page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Le ricette di TORTE SALATE.

Oggi è possibile prepararne davvero di qualsiasi gusto e sapore!

TORTA 7 VASETTI SALATA. Si fa presto a dire torte salate estive facili: questa a nostro parere è l’unica a esserlo davvero. La torta sette vasetti salata, al pari della versione dolce, non richiede una bilancia, e può essere personalizzata a piacere in moltissimi modi. Ecco come la facciamo noi.

               torta_7_vasetti_salata.jpg

Ingredienti per 4 persone:

1 vasetto di yogurt bianco senza zucchero

1 vasetto di parmigiano

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di fecola

1 vasetto di olio evo

1 spicchio d’aglio

1 vasetto di latte

4 uova

250 g di zucchine

200 g di galbanino

100 g di prosciutto cotto a dadini

1 bustina di lievito per torte salata

sale q.b.

pepe q.b.

Cominciate a cuocere le zucchine tagliate a tocchetti piccoli in una padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio. A parte, versate in una ciotola lo yogurt, unite i tuorli, il parmigiano e mescolate. Versate via via gli altri ingredienti: fecola, farina e lievito, poi olio e latte.

Montate a neve gli albumi, uniteli al composto e infine aggiungete gli ingredienti per arricchirlo: le zucchine cotte, il prosciutto e il galbanino tagliati a dadini. Regolate di pepe e versate in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 50 minuti e lasciate intiepidire prima di servirla.

TORTA DI ROSE DI VERDURE. Non il solito rustico salato, ma un insieme di sapore e di colore per un piatto unico irresistibile. La torta di rose salata è una pietanza realizzata con una base integrale, cotta in bianco con i legumi e poi farcita con ricotta e verdure. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

               Torta_rose_verdure.jpg

Ingredienti per 6 persone

3 carote

2 zucchine

2 peperoni gialli

250 g di ricotta

250 g di farina integrale

100 g di acqua

20 g di olio di oliva

1 cucchiaino di sale

Innanzitutto, dedicatevi alla preparazione dell’impasto base: versate farina, olio e sale nella planetaria, iniziate ad impastare aggiungendo un po’ alla volta l’acqua tiepida a filo. Lavorate in modo da formare un panetto compatto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti poi fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto con il mattarello e adagiatelo all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Fate aderire bene i bordi dell’impasto ai lati dello stampo. Stendete un foglio di carta forno e distribuitevi sopra dei legumi secchi; infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere i legumi. Nel frattempo, pulite e mondate tutte le verdure, poi tagliate le zucchine e le carote a fettine sottili aiutandovi con una mandolina e tagliate a spicchi anche i peperoni.

Grigliate tutte le verdure su di una griglia antiaderente per un paio di minuti per lato.

Riprendete la base salata ormai fredda, rimuovete i legumi secchi e la carta da forno. Farcite con uno strato di ricotta.

Arrotolate tutte le verdure grigliate formando delle roselline. Distribuite le rose di verdure sulla superficie cercando di alternare i colori. Conservate in frigorifero fino al momento di servire!

TORTA SALATA DI RISO. Una torta salata di riso è quello che ci vuole per stuzzicare il palato con un antipasto sempre molto gradito. In porzioni maggiori può essere servita anche come secondo. La ricetta che vi suggeriamo è molto semplice e basilare, con pochi ingredienti che consentono di assaporare ancor meglio il riso contenuto all’interno della pasta. Voi divertitevi ad arricchire la torta, personalizzandola secondo i vostri gusti!

                torta-salata-di-riso.jpg

Ingredienti

50 g di riso

2 dischi di pasta sfoglia già pronta

1 cipolla

3 uova

100 g di Parmigiano grattugiato

2 rametti di alloro

2 rametti di rosmarino

3 foglie di salvia

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Pepe q.b.

Sale q.b.

Fate cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua salata per circa 6 minuti, dopodiché scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Pulite la cipolla, affettatela finemente e fatela soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio. Una volta dorata, mettetela in una ciotola e aggiungete le uova, il riso e il Parmigiano. Regolate di sale e pepe, unite gli aromi sbriciolati con le mani e mescolate.

Foderate una teglia con la carta forno e mettetevi all'interno un disco di pasta sfoglia, facendolo aderire bene anche ai bordi. Versate il composto e richiudete con il restante disco di sfoglia, sigillando bene le estremità con le dita. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, dopodiché sfornatela e attendete che si raffreddi prima di servirla.

Scolate bene il riso prima di aggiungerlo nella ciotola con le uova, altrimenti potrebbe inumidire troppo il composto. Spezzettate gli aromi con le mani, in modo che conferiscano sapore alla torta senza però coprirne eccessivamente il gusto.

Idee e varianti. Se desiderate un gusto più morbido e avvolgente, potete aggiungere 100 grammi di stracchino o di robiola.

CROSTATINE SALATE CON PATATE E PANCETTA. Le crostate sono in genere preparazioni dolci, ma in cucina è bene osare e sperimentare: e allora perché non provare delle crostatine in versione salata? L'impasto delle crostatine che vi proponiamo in questa ricetta è molto simile a quello della pasta frolla che si usa per i dolci: si prepara con burro, farina, acqua e sale. Il ripieno è saporito e golosissimo: a base di patate e pancetta... Queste crostatine salate sono ideali da servire come antipasto e anche, essendo piuttosto sostanziose, come secondo.

             crostatine-salate-con-patate-e-pancetta.jpg

Ingredienti - Dosi per 10 pezzi

430 g di farina di grano tenero 00

230 g di burro

120 ml di acqua

4 patate

150 g di pancetta a cubetti

100 ml di panna fresca

1 tuorlo

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Per prima cosa preparate l'impasto delle crostatine. Spezzettate 200 g di burro e lavoratelo insieme a 400 g di farina mischiata a 1 cucchiaino di sale, versando poco per volta i 120 ml di acqua in modo da impastare il tutto più agevolmente. Dovete ottenere un impasto omogeneo e compatto che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente e lascerete riposare in frigorifero per una mezz'oretta circa.

Nel frattempo, lessate le patate in abbondante acqua bollente leggermente salata per 12-13 minuti circa: una volta cotte, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.

Mentre le patate cuociono, fate saltare in padella antiaderente la pancetta senza aggiungere olio.

A questo punto unite gli ingredienti in una terrina: cubetti di pancetta, patate e panna e mescolate bene il tutto. Salate e pepate a piacere e insaporite anche con un pizzico di noce moscata.

Riprendete quindi la pasta dal frigorifero e stendetela sul piano di lavoro con il mattarello, fino a ottenere una sfoglia di medio spessore. Utilizzatene metà per rivestire gli appositi stampini per crostatine (precedentemente imburrati e infarinati) e tenete da parte la restante metà in frigorifero.

Suddividete il ripieno all’interno delle crostatine e chiudete ciascuna di esse con un dischetto di pasta ricavato dalla restante metà di frolla tenuta da parte. Sigillate bene i bordi per chiudere ogni crostatina. Spennellate le crostatine con 1 tuorlo sbattuto e infornatele in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura (il tempo di cottura può variare a seconda del forno).

Servite le crostatine dopo averle fatte intiepidire un pochino (sono ottime anche fredde).

L'acqua usata per lavorare l'impasto dev'essere preferibilmente fredda e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Non lessate eccessivamente patate, dato che cuoceranno anche in forno: scolatele quando sono ancora un po' dure.

Idee e varianti. Il ripieno delle crostatine salate può essere modificato con l'aggiunta di altri ingredienti (ad esempio del formaggio a pasta filata come scamorza o mozzarella) oppure cambiando quelli proposti: prosciutto o un altro salume al posto della pancetta, zucchine o altre verdure a piacere al posto delle patate, carne macinata... Date libero sfogo alla vostra fantasia abbinando gli ingredienti che più vi piacciono!

Se preferite, al posto di chiudere completamente le crostatine con un dischetto di pasta, realizzate le classiche striscioline da disporre incrociate. Oppure preparate una crostata intera, anziché diverse crostatine (soprattutto se servirete il piatto come secondo).

In alternativa all'impasto proposto nella ricetta è possibile utilizzare semplicemente della pasta brisè o della pasta sfoglia.

TORTA SALATA ALLA BARBABIETOLA. La torta salata alla barbabietola è un antipasto non troppo comune, eppur molto buono. La farcitura dolce della barbabietola e delle mandorle, contrastata con il formaggio ed un po' di pepe, crea il giusto contrasto! Una volta provata la prima fetta non potrete che fare il bis, innamorati dal sapore così delicato della ricetta. Insomma, preparata, fotografata e sparita in men che non si dica, per cui, se vi piacciono le torte salate e le barbabietole, ve la consiglio.

              torta-salata-alle-barbabietole.jpg

Dosi per 1 stampo da 26 cm:

 1 rotolo di pasta sfoglia

 350 gr di barbabietole rosse (già cotte)

 250 gr di formaggio caprino

 mandorle a lamelle

 olio di oliva extravergine

 sale

 pepe

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e, con la carta forno, trasferitelo in uno stampo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie.

Tagliate ora il formaggio in fettine sottili e mettetele sulla pasta sfoglia. Tagliate quindi la barbabietola già lessata e disponete le fette a raggiera sul formaggio. In ultimo condite con un filo di olio, sale, pepe e guarnite con delle mandorle tagliate a lamelle.

Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti circa o fino a doratura dei bordi della sfoglia. La vostra torta salata alla barbabietola è pronta per essere portata in tavola.

TORTINE DI FARRO CON AGRETTI E OLIVE. Le tortine di farro salate e farcite con crema di ricotta, agretti e olive sono un’idea particolare per un antipasto sfizioso e diverso dal solito. L’impasto è realizzato con farina di farro, arricchito poi da verdure e formaggi. Le tortine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

              tortine_salate_farro.jpg

Ingredienti per 4 persone

200 g di farina di farro

90 g di burro

2 uova

10 ml di acqua fredda

1 mazzetto di agretti

250 g di ricotta

un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

olive q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto base: in una terrina capiente impastate il burro tagliato a tocchetti, con la farina e il sale in modo da ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete poi l’uovo e l’acqua quanto basta per ottenere un panetto compatto. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo, eliminate le radici degli agretti e i filetti più rovinati, lavateli con cura, poi fateli cuocere in una casseruola con poca acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere gli agretti fino a farli diventare teneri poi scolateli e teneteli da parte. In una terrina mescolate la ricotta con l’uovo sbattuto, il Parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto toglietelo dal frigo e stendetelo in modo da ottenere una sfoglia dello spessore di 5 mm. Con una rotella tagliapasta ricavate i dischetti che vi serviranno per realizzare la base delle vostre tortine. Foderate le tortiere imburrate e infarinate con i dischetti di pasta di farro, bucherellate la base e farcite ogni tortina con ricotta, agretti e olive.

Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 40 minuti. A cottura ultimata togliete le tortine dal forno e lasciatele intiepidire per qualche istante prima di servirle, buon appetito. Con le stesse dosi, ovviamente, potete anche preparare una semplice torta di farro salata delle dimensioni classiche.

TORTA SALATA AI PORRI.

              torta-porri.jpg

Ingredienti

3 uova

sale e pepe

noce moscata

80 gr di parmigiano

2 porri

20 cl di panna fresca

100 gr di pancetta

1 pasta brisée

In un'insalatiera, rompere le uova e sbatterle. Aggiungere sale, pepe e la noce moscata, mescolare. Versare poi la panna liquida e mescolare ancora.

In una padella antiaderente, far scaldare una noce di burro, poi aggiungere i porri tagliati sottili. Far cuocere 10-15 minuti, poi aggiungere la pancetta e cuocere ancora 5 minuti. Unire i porri e la pancetta al preparato di uova, integrando bene i due.

Srotolare la pasta sfoglia e disporla sulla tortiera. Versarvi dentro il preparato di uova, porri e pancetta, aggiungere il parmigiano, infornare per 1 h a 175°.

TORTA SALATA DI VERDURE A SPIRALE.

             torta-verdure-spirale.jpg

Ingredienti

Per una torta salata da 22 cm di diametro:

1 rotolo di pasta brisè

4 zucchine

5 carote

75 gr di formaggio fresco (caprino o Philadelphia)

1 uovo

Olio d'oliva

sale

Cuocere la pasta brisè in bianco. Scaldare il forno a 180°C. Mettere la pasta brisè nella teglia, eliminando la parte in più che fuoriesce dal bordo. Coprire la pasta con un quadrato di carta forno, aggiungervi delle biglie di ceramica o dei fagioli secchi.

Informare e far cuocere la pasta brisè per 8 minuti. Tirare fuori dal forno, eliminare le biglie o i fagioli, rimettere la teglia in forno e far cuocere di nuovo la pasta brisè per altri 4 o 5 minuti, finché essa sarà leggermente dorata. La cottura in bianco della pasta brisè permette che essa resti croccante quando la si farcirà con le verdure.

Preparare le zucchine. Lavare le zucchine, asciugarle e poi tagliarle a fettine finissime utilizzando un pela patate. L'idea è quella di ottenere dei nastri di zucchine. Quando si arriva ai semi, girare la zucchina di un quarto in modo da riuscire a prelevare altri nastri con il pelapatate. Cuocere i nastri di zucchine al vapore, per 1 minuto.

Preparare le carote. Sbucciare le carote. Con il pelapatate tagliarle in modo da ottenere delle fettine fini come nastri, come per le zucchine. Cuocere i nastri di carote al vapore, per 1 minuto.

Preparare il ripieno. In un'insalatiera, mescolare il formaggio fresco con l'uovo. Aggiungere un po' di sale.

Farcire il fondo della torta. Mettere il composto di formaggio e uovo sul fondo della torta e spalmarlo in modo da ottenere uno strato uniforme.

Formare la spirale di verdure. La spirale di verdure si forma partendo dall'esterno, verso l'interno. Cominciare quindi a montare la spirale di verdure partendo dalle zucchine: fare un bordo di nastri di zucchine cominciando dall'esterno. Far accavallare leggermente i nastri di zucchine tra loro.

Continuare con le carote. Fare un bordo più interno con i nastri di carote, sempre accavallandoli leggermente tra loro.

Continuare fino al centro della torta. Continuare alternando sempre un bordo di nastri di zucchine ed uno di nastri di carote, fino ad arrivare fino al centro della torta salata.

Spennellare la superficie della torta salata con dell'olio d'oliva. Infornare la torta salata per 15-20 minuti, finché la pasta brisè sarà dorata. Una volta cotta, servire la torta salata di verdure a spirale tiepida o fredda, spolverizzandola con un pizzico di sale e pepe.

TORTA SALATA CON RIPIENO DI MANZO.

             torta-salata-carne.jpg

Ingredienti per 4 persone:

2 rotoli di pasta per la pizza

10 cl di passata di pomodoro

200 g di carne trita di manzo

3 cucchiai d'olio d'oliva

1 spicchio d'aglio (a piacere)

1 cipolla

100 g di emmental grattugiato

Sale e pepe

Preparazione della farcia. Fate soffriggere in una padella larga la cipolla e l'aglio tritati con l'olio d'oliva. Versate la carne, rompendola con un cucchiaio di legno per fare in modo che si rosoli uniformemente. Salate e pepate. Unite quindi la passata di pomodoro e lasciate stufare a fuoco dolce fino ad ottenere una salsa consistente. Lasciate raffreddare completamente il ripieno, poi aggiungete il formaggio grattugiato e mettete da parte.

Preparazione della torta. Stendete la prima sfoglia di pasta per la pizza e ricavatene dei cerchi di circa 6 cm di diametro aiutandovi con un coppapasta. Stendete l'altra sfoglia in una tortiera a cerniera, ritagliando e livellando i bordi.

Mettete un cucchiaio di farcia al centro di ogni cerchio. Pressate leggermente i bordi dei cerchi per richiuderli un po' e farli stare in piedi. Disponeteli sulla base l'uno accanto all'altro.

Infornate la torta a 180°C per 40 minuti.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami