotola capiente poi unite le uova sbattute e amalgamate bene con l’aiuto di una frusta in modo da eliminare gli eventuali grumi. Frullate gli spinaci con un frullatore ad immersione poi uniteli alla pastella. Mescolate bene e aggiungete anche il latte a filo continuando sempre a mescolare. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare la pastella per 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto prendete una padella, mettetela sul fuoco e fate sciogliere qualche fiocchetto di burro. Versate un mestolo di pastella al centro della padella poi inclinatela subito in modo da ricoprire tutto il fondo della padella. Fate cuocere un paio di minuti per lato e proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella a vostra disposizione. Farcite ogni crepes con il ripieno che preferite, decorate a piacere con noci tritate, pomodori o germogli freschi e servite immediatamente, buon appetito!
CREPES di GRANO SARACENO al RADICCHIO E GORGONZOLA: deliziose! Le crêpes di grano saraceno al radicchio e gorgonzola sono una ricetta deliziosa e ricca di gusto, che potete preparare sia per regalarvi un pranzetto sfizioso, che per un’occasione più particolare, come una cena fra amici. Queste crêpes sono realizzate con farina di riso e farina di grano saraceno, due polveri senza glutine ma comunque ideali sia per quanto riguarda il gusto, che per l’estetica del piatto.
E per di più, grazie alla presenza di fibre e sali minerali, la farina di grano saraceno renderà queste crespelle anche facili da digerire. Provatele nella nostra versione con radicchio e gorgonzola, o farcitele con gli ingredienti che più vi piacciono!
Ingredienti:
50 g di farina di grano saraceno
30 g di farina di riso
3 uova
100 g di latte
sale q.b.
olio di semi q.b.
1 cespo di radicchio
30 g di burro
100 g di gorgonzola
pepe q.b.
40 g di nocciole
Mischiate le uova sbattute con le due farine setacciate, e aggiungete il latte gradualmente e il sale. Continuate a sbattere fino a quando il composto non sarà omogeneo, dopodiché lasciate le crêpes riposare in frigo per una mezzoretta circa.
Mentre aspettate, fate cuocere il radicchio in una casseruola con del burro e un pizzico di sale. Lasciate coperto per 10 minuti circa a fuoco basso, così che le verdure appassiscano e diventino morbide al punto giusto.
Tritate le nocciole grossolanamente, dopodiché fatele tostare per pochi minuti in una padella, e una volta pronte lasciatele da parte.
Prendete l’impasto per le crêpes e scaldate una padella leggermente unta con dell’olio di semi. Versate un cucchiaio alla volta al centro della padella e fate cuocere pochi minuti per lato. Una volta ottenute le crêpes, farcitele ancora calde con il radicchio e il gorgonzola, che si scioglierà a contatto con il calore delle verdure. Una manciata di nocciole, una grattugiata di pepe, e il gioco è fatto! Buon appetito!
CREPES con FARINA di MIGLIO e RIPIENO DI VERDURINE: che bontà! Le crepes di miglio con verdure sono un piatto molto semplice da preparare. Poco conosciuta e anche poco utilizzata, la farina di miglio è una delle farine naturalmente prive di glutine ed è adatta per preparare moltissimi piatti alternativi a quelli preparati con la classica farina di frumento. Oggi vi proponiamo queste particolari crepes che potete farcire come più preferite. Vediamo insieme la ricetta delle crepes di miglio!
Ingredienti:
125 g di farina di miglio senza glutine
300 ml di latte intero
3 uova
succo di un limone
sale q.b.
pepe q.b.
spinaci q.b.
formaggio spalmabile q.b.
Prendete una terrina capiente, versatevi all’interno la farina di miglio e il sale, unite poi il latte e mescolate con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi le uova, una alla volta, e il succo di limone, dopo aver amalgamato il tutto coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la farcitura: cuocete gli spinaci sbollentandoli e poi ripassandoli in padella, se vi va, con uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino. Una volta cotti fateli a pezzetti e mischiateli con il formaggio spalmabile, un filo di olio e un pizzico di pepe.
Torniamo alle nostre crespelle: prendete una padella, ungete il fondo con un filo d’olio o con un noce di burro, mettete sul fuoco e fate scaldare per bene poi versatevi un mestolo di pastella. Ruotate la padella in modo da stendere la pastella in modo uniforme. Fate cuocere da entrambi i lati sollevando le crepes molto delicatamente. Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella a vostra disposizione. Farcite a piacere con il ripieno, e buon appetito!
CREPES colorate alla BARBABIETOLA e farcite con FORMAGGIO. Un colore rosso accesso e una delicata farcitura di crescenza, semi di zucca e basilico: ecco le crepes alla barbabietola, perfette per un antipasto d’effetto e diverso dal solito. Di solito, siamo abituati a gustarle come dessert, ma le crepes in realtà sono una pietanza davvero versatile: ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti:
1 barbabietola rossa precotta
60 g di farina
1 uovo
180 ml di latte
15 g di burro
sale q.b.
200 g di crescenza
basilico q.b.
semi di zucca decorticati q.b.
Per preparare queste crepes originali iniziate versando la farina e il sale in una terrina capiente. Fate un buco al centro e aggiungete il burro fuso, il latte e l’uovo. Lavorate con l’aiuto di una frusta per ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Proseguite poi frullando la barbabietola rossa e unitela al composto preparato in precedenza.
Mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto toglietelo dal frigorifero, prendete un’ampia padella antiaderente, ponetela sul fuoco e fate sciogliere qualche fiocchetto di burro.
Versate un mestolo di impasto in padella e ruotatela in modo da distribuirla uniformemente. Fate cuocere un paio di minuti per lato e trasferite man mano le crepes su di un piatto. Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella. Terminata la cottura delle crepes passate alla preparazione del ripieno: lavate il basilico e spezzettatelo con le mani. Mescolate la crescenza con il basilico e i semi di zucca e con la crema così ottenuta farcite le vostre crepes.