page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Ricette di CREME E FARCITURE per TORTE

Le creme e le farciture per torte sono una degli elementi principali della torta. Queste, infatti vanno a valorizzare la base (come un pan di Spagna, una frolla, una moretta etc..) che abbiamo preparato, con sapore a contrasto o che riprende il gusto della torta.

CREMA AL LATTE. Questa ricetta della crema al latte è davvero eccezionale, ha un gusto delicato. La ricetta di questa crema al latte non prevede l'utilizzo delle uova ed è molto facile da fare. Con questa crema al latte ho farcito varie torte e il risultato è stato sempre ottimo.

    crema-al-latte.jpg

Ingredienti per farcire una torta da 24 cm:

 200 ml di latte

 50 gr di zucchero

 20 gr di farina 00

 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

 250 ml di panna per dolci

Procedimento

In una casseruola dal fondo spesso, portare ad ebollizione il latte. Non appena il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, spegnere la fiamma ed aggiungere la farina, la vanillina e lo zucchero setacciato.

Rimettere la crema sul fuoco e farla addensare mescolando di continuo e cuocendola ancora qualche minuto. Far raffreddare la crema al latte. Montare la panna.

Aggiungere ora la crema di latte completamente raffreddata alla panna montata. Mescolare delicatamente la crema al latte con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l'alto.

Riporre quindi la crema in frigo fino al suo utilizzo.

CREMA AL LIMONE. La crema al limone è una preparazione profumata e gustosa, ideale da realizzare per farcire torte o crostate alla frutta. Il suo sapore agrumato la rende uno dei miei dessert preferiti, non vi nascondo infatti che spesso me la preparo di pomeriggio per fare merenda.

    crema-al-limone.jpg

Ingredienti per farcire una torta da 24 cm:

 2 tuorli

 2 cucchiai di fecola di patate

 3 cucchiai di zucchero

 200 ml di latte

 1 limone

Procedimento

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola e il latte e mescolare con una frusta. Trasferite, il composto in un pentolino e fate cuocere la crema con una buccia di limone.

Cuocete la crema al limone a fuoco lento, mescolando di continuo per non far creare grumi. Appena, la crema inizia ad addensarsi, aggiungete il succo di limone filtrato.

Togliete quindi la scorza di limone e usate la crema al limone come preferite.

CREMA ALL’ARANCIA SENZA UOVA. La crema all'arancia senza uova è ideale per farcire le torte ma anche per essere servita come accompagnamento per dei biscotti risulta essere davvero golosa. Questa crema all'arancia è adatta per i celiaci, per le mie amiche vegane e per tutti quelli che vogliono utilizzare una farcitura un pò più leggera. Potete usare questa stessa ricetta, variando il tipo di frutta, per preparare creme ad altri gusti, ad esempio all'ananas o al limone, dovete solo stare attenti a regolarvi con la quantità di zucchero da impiegare.

    Crema-all-arancia-senza-uova.jpg

Ingredienti per 4 persone:

 500 ml di succo di arancia

 120 gr di zucchero

 50 gr di fecola di patate

 50 gr di margarina

Procedimento

Preparate una spremuta di arancia. Mettete la fecola in un pentolino, versate il succo e mescolate per far sciogliere il tutto. Aggiungete lo zucchero e mescolate.

Mettete il composto sul fuoco e iniziate a cuocerlo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare e non far creare grumi. Quando si sarà addensato bene, toglietelo dal fuoco e aggiungete la margarina. Mescolate vigorosamente per far sciogliere la margarina e rendere la crema liscia e lucida.

A questo punto potete usare la vostra crema, prima che si raffreddi, per farcire una torta, o potete farla intiepidire e usarla per una crostata, o ancora farla raffreddare completamente e servirla come dolce al cucchiaio, accompagnata da qualche lingua di gatto.

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO SENZA UOVA. Questa è la ricetta per preparare una delicata mousse al cioccolato bianco che non prevede l'utilizzo delle uova. Potete utilizzare questa mousse arricchendola con pezzetti di frutta e servirla come dolce al cucchiaio per un dopocena oppure utilizzarla per farcire una torta o per accompagnare un dolce. Una ricetta semplice semplice per preparare un dolcetto al volo.

    mousse-al-cioccolato-bianco1.jpg

Ingredienti per 4 persone:

 150 gr di cioccolato bianco

 250 gr di panna fresca (100+150)

Preparazione

Tritate il cioccolato bianco, metterlo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Scaldare 100 ml di panna in un pentolino e montare 150 ml di panna in un contenitore freddo.

Non appena il cioccolato bianco sarà sciolto, spegnere la fiamma, aggiungere 100 ml di panna liquida calda e mescolare. Lasciar raffreddare il composto, quindi aggiungere la panna montata in precedenza.

Mescolare la mousse al cioccolato bianco con un cucchiaio di legno con un movimento che vada dal basso verso l'alto.

Versare la mousse al cioccolato bianco nelle coppette e guarnite con pezzetti di fragole, scagliette di cioccolato o quello che più vi piace e mettete a riposare in frigo per un'ora prima di servire.

LEMON CURD. La lemon curd (conosciuta anche come lemon cheese) è una crema anglosassone al limone molto profumata e da un colore molto acceso, in realtà è una via di mezzo tra una crema e una marmellata, vi assicuro che è buonissima.

La lemon curd è servita generalmente all'ora del tè o a colazione per accompagnare i muffin, gli scones, oppure semplicemente per spalmarla sul pane. Si conserva in frigo per 10 giorni.

    lemoncurd.jpg

Ingredienti per 1 vasetto di lemon curd:

 2 limoni non trattati

 100 gr di zucchero

 40 gr di burro

 2 uova

 1 cucchiaio di fecola di patate (opzionale)

Procedimento

Lavare i limoni, grattugiarne la scorza in modo finissimo e mettetela insieme al succo filtrato. In un pentolino dal fondo spesso far sciogliere il burro a bagnomaria; in una terrina montate le uova con lo zucchero. Appena il burro sarà sciolto aggiungere il battuto d'uovo.

Subito dopo aggiungere il succo di limone insieme alla scorza e amalgamare con un cucchiaio di legno. Continuare la cottura a bagnomaria per una decina di minuti, mescolando di continuo, e aggiungere un cucchiaio di fecola di patate setacciata se si preferisce una lemon curd più densa.

Proseguire la cottura della lemon curd fino a quando la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso.

Appena la lemon curd sarà pronta, sterilizzare il vasetto di vetro (mettendolo senza il tappo per 10 minuti in forno a 100°C, o per 2 minuti nel microonde, o in una pentola in acqua bollente per 30 minuti) e versare lentamente la crema al suo interno. Capovolgere il vasetto e lasciar raffreddare.

Una volta raffreddata, conservare la lemon curd in frigo: si mantiene per una decina di giorni.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami