POMODORI RIPIENI al Forno
Dei secondi golosi
La ricetta dei pomodori ripieni è un must per la bella stagione: ecco come farli al forno per secondi golosi!
I pomodori ripieni sono il simbolo della cucina mediterranea: una ricetta che si presta ad ogni tipo di farcitura e ottima sia gustata sia fredda che dopo una cottura in forno. È difficile però limitarsi un’unica ricetta: le varianti per il ripieno, infatti, sono molteplici (e tutte perfette per l’estate). Oggi vedremo alcune ricette: quella dei pomodori ripieni al forno in tre versioni diverse: gratinati, farciti con carne o ripieni di riso, che costituiscono un ottimo secondo piatto. Se temete il caldo, però, non preoccupatevi: queste ricette sono ottime anche fredde il giorno dopo! Tra le diverse tipologie di pomodori, quelli più adatti per queste preparazioni sono quelli rotondi – come i pomodori ramati.
POMODORI RIPIENI DI RISO. I pomodori ripieni di riso arricchiti da zucchine di stagione sono un piatto unico con verdure perfetto per l’estate! Realizzarli è davvero facile e potete anche fare tante sostituzioni: potete usare del risotto avanzato dal giorno prima (e diventerà un’ottima idea di riciclo), aggiungere delle melanzane oppure omettere il tonno per una variante vegetariana.
Anche il giorno dopo, freddi, saranno buonissimi.
Ingredienti
4 pomodori
200 g di riso
100 g di tonno
1 zucchina di medie dimensioni
basilico q.b.
prezzemolo q.b.
1 manciata di capperi
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Iniziate lavando accuratamente i pomodori poi tagliate la calotta superiore, eliminate la polpa, salateli leggermente e capovolgeteli su di un tagliere per fare in modo che perdano l’acqua interna.
Nel frattempo, fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolate al dente e fate raffreddare. Una volta freddo ponete il riso in una terrina capiente, unite le zucchine e i ravanelli tagliati cubetti, prezzemolo e basilico tritati, il tonno, i capperi e l’olio di oliva. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi farcite i pomodori con il ripieno di riso e verdure.
Passateli in forno giusto per una decina di minuti (180°C) in modo che si possano gratinare e diventare più golosi e sono pronti. In realtà questo passaggio in forno non è fondamentale quindi se preferite omettetelo, soprattutto se li gusterete comunque freddi. Disponete su di un piatto da portata, decorate come preferite e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!
POMODORI RIPIENI GRATINATI. I pomodori ripieni gratinati fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli, vero? Secondo me, in questo caso, la ricetta è un perfetto contorno di verdure originale e sfizioso (ma ovviamente potete gustarla come preferite). Si tratta di contorno delizioso e facilissimo da preparare, perfetto da servire sia da solo, magari come antipastino delizioso, ma anche da abbinare a carne, pesce o altri piatti vegetariani.
Potete scegliere se preparare i pomodori tagliandoli semplicemente a metà, oppure se farli a fette più sottili, per esaltare ancora di più il gusto della farcia. Anche la gratinatura può essere preparata in tanti modi diversi. Solitamente si parte da una base di pangrattato e si aggiungono aromi, spezie e erbe. Per dare un tocco in più ho scelto di mettere anche capperi e acciughe.
La golosa farcitura è realizzata con pangrattato, formaggio, capperi, acciughe, erbe aromatiche e aglio tritato finemente; il tutto viene poi passato in forno a gratinare.
Ingredienti
4 pomodori
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pangrattato q.b.
formaggio grattugiato q.b.
basilico q.b.
prezzemolo q.b.
10 capperi
4 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio
Prima di tutto, prepariamo i pomodori. Tagliateli a metà oppure a fettine, salateli e lasciateli fare acqua per una decina di minuti.
Nel frattempo. dedicatevi alla preparazione della farcia, che dovrete equilibrare bene per renderla saporita e sfiziosa. Mischiate con il pangrattato il formaggio grattugiato, i capperi, le acciughe, il basilico e il prezzemolo tritati, l’aglio tritato finemente (ricordatevi di rimuovere l’anima interna). Aggiungete anche un pizzichino di sale, pepe e un giro di olio, poi mescolate bene il tutto in una ciotola. A questo punto riprendete i pomodori, oliateli in superficie e mettete sopra la farcia.
Stendeteli in una teglia con carta da forno leggermente oliata, poi metteteli a cuocere alla temperatura di 170°C per circa una trentina di minuti, finché non vedrete che la superficie sarà bella dorata. Serviteli subito belli caldi condendoli con un leggero filo di olio a crudo, e buon appetito!
POMODORI RIPIENI DI CARNE. Concludo le ricette al forno con la versione ripiena di carne, davvero succulenta e gustosa. Ho usato del manzo, ma scegliete liberamente ciò che preferite come sapore.
Ingredienti
4 pomodori
1 uovo
100 g di pangrattato
250 g di macinato di manzo
sale, pepe e aromi a piacere
Come prima cosa, dovete tagliare i pomodori rimuovendo la calottina superiore, svuotarli con un cucchiaio e lasciarli sgocciolare capovolti. Nel frattempo, dedicatevi al ripieno unendo macinato, uovo, pangrattato, sale, pepe ed erbe aromatiche. Farcite i pomodori con il ripieno e ponete in forno per 180°C per 40 minuti circa.
Per il ripieno di questa ricetta, però, potete usare anche del ragù avanzato. Farcite i pomodori e passate il tutto in forno per una decina di minuti (la cottura è più veloce siccome la carne è già stata cotta precedentemente)