Non Esiste solo il PESTO al Basilico
Pesto di cavolo nero. Il pesto di cavolo nero è un tipico condimento invernale, che si prepara utilizzando come base questo saporito ortaggio insieme alla frutta secca, all’olio, all’aglio, al peperoncino e a un pizzico di sale. Non è assolutamente difficile da preparare e può essere utilizzato per condire vari tipi di pasta. Come fare il pesto di cavolo nero. Ci vogliono appena dieci minuti per realizzare il gustosissimo pesto di cavolo nero, un piacere per gli occhi e per il palato. Dopo avrai a disposizione un condimento che puoi utilizzare subito oppure conservare per le occasioni più speciali. Scopri tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
Cavolo nero 100 g
Olio extravergine d'oliva 25 ml
Mandorle 10 g
Pinoli 10 g
Noci 10 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1 pizzico
Sale q.b.
Preparazione
Iniziate lavando le foglie del cavolo nero e privandole della costa centrale, particolarmente dura. Poi fatele cuocere in acqua calda per 5 minuti al massimo, insieme a uno spicchio d'aglio. Scolate le foglie di cavolo appena lessate e tenete da parte la loro acqua di cottura. Frullate in un mixer la frutta secca con un pizzico di peperoncino e di sale, quindi versate le foglie di cavolo con poca acqua di cottura. Tritatele a loro volta, aggiungendo all'occorrenza altra acqua di cottura, fino a raggiungere una consistenza piuttosto cremosa.
Pesto di broccoli. Il pesto di broccoli è cremoso, saporito e gustoso. Si presta a molti utilizzi, in quanto può essere fatto per condire la pasta oppure come semplice accompagnamento per delle tartine. Semplice da preparare, si mantiene bene per diversi giorni in frigo. Come fare il pesto di broccoli. Non è affatto difficile preparare il pesto di broccoli, ci vogliono appena 25 minuti. Occorrono broccoli, pinoli, pecorino, basilico, olio, aglio, sale e pepe: se vuoi sapere come assemblarli nel modo giusto, ecco i passaggi della ricetta.
Ingredienti
Broccoli 400 g
Pinoli 50 g
Pecorino 50 g
Basilico 12 foglie
Olio 50 ml
Aglio 1 spicchio
Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione
Eliminate le parti più dure dei broccoli separando le cimette e tenendo il resto da parte. Lavate tutto per bene. Mettete le cime in pentola con acqua salata e sbollentatele, successivamente scolate e trasferite tutto in acqua fredda. Nel frullatore mettete invece le parti dure dei broccoli (quelle del fusto) e frullatele assieme a pinoli, pecorino grattugiato, foglie di basilico e uno spicchio d'aglio. Una volta ottenuta una crema liscia aggiungete anche le cimette e frullate nuovamente regolando anche sale e pepe a piacere.
Pesto di pistacchi. Scopri la ricetta regionale siciliana del pesto ai pistacchi e prova a preparare a casa questo sfizioso sugo fresco e aromatico: ideale per condire pasta, crostini e bruschette.
Ingredienti
120 grammi pistacchi freschi
4 cucchiai parmigiano
1/2 limone
Preparazione
Trita nel mixer 120 g di pistacchi sgusciati. Mescola i pistacchi con 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, la scorza grattugiata di 1/2 limone e 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Amalgama versando a filo 1 dl d'olio extravergine d'oliva. Prima di mescolare il pesto di pistacchi preparato con la pasta lessata è meglio diluirlo con 4 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.
Pesto di melanzane. Il pesto di melanzane è una salsa appetitosa a base di noci, aglio e olio extravergine di oliva. E’ una salsa senza formaggio, perfetta per chi segue un'alimentazione di tipo vegano, non troppo speziata, ma ricca di profumi mediterranei che ricordano l’estate.
Ingredienti per 4 persone
1 melanzana (grande)
12 noci gherigli
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
Preparazione
Lava e asciuga la melanzana, disponila su una placca e cuocila in forno preriscaldato a 200 ° C per circa 40 minuti, girandola di tanto in tanto, per ottenere una cottura uniforme su tutti i lati. Sforna la melanzana quando è morbida e sgonfia e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Dividi a metà la melanzana ed estrai la polpa aiutandoti con un cucchiaio, strizzala e mettila nel mixer insieme ai gherigli di noci, l’aglio, 1 presa di sale grosso, 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico a piacere. Frulla gli ingredienti velocemente e versa il pesto di melanzane in una ciotola. Usalo per condire la pasta o spalmalo sulle bruschette.
Se ti piace, puoi arricchire il tuo pesto di melanzane aggiungendo agli ingredienti 2 cucchiai di parmigiano grattugiato o di pecorino grattugiato; oppure aggiungere 1 o 2 pomodori secchi, in questo caso riduci il sale. Al posto delle noci puoi usare le mandorle spellate o i pinoli.
Pesto di finocchietto all'aglio cotto. Il pesto di finocchietto all’aglio cotto è una crema molta aromatica e profumata che puoi usare per condire un ottimo piatto di pasta e renderlo gustoso e appetitoso oppure per insaporire altre pietanze.
Ingredienti
30 grammi finocchietto
120 grammi aglio
50 grammi mandorla pelata
40 grammi parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Per preparare il pesto di finocchietto all'aglio cotto, ungi d'olio extravergine di oliva la testa d'aglio, chiudila in un foglio di alluminio e cuocila in forno già caldo a 200° per 60 minuti, quindi toglila dalla carta e lasciala raffreddare. Togli da ogni spicchio d'aglio la pelle e raccoglili nel mixer. Aggiungi le mandorle pelate, il finocchietto, lavato e asciugato, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e un po' di pepe. Versare 1,5 dl di olio extravergine di oliva e frulla per ottenere una crema omogenea. Conserva il pesto di finocchietto all'aglio cotto in un vasetto da 200 gr sterilizzato e copri la superficie fino all'orlo con olio extravergine di oliva. Chiudi ermeticamente il vasetto di vetro con un coperchio e trasferiscilo in un luogo fresco.