page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Polpette di Farro e Cavolo Nero

Cavolo nero. Come tutti i tipi di cavolo, anche di quello nero si consumano le foglie e le gemme fogliari. È semplice da riconoscere per via del colore verde molto scuro (da qui la denominazione di nero), che non formano una palla come nel caso di altri cavoli.

Dal punto di vista nutrizionale, il cavolo nero è un ortaggio molto ricco d’acqua. Per quanto riguarda i macronutrienti, i più abbondanti sono i carboidrati, seguiti dalle proteine e infine i grassi. Il contenuto di fibra è molto buono mentre fra i minerali troviamo il potassio, molto abbondante e, in misura minore ma comunque buona, calcio, fosforo e sodio. Tra le vitamine è molto abbondante la C, ma anche la A e soprattutto la K. Diverse sono poi le molecole antiossidanti che, oltre alla vitamina C, sono vari carotenoidi e flavonoidi. Come tutti i cavoli, anche per quello nero l’apporto calorico è molto basso.

Come accade per altre varietà di cavoli, anche quello nero può essere consumato sia crudo, nonostante il sapore amaro: in insalata, abbinato con altre verdure crude, oppure come ingredienti per la preparazione di salutari frullati con altra frutta e verdura di stagione. Per chi, invece, preferisce mangiarlo cotto, “è consigliata la cottura al vapore in quanto con la bollitura si rischia di perdere nell’acqua le sostanze nutritive che contiene. In alternativa lo si può servire stufato, oppure al forno.” È perfetto, inoltre, per la preparazione di minestre e zuppe.

                                                           cavolo-nero.jpg

Le polpette di farro e cavolo nero sono un'idea simpatica per far mangiare questo ortaggio spesso bistrattato a chi non lo apprezza troppo. In questo caso ho voluto provare a fare una cosa per me nuova, ovvero usare le verdure crude direttamente nell'impasto: di solito per crocchette e polpettine si tende ad utilizzare un ortaggio o verdura già sbollentato o cotto al vapore, a volte persino frullato...

Questa volta ho deciso di sperimentare e utilizzare le foglie di cavolo nero crude, semplicemente lavate e a pezzetti. Il risultato sono delle polpette saporite e ricche di proprietà nutrizionali, decisamente da provare. La cottura al forno poi, le rende leggere e al tempo stesso gustose, provatele!

Dosi per 4 persone:

 4 patate

 250 gr di farro

 1 cavolo nero

 3 uova

 1 cucchiaino di zenzero

 1 cucchiaino di paprika

 sale

 pepe

 pangrattato

 olio di oliva

Preparazione

Innanzitutto cuocete le patate per circa 35 minuti, quindi scolatele, pelatele, tagliatele a pezzi e lasciatele in una ciotola con acqua fredda perché si raffreddino per bene.

Nel frattempo cuocete anche il farro, in base ai tempi riportati sulla confezione, e scolatelo al dente.

Mentre farro e patate si raffreddano, pulite il cavolo eliminando le foglie più esterne e le coste più dure, quindi tagliatelo a pezzetti o a striscioline piuttosto sottili.

Schiacciate le patate, mischiatele con le uova, quindi unite anche tutti gli altri ingredienti (meno olio e pangrattato).

Mescolate bene, quindi, con le mani umide, iniziate a creare le polpettine e passatele nel pangrattato.

Disponetele sulla teglia del forno rivestita di carta forno, irroratele con poco olio, quindi cuocete, per circa 20 minuti o fino a doratura, in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Le polpette di farro e cavolo nero sono pronte, servitele subito.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami