PASTA FREDDA CON MAZZANCOLLE
E FOREVER ALOE VERA GEL
Gamberi e mazzancolle sono entrambi crostacei e in cucina si tende un po’ troppo spesso a commettere errori quando si tratta di riconoscere gli uni piuttosto che le altre. Esistono alcune differenze che ognuno di noi può notare per non essere mai impreparati, a partire da quelle principali e arrivando a quelle a cui mai si potrebbe pensare al momento dell’acquisto.
Le mazzancolle hanno un caratteristico colore grigio-marrone, con parecchie striature e sfumature che vanno dal giallo al viola: i gamberi, al contrario, sono arancioni o rossastri e nel corso della cottura questo colore tende a diventare molto più chiaro. Inoltre, quando si parla di gambero si intende quello che proviene dall’Oceano Indiano o da quello Pacifico, a meno che il pescivendolo non abbia segnalato una diversa area geografica.
Tra l’altro, le mazzancolle hanno anche dimensioni maggiori e possono raggiungere i 25 centimetri e si presentano con delle caratteristiche antenne più lunghe, un rostro maggiormente sviluppato e la coda a ventaglio. Il sapore è soltanto apparentemente identico: i gamberi sono più delicati e allo stesso tempo decisi, diversamente dalle mazzancolle che non hanno questa stessa “decisione” al palato.
Il contenuto di grassi e l’apporto di calorie sono in entrambi i casi molto bassi, senza dimenticare le loro importanti sostanze nutritive, come ad esempio il fosforo, il calcio e le vitamine A, B e C. Le differenze, però, esistono anche da questo punto di vista, dato che il maggior contenuto di vitamina B è quello della mazzancolla, mentre il gambero vanta il colesterolo più basso in assoluto.
PASTA FREDDA CON MAZZANCOLLE E FOREVER ALOE VERA GEL
Ingredienti per 4 persone:
250g paccheri
2 cucchiai di FOREVER ALOE VERA GEL
50 g mazzancolle
1 cucchiaio Olio evo
Rucola q.b
Preparazione:
1) Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ben al dente e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
2) Creare un’emulsione unendo l'olio evo e FOREVER ALOE VERA GEL
3) Prendere le code di gamberi tagliarle a metà o a tocchetti (fantasia propria) e cuocerli a vapore (se non si può anche bolliti) o se li si preferisce vanno benissimo anche in padella.
4) Condire la pasta ora fredda con l'olio all’ ALOE VERA GEL, aggiungerci a piacere la rucola e le code di gamberi.
5) Servire fredda.
Buon Appetito!