page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Ricette di ANTIPASTI SFIZIOSI… Con il Botto!

Ci sono ospiti importanti in arrivo, e vengono a cena proprio da voi? Non fatevi prendere dal panico: oggi ho raccolto per voi tante idee per antipasti sfiziosi per iniziare il pasto facendo tutti felici. Se avete tanti commensali, tutti con gusti diversi, può essere complicato portare in tavola degli hors d’oeuvres fantasiosi e saporiti. Di seguito vi suggerisco alcune ricette per andare sul sicuro: la parola d’ordine è sfizioso, ma sempre con un occhio di riguardo alla semplicità di realizzazione (per la maggior parte sono antipasti facili) e alla velocità.

STRUDEL SALATO CON CIME DI RAPA E CRESCENZA. Chi l’ha detto che lo strudel si fa solo con le mele? Io lo faccio (anche) con cime di rapa e crescenza: in questa veste lo strudel salato si trasforma un goloso rustico da servire a fette. Un piatto che farà felici coloro che amano gli antipasti di verdure! 

           strudel_cime_rapa.jpg

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia

500 g di cime di rapa

200 g di crescenza

2 spicchi di aglio

2 filetti di acciughe sott’olio (facoltativo)

1 tuorlo d’uovo

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Come prima cosa occupatevi di pulite le cime di rape e mettetele a lessare in una pentola con dell’acqua salata. Fatele cuocere per circa una ventina di minuti e poi scolatele, strizzatele e tagliatele al coltello.

Scaldate qualche giro di olio in una padella, unite qualche pezzetto di acciuga sottolio e gli spicchi di aglio in camicia schiacciati, e poi lasciate che le acciughe si sciolgano un po’. Fate saltare a questo punto anche le cime di rapa finché non avranno assorbito tutti gli umori della padella, e infine spegnete e lasciatele intiepidire in una ciotola. Quando si saranno freddate a sufficienza, unite della crescenza, sale (se serve) e un po’ di pepe.

Ora andiamo a comporre il nostro rotolo salato. Stendete la pasta sfoglia su una leccarda ricoperta di carta da forno e sistemate il ripieno al centro. Ripiegate la pasta per formare uno strudel, poi spennellatene la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Infornate a 180 °C per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto il colore della pasta. Una volta pronto, lasciate intiepidire il vostro strudel per qualche minuto e poi servitelo immediatamente tagliandolo a fette monoporzione!

ROTOLO DI FRITTATA CON PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO. Il rotolo di frittata con prosciutto cotto e formaggio è morbido e gustoso, e potete prepararlo in anticipo e all’ultimo eseguire la cottura finale.

               rotolo_frittata_prosciutto_formag.jpg

Il rotolo di frittata con prosciutto cotto e formaggio (io ho scelto la mozzarella) è gustosissimo e simpatico da presentare in tavola. È un secondo piatto, ma è un’ottima idea anche per un antipasto. A piacere, potete scegliere altri formaggi e affettati, aggiungendo, perché no, anche della verdura!

Ingredienti per 4 persone

8 uova

250 g di prosciutto cotto

50 g di Parmigiano reggiano

200 g di mozzarella

1 ciuffo di basilico

sale e pepe q.b.

Preriscaldate il forno a 180°C. Aprite le uova in una ciotola e sbattetele leggermente. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Lavate il basilico, asciugatelo bene con della carta assorbente da cucina e rompete le foglie con le mani. Aggiungetele al composto di uova e parmigiano e mischiate bene.

Prendete una teglia da forno e foderatela con della carta forno. La frittata dovrò avere un basso spessore, circa mezzo centimetro. Versate nella teglia le uova, e mettete in forno. Fate cuocere per 13-15 minuti: alla fine la frittata deve essere ben cotta e ferma, all’esterno e all’interno.

Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetela a scolare. Aiutandovi con la carta forno mettete la frittata sul piano di lavoro ed eliminate la carta forno. Nello staccare fate attenzione a non rompere la frittata. Distribuite sulla frittata prima di uno strato di prosciutto cotto, quindi di mozzarella.

Arrotolatela dal lato più lungo, e avvoltolatela strettamente con della pellicola trasparente. Mettete in frigorifero per almeno quindici minuti. Preriscaldate di nuovo il forno a 180°C. Prendete il rotolo, eliminate la pellicola trasparente e adagiatelo in una teglia coperta da carta forno. Mettete in forno e fate andare per dieci minuti. Tirate fuori dal forno, tagliate il rotolo in fette piuttosto spesse e servite subito in tavola.

Il rotolo di frittata realizzato in questa maniera è buonissimo se consumato appena pronto, se tuttavia non doveste riuscire a terminarlo potete anche conservare gli avanzi per 1 giorno al massimo in frigorifero. Sconsiglio la congelazione.

CROSTINI CON CAPRINO E LAMPONI. Buonissimi e saporiti crostini ai lamponi e formaggio caprino, un antipasto sfizioso ma allo stesso tempo raffinato. I crostini ai lamponi sono un’ottima idea per un antipasto scenografico e delicato. Potete servirli prima di una cena in famiglia o in occasione di un aperitivo tra amici in accompagnamento ad un buon bicchiere di vino bianco frizzante.

Come base per i crostini vengono utilizzate delle fette di baguette tostate su cui poi va spalmata una crema di caprino aromatizzata con olio di oliva e pepe rosa.

           crostini_lamponi_formaggio.jpg

Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta per questo antipasto veloce e particolare: buona preparazione!

Ingredienti per 4 persone

1 baguette

200 g di caprino

olio di oliva q.b.

pepe rosa q.b.

300 g di lamponi freschi

foglie di basilico q.b.

Innanzitutto, tagliate la baguette a fettine spesse circa un centimetro. Mettete una piastra sul fuoco, scaldatela bene e tostate il pane per qualche minuto da entrambe le parti facendo attenzione a non bruciarlo. Adagiate man mano il pane tostato su di un piatto e fatelo raffreddare.

Proseguite ponendo il formaggio caprino in una ciotola e conditelo con un filo d’olio e un po’ di pepe rosa. Mescolate bene e mettete in frigorifero.

Lavate i lamponi e asciugateli tamponandoli con carta da cucina. Ora riprendete il pane tostato e la crema di caprino: spalmate sul pane un cucchiaino di formaggio e completate ogni crostino con i lamponi freschi e foglioline di basilico.

Condite nuovamente con un giro d’olio e grani di pepe rosa. Per un’idea in più: se preferite potete sostituire il formaggio caprino con un altro formaggio spalmabile a vostra scelta come ricotta e robiola. Volendo potete insaporire il pane tostato con un po’ di aglio, vi basterà semplicemente sfregare la superficie dei crostini con l’aglio. È preferibile consumare i crostini preparati in questo modo subito dopo la preparazione.

ROTOLO DI MOZZARELLA FARCITO. Oggi vi spiego come realizzare un gustoso rotolo di mozzarella ripieno con tonno e verdure. Ovviamente potete preparare il rotolo anche in anticipo in modo da averlo già pronto da servire per cena come secondo piatto o per i vostri antipasti estivi.

            rotolo_mozzarella.jpg

Tonno, pomodori freschi e rucola sono gli ingredienti utilizzati come ripieno del rotolo. Come vedrete in questa ricetta vi spiegherò come preparare la sfoglia di mozzarella, ma se preferite una ricetta ancor più veloce potete acquistare le sfoglie di mozzarella già pronte all’uso. Non avete più scuse, ecco la ricetta giusta per voi!

Ingredienti per 4 persone

200 g di mozzarella

rucola q.b.

200 g di pomodori

150 g di tonno sott'olio sgocciolato

Per prima cosa sgocciolate la mozzarella dall’acqua di conservazione, tagliatela a fette sottili e mettetela su un piatto foderato con carta forno. Passate per 2 minuti in forno a microonde alla temperatura di 800°W.

Togliete la mozzarella dal microonde, trasferite le fettine su di un piano di lavoro e sempre su un foglio di carta da forno. Coprite con un altro foglio di carta forno e passatevi sopra con il mattarello, schiacciando delicatamente. In questo modo otterrete una sfoglia di mozzarella spessa circa mezzo centimetro.

Sgocciolate bene il tonno dall’olio di conservazione, lavate la rucola e asciugatela bene, poi tagliate i pomodori a fette sottili. Farcite la mozzarella con i pomodorini, il tonno e la rucola. Arrotolate la sfoglia aiutandovi con la carta da forno. Mettete in frigorifero e fate riposare per una mezz’oretta.

Questa ricetta sfiziosa si conserva per circa 1-2 giorni al massimo in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsiglio la congelazione.

UOVA RIPIENE ALLA DIAVOLA. Le uova ripiene alla diavola, amatissime soprattutto nei paesi anglosassoni, ma non solo, sono una rivisitazione delle classiche uova ripiene tanto amate nel nostro Paese. Noi, di solito, le farciamo con tonno e maionese, mentre questa ricetta piccante le prevede ripiene di senape, paprika, maionese, pepe nero e un tocco di aceto di vino bianco.

             uova_ripiene_diavola.jpg 

Queste uova piccanti sono perfette per un aperitivo, magari servite con dei crostini appena sfornati. Ecco la ricetta!

 Ingredienti per 4 persone

8 uova

4 cucchiai di maionese

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

1 cucchiaio pieno di senape

pepe nero q.b.

paprika q.b.

sale q.b.

Per prima cosa fate bollire le uova per circa 8-10 minuti. Lasciatele intiepidire e poi privatele del guscio. Tagliatele a metà e privatele del tuorlo e poi salatele.

In una ciotola, unite i tuorli, schiacciati con una forchetta fino a diventare una purea, con l’aceto di vino bianco, la senape, il pepe nero e la maionese. Mescolate bene il tutto e salate leggermente. Farcite le uova con questo composto e spolverizzate con la paprika. Servite le vostre uova ripiene alla diavola ben fredde dopo un riposo in frigorifero di almeno 30 minuti.

Questa ricetta si conserva massimo 1 giorno in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben avvolti dalla pellicola trasparente. Sconsiglio la congelazione.

BRUSCHETTE CON BRIE E MELOGRANO: originali e facilissime! Se anche voi siete amanti delle ricette sfiziose e veloci e degli abbinamenti particolari non potete non provare le bruschette con brie e melograno, perfette per un antipasto sfizioso e molto saporito. Queste bruschette sono facilissime e potete prepararle anche pochissimi minuti prima di servirle a tavola.

          bruschette_brie_melograno.jpg

In alternativa al brie potete scegliere anche altri formaggi morbidi come il taleggio oppure se amati i sapori più decisi vi consiglio di utilizzare il gorgonzola. Un tocco in più? Provate a decorare le vostre bruschette con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico, non ve ne pentirete e farete un figurone con tutti i vostri ospiti. Vediamo subito come preparare queste particolari bruschette al forno!

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane per bruschette

formaggio brie q.b.

chicchi di melograno q.b.

prezzemolo fresco tritato q.b.

Iniziate dividendo il pane a fette all’incirca delle stesse dimensioni poi trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per 2 minuti direttamente sotto il grill del forno.

Togliete il pane dal forno, coprite le fette di pane con il brie e infornare nuovamente per 2 minuti in modo da far sciogliere in parte il formaggio. Togliete dal forno e decorate con i chicchi di melograno e il prezzemolo tritato. Servite immediatamente le vostre bruschette veloci al brie e melograno, buon appetito!

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami