PESCE SPADA IN TAVOLA!!!
Oggi parliamo di un alimento meraviglioso, il pesce spada. Gli amanti del pesce sicuramente lo conoscono già, ma per chi non lo sapesse, questo è uno di quei pesci a cui è difficile trovare un difetto: è buono, versatile, delicato ma al tempo stesso saporito, con una consistenza carnosa e che soprattutto non vi farà perdere tempo nella pulizia.
Avete capito bene, se vi state chiedendo come pulire il pesce spada… beh, smettete di chiedervelo! Questo pesce viene già venduto in tranci, già tagliati e puliti perfettamente; un bel vantaggio per chi desidera preparare un piatto di mare, visto che solitamente ci si imbatte in prodotti molto lunghi o difficili da pulire.
L’unica cosa da fare, in questo caso, è assicurarsi che la materia prima che stiamo acquistando sia fresca: controllate il colore al centro del trancio, che dovrà essere bello rosa, e sentite il profumo. Infine, una volta acquistato, passatelo sotto l’acqua per rimuovete eventuali impurità, poi a seconda della ricetta potete rimuovere pelle e osso.
PASTA CON IL PESCE SPADA: che meraviglia! Vi piacciono i primi piatti facili e a base di pesce fresco? Allora non potete perdervi la ricetta della pasta al pesce spada e pomodorini, realizzata con tranci di spada tagliati a tocchetti e pomodorini ciliegino cotti velocemente in padella e insaporiti col vino bianco. La pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di contenitore ermetico al massimo per un giorno. Potete scegliere il formato che vi piace di più: noi consigliamo una pasta lunga come gli spaghetti o i paccheri.
Ingredienti per 4 persone
360 g di pasta
200 g di pesce spada a tranci
200 g di pomodorini ciliegino
2 spicchi di aglio
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
vino bianco secco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Per preparare questo piatto di deliziosi spaghetti al pesce, iniziate dalla preparazione del sugo di pesce: tagliate il trancio di pesce spada a cubetti, sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Scaldate due cucchiai di olio di oliva in una padella, rosolate l’aglio per un paio di minuti poi eliminate gli spicchietti e aggiungete il pesce spada.
Sfumate con un goccio di vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi unite anche i pomodorini e salate. Dopo 2-3 minuti aggiungete anche il prezzemolo e il peperoncino tritati finemente.
Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e fateli saltare per un minuto con il condimento prima di servire. Terminate con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.
PASTA PESCE SPADA E MELANZANE. Si tratta di un connubio semplicemente perfetto, perché questi due elementi vanno davvero d’accordo, c’è poco da fare. Allora, incominciamo col dire che potete realizzare una versione libidinosa e una un po’ più leggera: nella prima friggete le melanzane a cubetti in abbondante olio di semi o di oliva, mentre invece nel secondo caso cuocetele in padella con meno condimento. Anche qui potete inserire pomodorini, aglio, cipolla, basilico, e per un tocco in più, la menta!
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta
2 melanzane
280 g di pesce spada
180 g di pomodorini
1/2 cipolla
vino bianco q.b.
1 spicchio d'aglio
basilico fresco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
peperoncino q.b.
Prima di tutto, partiamo dalle melanzane. Potete decidere se farle spurgare per bene oppure no, dipende dai tempi che avete. Se lo fate, però, vi basterà metterle in uno scolapasta coperte di sale grosso e con un peso che le schiacci verso il basso. In questo modo rilasceranno tutta l’acqua in eccesso. Fatto questo, il resto è molto semplice: fatele a cubetti e friggetele a dovere in olio bollente.
Passiamo dunque in padella: cipolla fine, olio extravergine, aglio, peperoncino e una foglia di basilico. Cuocete il tutto bene, poi aggiungete il pesce spada a tocchetti, un pizzico di pepe e i pomodorini tagliati a metà. Fate andare il sugo per 5 minuti, sfumando anche con il vino bianco, poi aggiungete le melanzane.
E ora arriva il bello: cuocete la pasta in acqua salata, poi scolatela a qualche minuto dalla cottura e finite in padella con qualche mestolino di acqua. Concludete con un filo di olio, basilico fresco e una grattata di pepe, ricordandovi di togliere l’aglio dalla padella.
SFIZIOSO CARPACCIO DI PESCE SPADA AL PEPE VERDE. Con l’arrivo della bella stagione i piatti corposi e ricchi di condimenti lasciano il posto a pietanze leggere e fresche. Il carpaccio di pesce spada crudo rientra appieno in questa categoria: per prepararlo bastano pochissimi ingredienti (a stento si arriva a tre, compreso il pesce), ma proprio per questo motivo devono essere di prima qualità. La chiave del successo del carpaccio di spada è tutta nel pesce: occorre sceglierlo abbattuto e di primissima qualità. L’ideale sarebbe farlo affettare direttamente in pescheria, così da evitare che un taglio sbagliato possa rovinare le carni. Segue poi una marinatura e l’antipasto è pronto per essere servito!
Ingredienti per 4 persone
400 g di pesce spada abbattuto
1 limone
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di pepe verde in salamoia
rucola q.b.
Come accennato, occorre acquistare pesce spada abbattuto di primissima qualità in modo da poterlo consumare senza cottura. La marinatura infatti potrebbe non essere sufficiente a cuocere le carni per permetterci di consumarle in modo sicuro.
Il pesce va tagliato in fette molto sottili, massimo 2 mm e per ottenere un taglio perfetto o utilizzate un’affettatrice oppure un coltello ben affilato. In alternativa potete acquistarlo già affettato in pescheria.
Trasferite le fettine di spada in un contenitore a chiusura ermetica e conditele con olio, succo di limone e pepe verde. Abbiate l’accortezza di sciacquare bene quest’ultimo.
Chiudete il contenitore e riponetelo nel ripiano più basso del frigorifero per almeno un paio di ore. Servite subito il carpaccio di spada.
Vi consigliamo un abbinamento con insalata di rucola: i due sapori infatti si sposano alla perfezione. Per creare invece una ricetta finger food, adagiate le fettine di pesce su crostini di pane o bruschette.
INVOLTINI DI PESCE SPADA. Eccoci qui con un piatto che va bene servito sia come secondo che come primo: gli involtini di pesce spada. Partiamo dal presupposto che qui possiamo scegliere due strade, quella di creare degli involtini con del pesce spada crudo oppure di cuocere gli involtini.
I ripieni cambieranno, chiaramente: nel primo caso vi consigliamo qualcosa di più leggero, magari un caprino, qualche condimento, lime, pepe rosa e poco altro. Nel secondo caso invece potete tornare su quegli ingredienti, che come avete visto stanno bene con questo pesce, e dunque acciughe, olive, capperi, il tutto con pane raffermo e pangrattato per dare corpo alla farcia.
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di pesce spada
pomodori secchi q.b.
olive q.b.
capperi q.b.
1 filetto di acciughe
pangrattato q.b.
pane raffermo q.b.
1 manciata di formaggio grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
scorza di limone q.b.
Prima di tutto, occupatevi del pesce: dovrete recuperare dei filetti freschi, pulirli per bene e asciugarli. La freschezza del pesce è fondamentale per questa fase, dunque non sottovalutatela!
Passiamo poi alla farcia: tritate i pomodori secchi, le olive, i capperi dissalati e le acciughe e mischiate il tutto con prezzemolo, scorza di limone, pangrattato e anche il pane raffermo.
Mettete il tutto in un mixer con un filo di olio, sale e pepe, dopodiché frullate il tutto, aggiungendo olio o pangrattato a seconda delle esigenze per raggiungere una consistenza perfetta.
A questo punto distribuite la farcia sul pesce e create i rotolini. Legateli con una corda e poi ungeteli leggermente, infine disponeteli su una teglia da forno e andate in cottura: il tempo necessario è 10 minuti a circa 200 °C di temperatura. Se volete potete anche girarli dopo 5 minuti per un risultato uniforme.
Una volta che saranno pronti, levateli dal forno e fateli leggermente intiepidire. Serviteli ancora caldi accompagnati da verdure a piacere, buon appetito!