Ricette con CIPOLLE.
I Migliori Piatti da Gustare tutto l’anno.
Si possono trovare ottime cipolle in tutti i mesi dell’anno. Protagoniste di ogni stagione, danno il meglio in inverno, ma anche durante il periodo estivo può capitare di visitare regioni d’Italia dove la cipolla costituisce un ingrediente tradizionale. È il caso delle cipolle pugliesi e della cipolla rossa di Tropea: tutti ingredienti famosi, che prima o poi, è sicuro, finiscono nei nostri piatti estivi.
Proprietà. Come l’aglio, il porro e lo scalogno, anche la cipolla è una Liliacea, una pianta originaria dell’Asia settentrionale e della zona della Palestina. Antichissima e conosciuta fin da tempi remoti, presso gli Egizi era un simbolo di vita eterna. Buonissima e presente in quasi tutti i piatti della cucina italiana, si presta alla creazione di condimenti e salse, perfetta nei contorni, può anche essere protagonista di antipasti e secondi interessanti e gustosi.
Le cipolle sono ricche di vitamine C e hanno sia proprietà antinfluenzali che tonificanti per vene e arterie, oltre che per i capillari. Ricche di vitamine B, C ed E hanno anche un grande apporto di minerali. Nella cipolla si trova la glucochinina, un ormone di origine vegetale con proprietà antidiabetiche. Cruda, la cipolla aiuta la digestione, tuttavia proprio perché stimola la produzione di succhi gastrici è sconsigliata a chi soffre di stomaco. Le ricette con cipolle cotte, invece, hanno proprietà disinfettanti dell’intestino e diuretiche.
LA MARMELLATA DI CIPOLLE. La marmellata di cipolle è un’autentica squisitezza dal sapore agrodolce, da concedersi per un antipasto o un aperitivo, in accompagnamento a crostini, grissini, bruschette, o semplicemente del pane. Si presta benissimo anche come contorno per arrosti o grigliate di carne (anche selvaggina) e con i formaggi stagionati o affumicati. Il suo gusto aromatico e dolciastro riesce a esaltarli appieno, senza sovrastarli!
È molto diversa dalle classiche confetture a cui siamo abituati, ma la composta di cipolle saprà sorprendervi con la sua dolcezza e il suo aroma! Il mio consiglio è quello di utilizzare delle cipolle rosse di Tropea, note per la loro caratteristica aromaticità e per il colore rosso.
Ho realizzato una marmellata di cipolle rosse, ma in base alla stagionalità potete realizzare la stessa marmellata con cipolle bianche: il procedimento sarà invariato.
Ingredienti:
500 g di cipolle rosse di Tropea
200 g di zucchero semolato
65 ml di vino rosé
Per preparare la vostra confettura di cipolle, cominciate a pelare le cipolle di Tropea, scartando la parte esterna. Tritatele poi finemente al coltello e infine mettetele in una ciotola. Ricoprite le cipolle sminuzzate con lo zucchero semolato e poi bagnate con il vino rosè. Lasciate a riposo per almeno 4 ore, nella ciotola debitamente coperta con un canovaccio, dopodiché ponete il tutto in una pentola e accendete il fornello a fiamma dolce.
Fate sobbollire e rapprendere il tutto, finché la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Dopo che sarà cotta, fatela raffreddare (se lo desiderate, potete frullarla). Riponetela in contenitori di vetro sterilizzato se dovete conservarla per più tempo, oppure, se dovete mangiarla entro pochi giorni, ponetela direttamente in frigorifero. Servite la vostra composta con formaggi, crostini o carni.
Conservazione e varianti. Se conservata correttamente dura fino a sei mesi: riponetela con cura in dispensa e non dimenticate di mettere le etichette con la data di creazione. Una volta aperto un vasetto, consumate entro una settimana e tenetelo sempre in frigo.
Per ottenere il massimo del gusto, aspettare circa un mesetto dopo la preparazione prima di gustarla: i sapori avranno così tempo di “assestarsi”. Come già sottolineato, per questa ricetta vanno benissimo anche le cipolle bianche classiche. Se volete seguire la variante pugliese, invece, scegliete la cipolla Rossa di Acquaviva e aggiungete al composto una manciatina di uvetta. In alternativa al vino rosé, va bene anche del vino bianco, un liquore o dell’aceto (che, però, renderà il gusto più acidulo).
CIPOLLE CARAMELLATE. Le cipolle caramellate sono molto semplici da preparare e possono essere servite come contorno, ma anche come antipasto. Pur essendo un piatto molto semplice, la cipolla caramellata grazie al suo aroma agrodolce è perfetta per esaltare le portate a cui è abbinata. È ottima da gustare con hamburger, arrosti, ma anche carni lessate.
Per caramellare le cipolle esistono diverse modalità e per questo tipo di cottura le varietà più adatte sono senza dubbio la cipolla bianca o dorata, le cipolline borettane e la cipolla di Tropea: scegliete quelle di stagione o in base al vostro gusto. Anche per quanto riguarda l’aceto, potete agire come preferite: se volete un gusto più corposo, scegliete quello balsamico, se no quello bianco.
Ingredienti per 4 persone
4 cipolle bianche medie (o cipolle rosse)
3 cucchiai di zucchero semolato
30 g di burro
1/2 bicchiere di aceto balsamico (o aceto di vino)
sale e pepe q.b.
Iniziate sbucciando le cipolle, eliminate le due estremità e la pellicina esterna. Tagliatele a metà e lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti. Scolate delicatamente.
Ponete un’ampia padella sul fuoco, fate sciogliere il burro con lo zucchero poi unite le cipolle. Fate cuocere girandole più volte con l’aiuto di un cucchiaio di legno: ci vorranno circa 5/10 minuti. Quando il fondo risulterà ben caramellato, aggiungete l’aceto balsamico; lasciate addensare nuovamente e servite.
Questa ricetta può essere tranquillamente adattata alle diverse varietà di cipolla: per preparare le cipolline caramellate, potete seguire lo stesso procedimento con 500 g di cipolline borettane evitando però il primo passaggio della cottura.
CIPOLLE TONNATE. Dopo aver cotto le cipolle in acqua bollente non dovrete fare altro che condirle con una saporita salsa a base di tonno, maionese, prezzemolo e acciughe sott’olio, proprio come si fa tradizionalmente anche per il vitello tonnato a cui si ispira questa preparazione.
Per questa ricetta potete utilizzare indifferentemente cipolle rosse, bianche o dorate a seconda dei vostri gusti o di quello che avete a disposizione. Il sapore deciso delle cipolle ben si presta a quello della salsa e per questo non vi resta che mettervi all’opera per assaggiare subito questo piatto.
Ingredienti per 4 persone
250 g di cipolle
80 g di tonno sott'olio
3 filetti di acciughe sott'olio
4 cucchiai di maionese
sale q.b.
prezzemolo q.b.
1 foglia di alloro
Innanzitutto, sbucciate le cipolle, sciacquatele e tagliatele a fette. Mettete le cipolle in una pentola capiente, coprite con acqua fredda, aggiungete l’alloro un pizzico di sale e mettete sul fuoco. Aspettate il bollore e proseguite la cottura delle cipolle per 20 minuti dopodiché scolatele e fatele raffreddare.
Prendete il tonno e sgocciolatelo dal liquido di conservazione poi trasferitelo all’interno del mixer. Aggiungete i filetti di acciughe e il prezzemolo poi tritate il tutto fino ad ottenere un trito omogeneo. Versate il composto così ottenuto all’interno di una ciotola, unite la maionese e mescolate. A questo punto aggiungete anche le cipolle, mescolate bene poi coprite la ciotola con della pellicola per alimenti. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un’ora prima di servire.
CIPOLLE RIPIENE. Le cipolle ripiene con verdure sono un piatto molto leggero ma anche nutriente e saporito. Potete servirle sia come contorno che come secondo piatto e aumentare anche le dosi del ripieno in base al vostro gusto.
Ingredienti per 4 persone
4 cipolle bianche
80 g di carote
140 g di funghi misti
90 g di patate
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
erba cipollina q.b.
Per prima cosa sbucciate le cipolle facendo attenzione a non romperle poi fatele cuocere a vapore fino a quando non risulteranno morbide ma non sfatte. Occorreranno all’incirca 8-10 minuti. A cottura ultimata tagliate a metà le cipolle ed eliminate la parte centrale.
Prendete la cipolla avanzata e tritatela finemente. A questo punto pulite i funghi dalla terra e tagliateli a cubetti. Pulite e lavate anche le carote e le patate tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni.
Versate un filo d’olio sul fondo di un’ampia padella, unite le verdure, lasciate cuocere per un paio di minuti poi aggiungete anche le cipolle e insaporite con sale e pepe. Mescolate e fate cuocere per 8-10 minuti.
A questo punto farcite le cipolle con il ripieno di verdure. Adagiate le cipolle ripiene su di una placca foderata con carta forno e infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa o fino alla doratura desiderata. A cottura ultimata togliete dal forno, spolverate con erba cipollina tritata e servite.
CIPOLLE AL FORNO. Siete alla ricerca di un contorno molto semplice da realizzare, che si abbini con moltissime pietanze diverse? La ricetta che meglio risponde alle vostre esigenze è sicuramente quella delle cipolle al forno. I passaggi sono pochissimi, dovete solo avere un po’ di tempo (la cottura è piuttosto lunga).
Ingredienti per 4 persone
1 kg di cipolle
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
La prima cosa da fare è pelare le cipolle, incidere una croce sulla sommità e farle lessarle intere per 10 minuti in acqua bollente. Scolatele e tagliatele a metà, facendo attenzione a non bruciarvi. Disponetele in una teglia con la metà tagliata verso l’alto e salate e pepate a piacere. Bagnatele con un filo d’olio e mettetele in forno già caldo per circa 1 ora a 180°C. Il tempo in cui devono stare in forno, è piuttosto lungo ma alla fine ne sarà valsa la pena: saranno così tenere che si scioglieranno in bocca.
A metà cottura, cospargete la superficie con del pangrattato e se notate che rischiano di bruciarsi, copritele con della carta stagnola.
Mentre le cipolle cuociono potete dedicarvi alla preparazione della vostra portata principale: questa pietanza si sposa alla perfezione con arrosti, spezzatini, ma anche pesce e polpettoni. Buon appetito!
Per rendere questa ricetta più sfiziosa, potete realizzare una gratinatura: preparate un misto di pangrattato e formaggio grattugiato (150 grammi di entrambi dovrebbero bastare); spolveratelo sulle cipolle, che anche in questo caso vanno tagliate a metà. Infornate sempre per circa 1 ora a 180°C.
In questo caso, consigliamo di coprire la teglia con un foglio di alluminio per la prima mezz’ora di cottura, così non rischierete di bruciare la gratinatura. Per gli ultimi 5 minuti, alzate la temperatura del forno al massimo, e mettetelo in modalità grill; non perdete di vista le cipolle in modo che non brucino.
Varianti, consigli e conservazione. Potete scegliere la varietà che preferite: le cipolline al forno (come le cipolle borettane) cuoceranno nella metà del tempo, ma sono sconsigliate per la gratinatura perché molto piccole. Per eliminare l’odore, potete seguire un trucchetto della nonna molto semplice: lasciate le cipolle per un’oretta in acqua prima di procedere con la preparazione vera e propria. Conservate questo piatto in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.