page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Le Ricette Per Un Dolce e Una Frittata senza UOVA

CIAMBELLA ALLA RICOTTA SENZA UOVA           

Questa torta alla ricotta senza uova arriva da una ricerca fatta su google sabato pomeriggio, avevo voglia di preparare un dolce con della ricotta che avevo in frigo, mi attrezzo per preparare una bella ciambella alla ricotta soffice, apro il frigo e..tragedia, niente uova!  Ho cercato di deviare su un altro tipo di dolce così mi sono messa alla ricerca di qualche dolce che non prevedesse l'utilizzo delle uova e sono incappata sul forum di cookaround trovando questa ricetta. A dir il vero all'inizio ero un pò perplessa sulla buona riuscita e soprattutto sulla sofficità di un dolce preparato senza uova, senza latte e senza burro (così come fui perplessa la prima volta che preparai la ciambella all'acqua sostituendo il latte con l'acqua), ma ormai la curiosità era troppo forte e ho deciso di provarla.

Ho aggiunto alla ricetta originale della torta alla ricotta senza uova solo delle scaglie di cioccolato ed il risultato è stato ottimo, un dolce umido, profumatissimo e che si prepara in 5 minuti.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

 250 gr di ricotta

 250 gr di farina

 250 gr di zucchero

 100 gr di gocce di cioccolato

 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

In una terrina disporre lo zucchero, la farina, il lievito per dolci e la vaniglia insieme alle gocce di cioccolato e mescolare.

Aggiungete quindi la ricotta e lavorate il composto fino a formare un composto omogeneo.

Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambelle e disponete il composto strappandolo a pizzicotti dal panetto. Mettete la ciambella alla ricotta in forno a 160° e cuocete per 35 minuti.

Sfornare la torta alla ricotta, capovolgerla su un piatto da portata, lasciarla raffreddare e servitela.

 

FRITTATA SENZA UOVA   

La farifrittata, come dice il nome è una simil frittata fatta con la farina di ceci e senza l'utilizzo delle uova. E' una di quelle ricette che vale la pena provare. Io ho aggiunto al composto pomodorini, rucola, carote e erbette varie, ma potete arricchirla anche con altre verdure o farcirla con il classico prosciutto e formaggio.

Ingredienti per uno stampo da 22:

 170 gr di farina di ceci

 150 gr di acqua

 1 cucchiaino di sale

 pepe

 erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, maggiorana, timo...)

 5 pomodorini

 2 carote

 1 fascetto di rucola

 olio di oliva

Preparazione

In una ciotola, unite farina di ceci, sale, pepe e erbe aromatiche.

Iniziate pian piano ad aggiungere l'acqua, mescolando con una frusta. Una volta ottenuta una pastella liscia, fatela riposare per 20-30 minuti. Nel frattempo, preparate le verdure.

Lavate, mondate e asciugate rucola, carote e pomodorini. Tagliate a pezzetti i pomodori, grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi, spezzettate la rucola e aggiungete tutto alla pastella. Amalgamate bene.

Versate il composto in uno stampo rivestito di carta forno e aggiungete un filo d'olio. Cuocete per 15 minuti a 190°C in forno ventilato, poi cuocete ancora per 5 minuti con l'opzione grill accesa. Lasciare intiepidire appena, poi servite la vostra farifrittata.

                                                                     

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami