page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

POLPETTONE…un’idea per un secondo piatto gustoso.

Potremmo dire che la ricetta del polpettone accomuna tutti i cittadini del mondo perché ogni Paese ha la sua versione: vi sfidiamo a trovare qualcuno che non lo abbia mai provato (o cucinato!). Anche la sua origine, spesso, è comune: nasce come una pietanza povera, dove la carne viene ‘allungata’ con pangrattato o patate e il risultato è un piatto il più sostanzioso possibile. Siete curiosi di scoprire di più? Ecco, quindi alcune ricette sfiziose per preparare il polpettone.

POLPETTONE DI PESCE SPADA: un buonissimo secondo piatto! Zero idee per pranzo o per cena? Oggi vi proponiamo la ricetta del polpettone di pesce spada farcito con carote ed erbe aromatiche, un’idea per un secondo piatto gustoso, ma leggero e perfetto per accontentare tutta la famiglia. Il polpettone è realizzato con una sorta di impasto a base proprio di pesce spada, uova e pane ammollato nel latte.

      polpettone_pesce_spada.jpg

Ingredienti per 4 persone

500 g di pesce spada

3 fette di pancarré

latte q.b.

olio di oliva q.b.

sale q.b.

1 mazzetto di erbe aromatiche

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 carota

pane grattugiato q.b.

1 uovo

Innanzitutto, prendete il pesce spada e tagliatelo a tocchetti, spezzettate il pane direttamente con le mani e bagnate con il latte. Dopo qualche minuto, strizzate il pane con le mani e mettetelo all’interno del boccale del frullatore, aggiungete il pesce e frullate il tutto. Trasferite il composto così ottenuto in una terrina, aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato e un paio di pizzichi di sale, mescolate in modo da amalgamare il tutto.

A questo punto prendete un foglio di carta da forno, ungetelo leggermente con un po’ di olio e spolverate con il pane grattugiato. Stendete il mix di pane e pesce cercando di ottenere una forma rettangolare. Distribuitevi sopra la carota grattugiata e le erbe aromatiche tritate.

Arrotolate aiutandovi con la carta da forno, chiudete formando una specie di caramella e adagiate il vostro polpettone all’interno di una pirofila. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche minuto prima di servire con un contorno a scelta. Buon appetito!

Trattandosi di un polpettone di pesce consigliamo di mangiarlo al momento, appena dopo la cottura. In caso avanzi potete conservarlo per una giornata in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

POLPETTONE RIPIENO DI FORMAGGIO FILANTE. Carne, formaggio e aromi: ecco gli ingredienti principali del polpettone ripieno. La ricetta di questo secondo piatto – che può essere servito anche come piatto unico se accompagnato a un buon contorno – è molto semplice (molto più di quanto crediate).

     polpettone_ripieno.jpg

Ingredienti per 6 persone

200 g di carne trita di manzo

200 g di carne trita di vitello

200 g di carne trita di maiale

1 uovo

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

400 g di mozzarella per pizza

3 cucchiai di burro fuso

1 bicchiere di vino bianco

4 rametti di timo

sale e pepe q.b.

Iniziate a ridurre la mozzarella a dadini di 1 cm e mettetela da parte. Abbiamo scelto quella per la pizza, perchè è più asciutta e rilascerà meno acqua durante la cottura.

Mescolate le carni in una ciotola con un uovo appena sbattuto e il parmigiano e insaporite con il sale e il pepe. Disponete metà impasto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo spesso circa 1 cm. Ponete al centro il formaggio e ricoprite con la carne rimanente. Dategli una forma più precisa e ordinata, aiutandovi con la carta. Mettete il tutto in una terrina da forno, cospargete il polpettone con il burro fuso e iniziate a farlo rosolare per 10 minuti in forno a 200°C. Poi versate il vino, aggiungete i rametti di timo, abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete per altri 40/50 minuti.

Una volta cotto, lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servire: buon appetito!

Conservazione e varianti del polpettone ripieno. Se lo desiderate, potete anche cucinare il polpettone in padella: la migliore è quella in ghisa. I tempi di cottura rimangono più o meno gli stessi: dopo i 10 minuti iniziali di rosolatura, abbassate il fuoco, coprite col coperchio e fate cuocere per altri 40 minuti. A questo punto, controllate la carne e, se necessario, lasciatelo sul fuoco per altri 10 minuti.

Conservatelo in frigo per circa 4 giorni. Noi vi abbiamo presentato un ripieno semplice, di formaggio, ma volendo potete aggiungere dei cubetti di pancetta, prosciutto

POLPETTONE IN CROSTA: carne macinata in un guscio di sfoglia. Un secondo rustico e sfizioso, perfetto da servire anche come piatto unico per una cena in famiglia. Il polpettone in crosta è un piatto a base di carne rustico e allo stesso tempo diverso dal solito: la particolarità sta tutta nella crosta di sfoglia che avvolge la carne macinata.

      polpettone_crosta.jpg

Ingredienti per 6 persone

400 g di macinato di bovino

400 g di macinato di maiale

2 uova

4 fette di pan carré

50 g di parmigiano o grana grattugiato

sale q.b.

pepe q.b.

1 rotolo di pasta sfoglia

latte q.b.

Iniziate mettendo in una ciotola capiente i due macinati, il formaggio grattugiato, il pane ammorbidito nel latte, un pizzico di sale, pepe, e le uova. Lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Srotolate la pasta sfoglia direttamente su una teglia da forno e spalmate sopra il macinato, cercando di coprire tutta la superficie. A questo punto, arrotolate la pasta su sé stessa, facendo attenzione che la carne non fuoriesca. Trasferite all’interno di uno stampo per plumcake e spennellate la superficie con un mix di latte e tuorlo d’uovo poi effettuate dei taglietti sulla sfoglia.

Vediamo ora la cottura polpettone: infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 60 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!

Conservazione, consigli e varianti. Vi è piaciuta la ricetta del polpettone di carne? Potete arricchire questo piatto con un goloso ripieno di formaggio, salumi o verdure. I vostri ospiti lo scopriranno solo una volta che lo taglierete: l’effetto sorpresa è assicurato!

Per un effetto visivo ancora più bello, sulla superficie della pasta sfoglia potete realizzare un intreccio o un motivo bouclé con il coltello. Potete servirlo con un contorno di verdure o con delle patate bollite. Al posto della pasta sfoglia, potete usare anche la brisée.

Conservatelo in un contenitore ermetico per un massimo di 4/5 giorni.

POLPETTONE DI PATATE, che ricetta appetitosa! Il polpettone di patate è un piatto che più versatile proprio non si può: lo potremmo quasi definire un jolly perché può essere servito come antipasto, come secondo piatto o addirittura andare a sostituire un veloce pranzo. In più, è molto gustoso anche freddo. Prepararlo bene è così semplice che lo possono fare anche coloro che non sono particolarmente portati per la cucina. La ricetta è anche vegetariana, quindi adatta anche a chi non mangia carne.

Il vero tocco creativo lo danno poi i condimenti, che vanno da salse vinaigrette (o citronette), a ketchup, maionese e tutto quello che la fantasia vi ispira, per non parlare dei contorni da abbinare: dai carciofini sottolio ai cetrioli, finendo alle verdure grigliate.

      polpettone_patate.jpg

Ingredienti per 6 persone

500 g di patate bianche

2 carote

1 cipolla

1 manciata di capperi dissalati

qualche foglia di basilico

sale fino q.b.

erba cipollina q.b.

1 limone biologico (scorza)

Per prima cosa, fate lessare grossolanamente carote e patate in acqua salata e bollente: tagliatele a pezzettoni, fatele cuocere per 20 minuti e poi riducetele in purea.

Versate il tutto in una terrina e mescolate con una forchetta, aggiungendo i capperi tagliuzzati, le foglie di basilico sminuzzate (o di prezzemolo, se preferite) poco sale e la scorza del limone, che ovviamente deve essere biologico e non trattato.

Tagliate la cipolla a pezzettini e metà unitela al composto di patate. L’altra metà, fatela saltare in padella con un filo d’olio e preparate un soffritto; per il momento tenetelo da parte.

Formate un mega salsicciotto con il composto a base di patate e chiudetelo a mo’ di caramella con della carta stagnola. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti in modo che riposi e si solidifichi per bene. Trascorso il tempo di riposo, una volta eliminata la carta stagnola, rivestite una teglia con della carta oleata, un filo d’olio e poi adagiatevi sopra il salame. Prima di infornare, completate aggiungendo il soffritto di cipolla sulla sua superficie.

A questo punto, infilate il polpettone di patate in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa. Se notate che la superficie inizia a bruciare, coprite la teglia con un foglio di carta stagnola. Una volta cotto, lasciate intiepidire il rotolo di patate e servite tiepido. Potete condirlo con salse di vario tipo e accompagnarlo a verdure cotte o crude. Completate l’impiattamento con un po’ di erba cipollina e del peperoncino fresco a fettine. Buon appetito!

Consigli e conservazione del polpettone. L’unica vera raccomandazione che vogliamo darvi riguarda la scelta delle patate: siccome sono le protagoniste del piatto, devono essere di prima qualità. Quelle a pasta bianca, farinose e ricche di amido sono da preferirsi, ad esempio, a quelle rosse.

Vi consigliamo di tenerlo in frigo, all’interno di un contenitore ermetico, per circa 4 giorni. Per un twist goloso, aggiungete del prosciutto e del formaggio filante (la mozzarella è perfetta) all’interno del rotolo: sentirete che bontà.

POLPETTONE VEGANO DI SEITAN E TOFU. Il classico polpettone rivisitato in chiave vegana. Elementi base del piatto sono il seitan e il tofu, a cui si aggiungono verdure e aromi per arricchirne il sapore.

     polpettone-vegano-di-seitan-e-tofu.jpg

Ingredienti per 4 persone

100 gr. di piselli

200 gr. di seitan

50 gr. di tofu

100 gr. di mollica di pane integrale

200 gr. di pelati

3 carote

1 patata grossa

1 scalogno

1 gambo di sedano

3-4 cucchiai di farina di ceci

Rosmarino q.b.

Salvia q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale

Pepe

Tritate lo scalogno, tagliate e cubetti le carote e il sedano e metteteli in una padella con un po’ d’olio, sale, pepe e rosmarino a piacere. Unitevi i piselli e fate andare per qualche minuto a fuoco basso. Fate bollire la patata. Nel frattempo, tagliate a cubetti il seitan e il tofu.

Quando le verdure sono pronte, unite tutto e fate passare in un mixer. Mettete il composto ottenuto in una terrina, aggiungete la farina di ceci e la mollica di pane. Amalgamate e create il vostro polpettone. Riponetelo in una teglia con carta da forno, aggiungete un po’ d’olio e qualche foglia di salvia. Fatelo cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti. Mentre il polpettone cuoce, preparate un sugo semplicissimo versando i pelati in padella con un po’ di scalogno, qualche cucchiaio d’olio, sale e pepe. Quando il polpettone sarà pronto, tagliatelo a fette e servitele condite col vostro sugo.

Controllate la cottura del vostro polpettone e, se necessario, lasciate cuocere anche qualche minuto in più. Tenete il sugo abbastanza morbido, magari con l’aggiunta di un goccio d’acqua, in modo che serva per stemperare la “solidità” del polpettone.

POLPETTONE DI POLLO. Il polpettone di pollo è una sfiziosa variante della ricetta tradizionale, preparata con macinato di pollo e mortadella. Può essere servito tiepido o freddo, perciò è possibile prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero.

    polpettone-di-pollo.jpg

Ingredienti per 4 persone

400 g di macinato di pollo

200 g di ricotta vaccina

200 g di mortadella

80 g di parmigiano grattugiato

Pangrattato q.b.

1 mazzetto di prezzemolo

Noce moscata q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Brodo vegetale q.b.

Tritate finemente la mortadella e trasferitela in una terrina insieme al macinato di pollo. Incorporate la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto e infine lavorate il polpettone con le mani umide, dandogli una forma cilindrica. Rotolatelo quindi nel pangrattato, pressandolo leggermente perché questo aderisca alla superficie del polpettone.

In una padella antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine e rosolate il polpettone, girandolo di tanto in tanto. Trasferite il tutto in una pirofila e infornate con forno preriscaldato a 200°C. Fate cuocere un’ora, girando il polpettone almeno un paio di volte e bagnando il tutto con qualche mestolo di brodo caldo. Quando dovete girare il polpettone aiutatevi con una pinza per arrosti o due palette.

Idee e varianti. Se gradite, potete aggiungere alla ricetta dei pistacchi sgusciati.

POLPETTONE DI TACCHINO BICOLORE. Un ricco secondo che permette di cedere al sapore senza fare strappi alla linea, preparato con ingredienti molto salutari.

    polpettone-di-tacchino-bicolore.jpg

Ingredienti per 8 persone

400 g di spinaci freschi

700 g di fesa di tacchino tritata

4 fette di pancarré

Latte q.b.

4 fette di prosciutto crudo sgrassato

1 uovo

2 cucchiai di aceto balsamico

1 cucchiaio di senape

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale q.b.

Pulite con cura gli spinaci, foglia per foglia, e scottateli in acqua bollente per un paio di minuti (tirateli fuori appena appassiscono). In un’insalatiera capiente ponete la carne tritata, due fette di pancarré (che avrete bagnato nel latte e strizzato), la senape, l’aceto balsamico, una presa di sale e l’uovo e mescolate il tutto energicamente con le mani, finché otterrete un impasto omogeneo. Nel frattempo, tritate al mixer gli spinaci e le restanti fette di pancarré bagnate nel latte.

Stendete quindi la carne in modo da formare una base rettangolare di 1-2 centimetri di spessore. Sistemate su questa base il prosciutto e successivamente gli spinaci passati. Arrotolate su se stesso il polpettone così che al suo interno si formi una girandola di colore verde con una striatura rossa di prosciutto.

Foderate una teglia con della carta da forno e ponetevi il polpettone così ottenuto, irrorandolo con l’olio e cuocendolo a 180°C per almeno 30 minuti. Tagliate a fette (tipo salame) prima di servire.

Se non avete tempo di lavare, pulire e lessare gli spinaci, potete utilizzare quelli congelati o quelli in scatola.

Idee e varianti. Se non avete grossi problemi di linea, potete inserire nell’impasto della carne 200 g di provolone piccante grattugiato; un contorno sfizioso per questa ricetta potrebbe essere una dadolata di patate dolci al forno o lesse.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami