Non sono le solite COTOLETTE
COTOLETTE DI FINOCCHI. Le cotolette di finocchi sono uno sfizioso secondo piatto che non avevo mai provato fino ad oggi! Si tratta di una ricetta semplice ma allo stesso tempo molto gustosa, vista la presenza del formaggio e dell'invitante panatura croccante.
Dosi per 4 persone:
3 finocchi
100 gr di formaggio asiago
2 uova
pangrattato
sale
olio
Pulite i finocchi e sbollentateli per qualche minuto in pentola. Quindi sollevateli e tagliateli a fette.
Accoppiate le fette a due a due e mettete nel mezzo delle fette di formaggio. Passate quindi nell'uovo sbattuto e sale e dopo nel pangrattato. Trasferite il tutto in una teglia rivestita di carta forno, irrorate con dell'olio, e cuocete i finocchi a 180 °C per 20 minuti. Le vostre cotolette di finocchi sono pronte per essere portate in tavola.
COTOLETTE DI PATATE. Le cotolette di patate sono un’ottima novità. In pratica, al posto delle più classiche fettine di carne qui s'impanano le patate passandole prima in un battuto d'uovo e poi in un mix di formaggio grattugiato e pangrattato. Se per oggi non avevate la più pallida di quale contorno potesse accompagnare la vostra cena, forse questa ricetta vegetariana casca a pennello perchè può essere abbinata ad ogni piatto. Se non volete accendere il forno e non temete la prova costume, potete anche scegliere di friggere le cotolette di patate in padella, io però le ho trovate già saporitissime così.
Dosi per 4 persone:
4 patate
1 uovo
50 gr di parmigiano
50 gr di pangrattato
prezzemolo
sale
olio di oliva extravergine
Lavate e pelate le patate e tagliatele, per la loro lunghezza, a fette non troppo spesse.
In una ciotola sbattete l'uovo con il sale e in un'altra mettete un mix di pangrattato, parmigiano, prezzemolo tritato e sale.
Passate le patate, da entrambi i lati, prima nell'uovo e poi nel mix di pangrattato facendo attenzione di far aderire bene la panatura. Disponete le patate in una leccarda rivestita di carta forno ed irroratele con un po' di olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Quando saranno ben dorate, le vostre cotolette di patate saranno pronte per essere portate in tavola.
COTOLETTE DI PEPERONI. Le cotolette di peperoni sono un secondo piatto che non ti aspetti. Devo dire che, se amate i peperoni, sono un piatto decisamente da provare: mi sono piaciute molto anche perchè nella forma richiamano quasi fedelmente le cotolette di carne. Servite con un contorno di insalata fresca, saranno un piatto completo e delizioso e, se volete renderlo anche più leggero, potete optare per la cottura al forno.
Dosi per 6 cotolette:
3 peperoni
2 uova
20 gr di grana grattugiato
pangrattato
basilico
sale
olio di semi
Innanzitutto, lavate bene i peperoni, disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 30 minuti in forno statico già caldo, a 220°C. Una volta ben cotti, mettete ognuno di essi in un sacchetto per alimenti, chiudete il sacchetto e lasciateli raffreddare così: in questo modo sarà più facile rimuovere la pelle.
Una volta freddi, spellateli, tagliateli a metà e rimuovete picciolo e semi. Sbattete leggermente le uova con un po' di sale; a parte, mischiate il pangrattato con grana e basilico tritato.
Uno per volta, passate i vostri mezzi peperoni prima nell'uovo e poi nel pangrattato, impanandoli per bene. Per non rischiare che la panatura si stacchi, potete optare anche per una doppia panatura. A questo punto potete cuocere i peperoni impanati in forno ventilato, con un filo d'olio, per 15 minuti a 180°C, oppure friggerli in padella come ho fatto io, facendoli dorare per bene da entrambi i lati, ci vorranno un paio di minuti. Le cotolette di peperoni sono pronte: servitele subito.
PROVOLA IMPANATA ALLA RUCOLA. L'idea della Provola impanata alla rucola me l'ha data una collega, all'inizio ero stata tentata dal farla fritta in padella ma poi mi sono lasciata convincere dalla cottura al forno. La provola è stata buonissima e la rucola spezzettata nell'impanatura ha dato un tocco particolare al piatto.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di provola
1 uovo
100 gr di rucola
50 gr di pangrattato
sale
pepe
olio
Tritate la rucola grossolanamente e mettetela in un piatto con il pan grattato, sale e pepe e mescolate. Affettate la provola a fette spesse. Passate in un piatto in cui avrete battuto un uovo. Poi passatele nel piatto con la panatura alla rucola.
Mettete le fette di provola su una teglia da forno rivestita di carta forno, infornate a 200° e cuocete per 15 minuti, in alternativa, friggetele in padella. Servite calde