page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

PANE, fatto in casa, con ingredienti particolari.

Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina (normale o integrale), cereali e acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti che si differenziano seguendo le tradizioni locali.

PANE ALLE MELE. Se volete rendere il pane più soffice e leggero potete sostituire metà della farina di farro con metà farina di grano tenero di tipo 2.  

      pane-alle-mele1.jpg

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di farina di farro

80 g di semi di girasole

80 g di sesamo

1 cucchiaino di sale

40 g di lievito

1 L di acqua tiepida

300 g di mele sbucciate

Tagliate a fettine sottili le mele, privandole del torsolo. Adagiate le fette di mela su una teglia ricoperta di carta da forno e riponetela in forno caldo a 60°C per circa 30-60 minuti (il tempo varia in base al tipo di mela), comunque fin quando le mele non saranno parzialmente disidratate.

Nel frattempo, setacciate in una ciotola la farina di farro cui verranno aggiunti i semi di girasole, il sesamo e il sale. Aggiungete poi il lievito sbriciolato, incorporate l’acqua mescolando il composto e, infine, unite le mele tagliate a piccoli pezzi. Lavorate il composto su una spianatoia finché non risulti liscio e omogeneo, per poi suddividerlo in quattro palle che verranno fatte lievitare coperte con un panno per circa 2-3 ore.

Nel frattempo, scaldate a 180°C il forno e, una volta che le pagnotte avranno raddoppiato il proprio volume, cuocetele per circa 30-35 minuti, avendo l’accortezza di inserire nel forno un recipiente pieno d’acqua per regolare al meglio l’umidità.

 

Il banana bread o PAN DI BANANE è un dolce facile e veloce da preparare e che piace davvero a tutti, grandi e bambini! Il suo aspetto è quello di un classico plumcake, ma con una particolarità: al suo impasto vengono mescolate delle banane che lo rendono ancora più goloso e molto profumato. Non esistono particolari accorgimenti per prepararlo, ma l’unico segreto sta nell’usare delle banane ben mature che rendano questo plumcake dolce e fruttato!

Mangiate il pan di banane per colazione, magari accompagnandolo con una tazza di latte e cacao. In alternativa, servitelo come merenda del pomeriggio insieme a un buon tè.

         pan-di-banane1.jpg

Ingredienti:

250 g farina 00

150 g zucchero semolato

2 banane mature

50 ml acqua

60 ml olio di semi

2 uova

1 limone per usarne il succo e la scorza

1 cucchiaino bicarbonato

1 cucchiaino lievito istantaneo per dolci

Mettete in una ciotola le due banane tagliate a pezzi, la scorza e il succo del limone, l’acqua e l’olio di semi. Frullate con un frullatore a immersione sino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete al frullato di banane, le uova e incorporatele con l’aiuto di una frusta. In un’altra ciotola mescolate insieme tutte le polveri della ricetta: farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Versate nelle polveri il composto di uova e banane preparato in precedenza e amalgamate con una frusta. Il risultato dovrà essere denso e omogeneo.

Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno e versate dentro l’impasto. Cuocete il pan di banane in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, verificando il grado di cottura con la prova stecchino. Servite il banana bread a temperatura ambiente!

 

PANE DI CAROTE. Ditemi la verità: avevate mai pensato di realizzare il pane di carote? Per me è stata davvero una rivelazione, mi è piaciuto tantissimo e ora lo preparo spesso anche quando ho ospiti a casa perché è sempre molto gradito. Per preparare questa golosità, potete anche decidere di utilizzare la farina integrale anziché quella bianca e di arricchire l’impasto con l’aggiunta di qualche semino tostato oppure con un paio di cucchiaini di aneto tritato.

Il pane di carote è perfetto per accompagnare qualsiasi pietanza e potete realizzarlo in un’unica pagnotta oppure suddividere l’impasto in più panini più piccoli. Vi consiglio di preparare il pane di carote anche per i vostri bambini, magari è l’occasione per far loro mangiare qualche verdura in più in modo simpatico.

           Pane-alle-carote1.jpg

Ingredienti:

300 g di farina (bianca o integrale)

15 g di lievito di birra fresco

200 g di carote grattugiate

1 cucchiaino di miele

1 pizzico di sale e pepe

10 g di burro (se utilizzate uno stampo)

Disponete innanzitutto a fontana la farina sul piano di lavoro o in una ciotola e versatevi al centro le carote, il miele, un pizzico di sale e di pepe e, infine, il lievito sciolto in 1 dl di acqua intiepidita (mi raccomando, non calda).

Mescolate dapprima con una forchetta e poi impastate per 5 minuti formando un panetto liscio e omogeneo. Copritelo con un telo e lasciatelo riposare per 2 ore in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria. Trascorso il tempo stabilito, lavorate ancora l’impasto e formate dei panini da posizionare direttamente sulla teglia da forno foderata di carta da forno. In alternativa, imburrate uno stampo rotondo e versatevi il composto. Coprite e lasciate riposare per altri 40 minuti.

Cuocete il pane di carote nel forno già caldo a 220° per circa 1 ora (meno se avrete fatto dei paninetti piccoli). Sformate su una gratella per dolci e fate intiepidire il vostro pane di carote prima di servirlo in tavola.

 

PANE ALLE NOCI E CASTAGNE. Realizzato con farina integrale, farina di castagne e noci. Si tratta di una proposta autunnale, un po’ rustica e dal sapore insolito, perfetta per realizzare dei crostini con il prosciutto crudo.

         pane-castagne-noci1.jpg

Ingredienti:

270 g Farina 0

50 g Farina integrale

80 g Farina di castagne

5 g Lievito di birra fresco

10 g Sale

5 g Zucchero

60 g Noci

250 g Acqua

Sciogli il lievito in poca acqua. Riunisci le farine ed il sale nella planetaria ed aggiungi 250 gr. di acqua tiepida ed il lievito sciolto nell’acqua. Impasta a lungo fino ad ottenere un impasto elastico ed aggiungi solo alla fine le noci. Fai lievitare in luogo tiepido per circa mezzora. Poi riprendi l’impasto, stendilo in un rettangolo e fai un paio di giri di pieghe a tre (cioè come per la federa di un lenzuolo). Facendo riposare l’impasto ad ogni giro per circa trenta minuti.

Metti l’impasto in uno stampo da plum cake foderato da carta da forno e fallo lievitare ancora fino a raddoppiare di volume. Pratica un taglio sulla superficie con un coltello a lama affilata e cuoci in forno a 250° C per 15 minuti e a 200° C per altri 15 minuti.

 

PANE AL MOSTO D’UVA. Il Pane al mosto d’uva è una ricetta regionale, in particolare delle Marche. La sua preparazione è tipica del periodo autunnale e in questo caso nel periodo della vendemmia e vinificazione, in quanto il suo ingrediente principale è il mosto di uva. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pane al mosto d’uva.

        pane-mosto-uva1.jpg

Ingredienti:

500 g di farina 0

50 ml di acqua

70 g di zucchero

200 ml di mosto di vino bianco (se lo avete potete usare anche quello rosso)

50 ml di olio evo

1/4 di cubetto di lievito di birra da 25 g (circa 6 g)

3 cucchiai di semi di anice

La preparazione del Pane al mosto d’uva è molto semplice. Iniziate la preparazione inserendo nel contenitore del mosto d’uva i semi di anice e lasciateli in ammollo per qualche minuto e sciogliete nell’acqua il lievito.

In una ciotola inserite la farina e lo zucchero, miscelate bene, ed inserite quindi l’acqua con il lievito, l’olio ed il mosto con i semi di anice. Impastate il tutto con le mani finchè non avrete ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, aiutandovi se necessario (lo sarà sicuramente) con della farina e una spianatoia. Create due o più filoncini, dipende da quanto li volete grandi e lasciate lievitare ricoperto da pellicola per alimenti per almeno 4 ore a temperatura ambiente.

Una volta lievitato cuocete il Pane al mosto d’uva, in forno a 220°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare il Pane al mosto d’uva e servitelo a fette con marmellata, crema di nocciole, oppure con formaggi e salumi per un contrasto di sapori.

 

PANE AI CEREALI. Sempre più presente sulle tavole italiane, il pane ai cereali ha un sapore davvero buono, oltre ad essere salutare per l’apporto di fibre. Ottimo per accompagnare sia il dolce che il salato, altrettanto saporito anche da solo. Provate a farlo con le vostre mani!

          pane-cereali1.jpg

Ingredienti:

300 g di farina di farro

200 g di crusca

100 g di farina di segale

25 g di lievito di birra

1 cucchiaino di sale

Lasciando una manciata di crusca da parte, immergete il resto in acqua fredda per circa un’ora. Trascorso questo tempo, in una ciotola mescolate le farine di farro e segale, aggiungendo anche la crusca dell’ammollo (sgocciolatela bene!). Versate sopra anche il lievito che avrete fatto sciogliere in due dita di acqua tiepida.

Iniziate a mescolare gli ingredienti, aggiungendo man mano altra acqua. Poco dopo incorporate anche il sale e continuate a lavorare l’impasto fino a raggiungere una consistenza morbida e omogenea. Lasciate l’impasto nella ciotola lievemente infarinata, copritela con un canovaccio umido e conservatela in un luogo tiepido per favorire il processo di lievitazione.

Trascorse circa 2 ore, riprendete l’impasto, lavoratelo ancora qualche minuto e poi suddividetelo in porzioni a seconda dei pani o panini che vorrete realizzare. Dategli la classica forma a bauletto (o sbizzarritevi nelle forme che più desiderate!) e lasciateli a riposo ancora 30 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 190°C. Riprendete i pani, cospargeteli con la crusca lasciata da parte e cuocete in forno per almeno 30 o 40 minuti.

Spegnete quando la superficie risulterà abbastanza dorata. Lasciate intiepidire nel forno semi aperto per qualche minuto e poi su una gratella. Ora potete gustare il vostro pane ai cereali in tutta la sua fragranza!

Per rendere l’impasto più morbido, potete anche aggiungere un cucchiaino di zucchero o miele e un cucchiaio di olio evo. In commercio potete trovare direttamente la miscela di farina ai cereali, tuttavia, selezionando le singole farine, avrete l’opportunità di personalizzare la vostra versione di pane ai cereali.

Idee e varianti. Per una variante più sfiziosa, potete aggiungere all’impasto anche dei fiocchi d’avena o delle noci sbriciolate. Consigliata anche la variante con farina di mais e grano saraceno per un gusto leggermente più rustico. Infine, una manciata di farina di soia potrà conferire invece un sapore più delicato e particolare.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami